Sono conciliabili lavoro e vita familiare? Si può essere mamma e manager allo stesso tempo? Con Life Learning, azienda Edu-Tech italiana è possibile!

Una visione aziendale e un piano di welfare che si ispira alle più importanti realtà americane, un interesse continuo verso i propri lavoratori con azioni dirette al benessere delle risorse e un orientamento sempre più green e sostenibile.

Questi sono i principi e i concetti che guidano Life Learning, piattaforma italiana di Edu-Tech fondata nel 2016 e che dispone di un elenco di oltre 2500 corsi, 50 Master certificati che gli hanno permesso di diventare uno dei maggiori player nel settore della didattica italiana.

Il CEO Rodrigo Di Lauro ritiene che lo sviluppo di Life Learning è dovuto soprattutto alla qualità delle risorse umane presenti e alla creazione di un ambiente di lavoro sereno, caratteristiche queste fondamentali in un’azienda che vuole raggiungere gli obiettivi stabiliti.

La maternità non è un ostacolo: Martina Frattari mamma e manager

Una qualità che la distingue da tante altre aziende italiane è la chiara predominanza di quote rosa nei ruoli più importanti, quelli decisionali. Infatti quattro dei cinque responsabili d’area sono donne, alcune già madri. Con Life Learning infatti le dipendenti non sono costrette a fare un passo indietro quando decidono di incentrarsi sulla famiglia, ma la possono far coincidere con la carriera professionale.

È il caso di Martina Frattari, Responsabile Commerciale dell’area BtC di Life Learning e mamma di due gemelli.

All’epoca del colloquio i suoi figli avevano appena 1 anno e temeva che questo potesse essere visto come un ostacolo e un deterrente sia per entrare in Life Learning sia successivamente nella fase operativa; invece questo aspetto non è stato tenuto in considerazione ed ha potuto cominciare la sua carriera all’interno dell’azienda.

Una carriera, quella di Martina, cominciata in qualità di consulente formativa, ruolo dove è importante avere una forte inclinazione commerciale e dove ha potuto presto mettere in risalto le sue qualità durante la gestione del Black Friday 2018.

Queste abilità l’hanno portata oggi ad essere alla guida di un team di 9 persone, ed è responsabile di tutta la parte che ruota attorno alla consulenza formativa rivolta al pubblico. Il suo ruolo è fondamentale, infatti insieme alla sua squadra si impegna a offrire consulenza alle persone interessate ai corsi di Life Learning, tentando di comprendere le diverse esigenze e cercando di creare un percorso formativo il più in linea possibile al profilo dell’interessato.

Martina assicura che al giorno d’oggi è difficilissimo incontrare un imprenditore o un‘azienda che ti concede la possibilità di far coincidere la famiglia con una carriera da manager. Quando ha fatto il colloquio con Life Learning sapeva che la sua situazione familiare poteva creargli alcune difficoltà ma per Rodrigo Di Lauro questo non è stato un problema, le competenze professionali e l’entusiasmo sono per lui gli aspetti di maggior importanza. Attraverso un orario flessibile e a permessi può tranquillamente portare avanti la sua carriera.

Il welfare aziendale e il work-life balance

Un ulteriore aspetto positivo della gestione di Life Learning è che ogni dipendente può utilizzare una cassa welfare creata appositamente per la propria famiglia e che permette loro, ad esempio, di comprare la spesa, di pagare l’asilo ai figli oppure avere rimborsi sulle rate del mutuo. È presente anche una cassetto welfare sanitario per il rimborso di spese mediche.

Importantissimo è anche il fatto che venga data flessibilità oraria per facilitare il rapporto tra lavoro e vita privata. Una perfetta prova di come si possa arrivare a ricoprire posizioni decisionali pur senza l’obbligo di un impiego a tempo pieno è proprio il caso di Martina Frattari che, insieme ad altri dipendenti, ha avuto la possibilità di scegliere un orario part-time di sei ore, con la possibilità di integrarlo con ore supplementari.

Martina infatti ha scelto fin dall’inizio proprio questa opzione, in questo modo ha avuto l’occasione di non rinunciare alla carriera professionale per far crescere i figli, trovando un perfetto mix tra lavoro e famiglia.

Se ha questa flessibilità si aggiunge anche un sistema di premi e benefit molto  incentivante, si capisce il perché Life Learning stia crescendo così rapidamente. A tutti i dipendenti, una volta al mese, vengono offerti momenti di relax e stacco direttamente negli uffici. Possiamo segnalare ad esempio shooting fotografici, massaggi rilassanti, pranzi a cure di chef a domicilio, lezioni di yoga e manicure. Soprattutto i massaggi rilassanti fatti durante l’orario di lavoro, possono risultare veramente apprezzati durante periodi particolarmente stressanti o per chi, come Martina, non ha l’opportunitá di usufruirli una volta finito il lavoro.

Un clima aziendale positivo favorisce la crescita delle imprese

Life Learning appare quindi come un’azienda all’avanguardia per quanto riguarda il recruitment, dato che non viene usata nessuna discriminazione nella selezione dei dipendenti. La scelta della squadra avviene infatti su criteri ben precisi, come l’entusiasmo, la grinta e la voglia di conoscere da vicino il mondo della formazione.

In precedenza Martina aveva lavorato anche in grandi multinazionali, ma solo in Life Learning ha trovato un ambiente stimolante, dove non esistono particolari pressioni da parte di colleghi o superiori e dove il lavoratore può finalmente esprimere tutto il suo potenziale.

Anche per questo é un’azienda che continua a crescere, infatti sono previste prossimamente 50 nuove assunzioni.

Se vuoi dare un impulso alla tua carriera professionale e scoprirne di più sull’offerta formativa di Life Learning? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

, , , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *