Se guardiamo al panorama aziendale odierno, la cultura della formazione in Italia non è molto diffusa, nonostante le organizzazioni sostengano di impegnarsi ogni giorno per ottimizzare i loro processi e le loro performance. E alcune lo fanno davvero, con molti sforzi e altrettante perdite di tempo, energie e risorse.


Questo accade perché non tutte le aziende hanno ben chiari i vantaggi che si possono ottenere da processi di formazione e, soprattutto, si fidano poco della validità dei risultati, a fronte dell’investimento richiesto. Da una parte è vero che le informazioni riguardanti i percorsi formativi in azienda non sono sempre così esaustive come dovrebbero, e lasciano troppo spazio a dubbi e perplessità. Quando si parla di investire in strumenti e metodologie di formazione, e di creare processi di selezione o di sviluppo delle persone, validità e affidabilità sono aspetti fondamentali, perché usi errati o impropri potrebbero mettere a rischio il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
D’altro canto, ci sono quelle aziende che proprio non colgono le opportunità che la formazione aziendale offre. Quelle che, per orgoglio o scetticismo, non ammettono di aver bisogno di un supporto. Bisognerebbe tenere a mente che una delle prerogative di ogni organizzazione dovrebbe essere riconoscere il potenziale delle sue persone, valutando seriamente percorsi di crescita ad hoc.

Se i collaboratori si sentono apprezzati e motivati per l’attenzione posta alle loro qualità e al loro valore, lavoreranno meglio e produrranno di più, con evidenti vantaggi e benefici da entrambe le parti.
Quando si parla di formazione aziendale, esistono vari strumenti offerti dal mercato, che possono essere usati per gettare le basi dalle quali partire. TTI SUCCESS INSIGHTS® fornisce un insieme di strumenti di analisi in grado di individuare comportamenti, motivazioni e quoziente emotivo di una persona.
Questo perché è necessario conoscere in che modo essa agisce all’interno di un ambito lavorativo, cosa la spinge a lavorare e come riesce ad incanalare le proprie emozioni e quelle degli altri.

Allora ecco una carrellata sulla gamma degli strumenti TTI SUCCESS INSIGHTS®:

  • Job Analysis, per individuare i requisiti di un ruolo professionale;
  • Potential Development, per individuare le caratteristiche comportamentali e motivazionali di una persona, assieme al suo quoziente emotivo;
  • Team Performance, per raggiungere la prestazione di gruppo ottimale;
  • Sales Diagnosis, per analizzare e misurare le conoscenze del processo di vendita.

Andiamo più nel dettaglio: l’analisi Talent Basic TTI SUCCESS INSIGHTS® misura ben 8 tendenze comportamentali relative alla persona. E se una delle priorità dell’azienda è trovare il modo di comunicare correttamente con i propri collaboratori, al fine di arrivare insieme ad un obiettivo comune, allora scoprire il proprio profilo comportamentale e quello dei membri del proprio team può essere certamente una base per migliorare le relazioni, costruire fiducia e incrementare la comunicazione tra le parti. La stessa analisi misura anche 6 motivazioni (forze motivazionali), che sono direttamente legate a ciascuna diversa persona. Una spinta motivazionale che per una persona può essere molto importante, per qualcun altro può non avere effetto né significato. In base alla soddisfazione di tali forze motivazionali, la persona lavorerà in maniera impegnata ed entusiasta oppure infelice ed improduttiva.

Conoscendo le proprie motivazioni e quelle dei propri collaboratori, si può comprendere in che modo motivare al meglio le persone, e si possono creare ad hoc delle strategie che soddisfino i bisogni di ognuno. Di fondamentale importanza, quando si tratta di sviluppo della persona, è anche il quoziente emotivo. Incrementare la propria intelligenza emotiva aiuta a diventare più autosufficienti, a comprendere meglio il proprio stile di leadership, a sviluppare al massimo le proprie potenzialità. Per questo TTI SUCCESS INSIGHTS® offre anche una specifica analisi (TTI SI EQ) per la misurazione del quoziente emotivo. L’uso di uno qualsiasi di questi strumenti richiede non solo una preparazione e una conoscenza approfondite sugli strumenti stessi, ma anche una grande capacità di riconoscere e inquadrare i bisogni dell’azienda. Per essere autorizzati all’utilizzo degli strumenti sopra citati, e per imparare a leggere e interpretare le analisi che ne risultano, è necessaria la partecipazione ai due Corsi di Accreditamento TTI SUCCESS INSIGHTS®: Behaviors and Motivators ed Emotional Quotient.

Durante la certificazione Behaviors and Motivators (Comportamenti&Motivazioni) il partecipante capirà come leggere e interpretare le analisi per usarle in autonomia nei percorsi di crescita professionale. Inoltre, imparerà a riconoscere i comportamenti della controparte e le motivazioni che la spingono all’azione, fondamentale quando si parla di sviluppare il potenziale delle persone. Infine, approfondirà struttura e ambiti di applicazione della gamma TTI SUCCESS INSIGHTS, così da essere pronto/a ad usarla nella propria professione.

La certificazione Emotional Quotient (Quoziente Emotivo) è strutturalmente simile. Nei due giorni di corso si imparerà a leggere e interpretare le analisi per usarle autonomamente. Il focus sarà sull’importanza dell’emozione: che cos’è l’intelligenza emotiva e in che modo misurarla. Inoltre, si comprenderà l’utilità dell’analisi EQ attraverso lo studio dei suoi ambiti di applicazione e della leadership emotiva. Le conoscenze apprese verranno messe poi in pratica grazie al supporto di diversi esercizi in aula.

 

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