Ti piacerebbe lavorare nel campo delle Risorse Umane? PCM Group & Consulting ti offre il suo Master in Risorse Umane. Questo corso è un ottimo punto di partenza!

Adattabilità, Arrangiamento e Dinamicità sono le tre caratteristiche imprescindibili per un’azienda in continuo mutamento.

Per questo, aziende e singoli individui si formano per rafforzare e incrementare le capacità tecniche e trasversali per essere competitivi nel mercato del lavoro.

L’Erogazione è la fase in cui si trasmettono i contenuti del Progetto formativo ai destinatari dell’intervento, che acquisiranno quindi competenze e abilità attraverso; ad esempio, lezioni, esercitazioni pratiche, role playing, etc.

La Formazione erogata in aula

Si basa sul dialogo tra docente a studente ed è una delle tipologie più complete perché consente di apprendere attraverso il costante confronto, l’analisi di Casi Aziendali, Esempi e Progetti Collettivi. In questa maniera, finalizzato il percorso formativo, gli studenti oltre ad aver appreso nozioni teoriche, avranno potenziato competenze sino al raggiungimento dell’obiettivo prestabilito.

Strumenti da utilizzare per i corsi d’aula

Possono essere utilizzati diversi strumenti per progettare un Intervento Formativo:

I maggiori sono:

  • Elaborazione Power Point (utilizzo di slide e di spiegazioni esaustive).
  • Video (sono importanti perché aumentano l’attenzione e aiutano la teoria ad essere più chiara).
  • Lavagna (serve alle persone che hanno una forte memoria visiva). 

Il Professore

Per ottenere un Percorso Formativo di livello è necessario scegliere un un professore all’altezza, che può essere un docente o un professionista di settore. Prima di effettuare l’intervento formativo, il professore si dovrà assicurare che tutto il materiale sia al suo posto,che l’aula sia congrua al tipo di formazione e adotterà le misure necessarie qualora non sia adeguata.

I requisiti ideali del professore o trainer sono:

  • Organizzazione dell’aula: deve tener sotto controllo la classe, mostrare autorevolezza, saper coinvolgere il gruppo cercando di far uscire domande interessanti. Il trainer definisce le aspettative e gli atteggiamenti che dovranno essere seguiti durante il percorso formativo.
  • Pianificazione delle domande: deve essere preparato a qualsiasi domanda e non deve rispondere se non conosce la risposta.
  • Concedere soluzioni definitive e dirette.
  • Dirigere gli studenti verso l’ascolto attivo ed il confronto.
  • Incentivare gli alunni a potenziare le loro competenze.
  • Sostenere un alto livello di umiltà.
  • Essere in grado di parlare davanti ad un pubblico generando interesse.
  • Mantenere sempre molto alto il livello di concentrazione della classe attraverso role playing ed esercitazioni pratiche.
  • Saper utilizzare al meglio i movimenti del corpo, mantenere un costante contatto visivo con gli studenti, rispettare gli spazi per non generare paure o conflitti.
  • Utilizzo di un tono di voce adeguato.
  • Essere predisposti alle relazioni interpersonali.
  • Definire accuratamente la chiusura dell’intervento formativo.

Implementazione della Formazione Interna

La formazione interna, consente velocemente di trasferire determinate competenze all’individuo in quanto i percorsi formativi hanno un’impronta ben precisa, sono collegati al contesto organizzativo e sono più vicini ai bisogni aziendali.

Il Docente Interno, stila un programma completamente in linea con la Mission,la Vision e i Valori che contraddistinguono l’azienda.

Aiuta i lavoratori a sviluppare una forte dose di confronto e incentiva l’espansione delle best practices.

Implementazione della Formazione Esterna

Uno degli aspetti più importanti della Formazione Esterna è che consente di attivare un dialogo tra esperienze lavorative differenti dei partecipanti; questo confronto che si sviluppa conoscendo discipline differenti genere un potenziamento della consapevolezza della propria mansione.

Il Docente Esterno nella maggior parte dei casi è altamente qualificato, è il collegamento tra il management e i dipendenti.

Possiede una solida preparazione su come si affronta una formazione in aula e ha dimestichezza con i principali strumenti operativi.

Di grande importanza  è il Processo di Comunicazione e di Ascolto Attivo . L’Ascolto è il canale principale della comunicazione. È attraverso l’Ascolto che si cattura l’attenzione dei Partecipanti.

 “Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo” (Leo Buscaglia).

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