Il Parlamento Europeo e la Fondazione Premio Europeo Carlo Magno di Aquisgrana si sono uniti per offrire un premio annuale dedicato ai giovani. Nella sua settima edizione, si premiano i progetti che fomentano il dialogo tra persone di paesi europei diversi e dimostrano casi di convivenza fra diverse nazionalità in una stessa comunità.

L’intento del Premio è quello di sviluppare una coscienza europea tra i giovani (tra i 16 e i 30 anni): i progetti devono avere come obiettivo i giovani e l’intercambio fra loro o essere progetti online a dimensione europea.

Chi può iscriversi?

Bisogna essere cittadini europei o residenti in uno dei 28 paesi dell’UE e avere tra 16 e 30 anni. Ci si può presentare con un progetto individuale o di gruppo e, se si tratta di un progetto comune a più paesi, ci si deve iscrivere solo a nome di uno di essi. Le candidature si possono presentare in qualunque lingua ufficiale europea. I progetti devono essere stati avviati negli ultimi 12 mesi.

In che consiste il premio?

Saranno assegnati tre premi, in ordine, da 5000, 3000 e 2000 euro. Inoltre si selezionerà un progetto per ogni paese e i 28 candidati assisteranno alla cerimonia di premiazione ad Aquisgrana, in Germania, il 3 maggio 2016.

I vincitori saranno invitati a visitare il Parlamento Europeo a Bruxelles o Strasburgo.

Come presentare la richiesta?
Bisogna riempire questo modulo di iscrizione con tutte le informazioni richieste entro il 25 gennaio 2016.

  • Nome, cognome e nome dell’organizzazione
  • Paese di residenza e cittadinanza
  • Data di nascita
  • E-mail
  • Numero di telefono
  • Titolo del progetto e sito internet (se il caso)
  • Sintesi in inglese, francese o tedesco (deve essere breve ma esauriente per attirare l’attenzione del giurato veocemente)
  • Descrizione completa del progetto (in una lingua ufficiale europea)
  • Dichiarazione relativa al finanziamento europeo (se il progetto l’ha ricevuto)

Quando si invia la richiesta, si riceve una conferma da stampare.

Come si svolge il processo di selezione?

Il processo consta di due fasi: nella prima, i giurati nazionali selezionano un vincitore nazionale per ognuno dei 28 paesi europei. In seguito, il giurato europeo seleziona il vincitore tra i 28 progetti vincitori a livello nazionale. Il termine ultimo per la selezione è il 23 aprile 2015. Saranno valutati in modo positivo i progetti nati dalla collaborazione di diversi paesi e quelli che dedicano al volontariato un ruolo centrale.

Credi  nel ruolo dell’Europa come spazio di realizzazione e di sviluppo? Stai lavorando nel campo del volontariato con persone di diverse nazionalità? Hai un progetto informatico di comunicazione online? Grazie a questo importante premio, puoi provare a entrare nel mondo delle istituzioni europee e conoscere un po’ meglio quali sono le opzioni di finanziamento per i progetti culturali. Partecipa anche tu!

 

  Paula Meiss Paula Meiss
Paula Meiss Traduttrice dal 2009 e autrice di pubblicazioni scientifiche e di divulgazione di studi letterari, umanistici e scienze sociali. Inoltre, ha esperienza in SEO, traduzione di pagine web e localizzazione di contenuti per America Latina e Spagna.

 

Master in Digital Marketing Management
Radar Academy
5.800 €
Vedi di più
Bachelor in Management - International Business
TBS Education
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *