Didattica a distanza: ecco le conseguenze sui bambini e sui ragazzi durante il lockdown causato dall’emergenza sanitaria in corso.

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

L’8 marzo 2020, dato il crescente numero di contagi da Covid-19, inizia ufficialmente la prima quarantena in tutto il territorio nazionale italiano, con l’intento di limitare il più possibile le conseguenze di quella che si sarebbe rivelata di lì a poco una vera e propria pandemia mondiale.

Si avvera ciò che nessuno avrebbe mai creduto possibile se non in qualche film di fantascienza: scuole chiuse, uffici chiusi, aziende chiuse, teatri, stadi, palestre, parrucchieri, negozi e migliaia di altre attività sono state chiuse dall’oggi al domani impedendo a chiunque di mantenere una parvenza della tanto amata normalità.

Ma è in particolare la scuola a sollevare più dubbi durante il lockdown perché bambini, ragazzi e giovani hanno prima di tutto il diritto di socializzare e di relazionarsi con i loro amici, così come con i loro docenti, al di là dello schermo di un computer.

L’indagine sulla Didattica a Distanza

Un’indagine pubblicata da Indire tenta di fare chiarezza sul lungo periodo di trasformazione della didattica nel 2020. In questo articolo ci concentreremo sugli effetti sociali e psicologici che sono stati rilevati, al di là delle età analizzate, degli strumenti adottati da ogni scuola e dalle modalità di docenza portate avanti.

I risultati della ricerca Indire sono alquanto sorprendenti perché rilevano, soprattutto nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, un buon miglioramento dei livelli educativi.

Responsabilità, motivazione, cooperazione e collaborazione sembrano le caratteristiche più potenziate proprio a causa delle restrizioni causate dall’emergenza sanitaria. Tuttavia, non si può dire lo stesso del livello di attenzione, a quanto pare in continuo peggioramento durante le lezioni e lo svolgimento degli elaborati.

I limiti della DaD: bambini e ragazzi a confronto

Se tra i ragazzi più grandi si sono notati miglioramenti non indifferenti, nella scuola dell’infanzia il 74% dei docenti ha rilevato invece un netto peggioramento nella qualità delle relazioni tra i

bambini.

Vediamo solo alcuni dei tanti pro e contro della didattica a distanza (DaD) rilevati sia dai docenti sia da alunni e studenti.

I pro della DaD

  • permette di studiare in un ambiente conosciuto e domestico
  • consente di accedere ai contenuti educativi 24 ore su 24
  • dà la possibilità di eliminare le distanze geografiche
  • rende tutti uguali e mette tutti allo stesso piano

I contro della DaD

  • elimina l’interazione sociale tra gli alunni e gli studenti
  • aumenta le distanze tra allievi e docenti
  • rende difficoltoso se non impossibile lo svolgimento di attività laboratoriali
  • impedisce il contatto umano fondamentale durante lo sviluppo della persona

Gli effetti psicologici della didattica a distanza

Arriva direttamente dagli USA la ricerca, pubblicata sul giornale Plos One, che evidenzia le conseguenze psicologiche sugli studenti dopo un anno di Didattica a Distanza (DaD).

Alla ricerca hanno partecipato oltre 2100 studenti di 7 università diverse che, oggi, manifestano stress, demotivazione, ansia, bassa produttività e altre conseguenze della solitudine prolungata.

Quasi la metà dei partecipanti alle ricerche sembrerebbe in difficoltà a causa delle tante ore passate davanti al computer, per frequentare le lezioni o per coltivare relazioni familiari e sociali a distanza.

Risulta quindi più che mai fondamentale, anche in Italia e soprattutto per i bambini, passare almeno 2 ore al giorno all’aria aperta a svolgere attività fisica nelle modalità consentite e nel rispetto del distanziamento sociale.

E tu, che cosa aspetti a realizzare il tuo sogno di diventare Assistente all’Infanzia?

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *