Vorresti diventare un professionista in ambito sanitario ma non sai quale professione scegliere? Oggi nel blog di Emagister ti spiegheremo di cosa si occupa la figura dell’igienista dentale.

L’igienista dentale è definito come la persona che si occupa della prevenzione e terapia di patologie legate alla bocca e ai denti. Al termine della formazione, la figura professionale in questione riuscirà a gestire in maniera autonoma un unità grazie a conoscenze teoriche e pratiche che permetteranno di rilevare lo stato di salute orale dei pazienti con la supervisione di un medico. Le principali attività svolte sono: raccolta di dati per analisi statistiche, compilazione della cartella clinica odontostomatologica, consigli per mantenere una corretta igiene orale, rimozione del tartaro ed indicazioni per una corretta alimentazione. Inoltre, è possibile svolgere attività di sorveglianza epidemiologica per valutare la salute orale di una comunità.

Sbocchi professionali

L’igienista dentale può praticare la sua attività in strutture sanitarie private o pubbliche,  in ambiente di ricerca e diagnostica come libero professionista o dipendente. Tuttavia, vista la sua nuova presenza in ambito legislativo, tale figura trova spazio maggiormente presso odontoiatri e studi medici specializzati.

Requisiti per diventare igienista dentale:

Prevenzione delle malattie

L’igiene orale è una branca molto importante del settore sanitario. Comprobati studi dimostrano che i pazienti che soffrono di malattie o che entrano  in centri di assistenza a lungo termine, tendono a dare priorità ad altre cure trascurando l’igiene orale.  Una scarsa igiene orale può portare a gengiviti, alitosi o carie, tra le altre patologie o alterazioni. Pertanto, i professionisti avvertono dell’importanza fondamentale di uno spazzolamento due o tre volte al giorno. Infine, una buona alimentazione ed uno stile di vita sano influenza non solo la qualità della nostra vita, bensì la proprietà dei nostri denti e bocca.

Corso di Laurea in: Igiene Dentale
Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana Bolzano
2.000 €
Vedi di più
Laurea Magistrale in Odontoiatria
Hippocrate University
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *