Quando si parla di inclusione sociale si intendono tutti quei progetti volti a creare occasioni di incontro, di condivisione, di formazione e di lavoro per tutte le persone che vivono condizioni di emarginazione o di fragilità.

In Italia, i progetti di inclusione rivolti alle persone disabili sono diversi e, ogni anno, la sensibilizzazione nei confronti del tema aumenta sempre di più grazie ad azioni concrete sul territorio e a comunicazioni informative sul web.

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Tuttavia, c’è ancora ampio margine di miglioramento per diffondere in ogni Comune del Bel Paese le attività ludiche e lavorative destinate a bambini, giovani, adulti e anziani con disabilità fisiche o mentali.

Come creare occasioni di inclusione sociale 

Le occasioni di inclusione sociale destinate ai disabili possono nascere spontaneamente in qualsiasi zona geografica del nostro Paese.

Possono essere avviate, ad esempio, da un gruppo, anche ristretto, di persone che decidono di incontrarsi ogni qualvolta lo ritengano opportuno per festeggiare eventi e compleanni, per creare lavoretti o fare attività sportiva, per organizzare vacanze condivise o per trovare soluzioni alle difficoltà della vita quotidiana.

Progetti di inclusione sociale per disabili: alcuni esempi

  • i condomini solidali: si tratta di palazzi organizzati, con tanto di portierato specializzato, per favorire situazioni di convivenza tra persone in situazioni di fragilità. La condivisione degli spazi comuni e la vicinanza abitativa permettono di condividere anche eventuali servizi assistenziali tra condomini
  • i gruppi locali d’incontro: alcuni Comuni vantano gruppi nati spontaneamente da famiglie di persone disabili e volontari che promuovono occasioni di incontro e di socializzazione per persone con disabilità diverse
  • le iniziative di turismo sociale: parliamo in questo caso di eventi pensati proprio per organizzare vacanze e gite tra persone con disabilità specifiche. Spesso vengono organizzate e guidate da volontari o da Assistenti ai Disabili
  • sagre e feste come occasioni di aggregazione: solitamente organizzate dai gruppi locali d’incontro per persone con disabilità, si tratta di occasioni per organizzare feste di compleanno, cenoni di Capodanno, pranzi di Ferragosto e tante altre attività per promuovere la convivialità anche tra chi ha più difficoltà a inserirsi in un ambiente sociale tradizionale.

Alcuni esempi di inclusione sociale per disabili

Non smetteremo mai di citare il progetto Pizzaut tra i punti di riferimento più importanti nel panorama italiano. Questa iniziativa ha permesso a diversi ragazzi con autismo di trovare uno sbocco lavorativo gratificante all’interno di una pizzeria interamente autogestita.

Ma l’inclusione passa (anche) attraverso la comunicazione e non c’è strumento divulgativo più potente per sensibilizzare, oggi, dei social network. Sono proprio queste le piattaforme scelte da Nadia Lauricella per farsi conoscere e per condividere la sua realtà quotidiana: una realtà fatta prima di tutto di normalità, di autonomia, di consapevolezza.

Al di là della «diversità», se così si può definire, Nadia è sempre riuscita a vedere oltre ciò che la contraddistingue e la sua forza d’animo, oggi, è un esempio per dare coraggio ad altre persone e per divulgare una visione nuova e sempre più inclusiva delle disabilità.

Vuoi saperne di più sui progetti di inclusione sociale per le disabilità? Iscriviti ai corsi dell’Istituto Cortivo e diventa Assistente ai Disabili!

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *