Occuparsi dell’orto e del giardino è una vera e propria terapia che fa bene al corpo e alla mente degli anziani.

Quante volte abbiamo guardato un anziano, un nonno, un vecchio caro di famiglia coltivare con tanta cura e dedizione l’orto, il giardino, una pianta profumata sul balcone o un cespuglio di rose sull’ingresso di casa.

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Se finora abbiamo pensato che coltivare fosse solo un semplice passatempo, dobbiamo ricrederci davanti a un recente studio dell’Università di Sheffield (Regno Unito). La ricerca ha coinvolto 163 volontari che, per un anno, hanno coltivato orti condivisi e documentato l’esperienza in un diario personale.

Oltre ad aumentare le loro occasioni di interscambio sociale, le persone coinvolte nell’indagine hanno riscontrato benefici dall’osservare i risultati dei loro sforzi, hanno migliorato il loro umore e avuto più occasioni per mangiare frutta e verdura durante il giorno.

Che cos’è l’Ortoterapia?

L’Ortoterapia comprende tutte quelle attività che prevedono la cura e la coltivazione di un orto, di un giardino, di un balcone fiorito, di qualsiasi ambiente che preveda il verde brillante della natura.

Sono molti gli anziani che svolgono questa attività da sempre, portando avanti una cultura del passato che si tramanda da generazione in generazione e arriva fino a noi.

E sono altrettante le strutture di accoglienza che propongono queste attività come delle vere e proprie terapie per il corpo e per la mente, tra le varie citiamo ad esempio l’Ospedale Niguarda di Milano e l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

 «Coltivare un giardino non significa nutrire solo il corpo, ma anche l’anima» Alfred Austin

I benefici dell’Ortoterapia negli anziani

Le attività di Ortoterapia portano numerosi benefici nella salute psico-fisica degli anziani, tra cui ad esempio la possibilità di svolgere attività fisica all’aperto, di mantenere un ruolo attivo in casa e in famiglia, di allenare le capacità di pianificazione e di organizzazione di ambienti e lavori manuali necessari.

Inoltre, l’Ortoterapia si rivela una valida alleata per combattere la solitudine: avere la passione per coltivare l’orto e il giardino offre numerose occasioni per confrontarsi con gli altri, frequentare corsi, continuare a condividere e a informarsi.

L’Ortoterapia permette di:

  • socializzare e condividere esperienze
    • fare attività fisica all’aperto
    • godere del contatto con la natura
    • visualizzare i risultati del proprio impegno
    • mantenere un ruolo attivo in famiglia
    • mantenere vive capacità organizzative e di pianificazione

Incoraggiare gli anziani a prendersi cura di un orto o di un giardino sembra essere una strategia vincente in ogni caso, qualsiasi sia il livello di autonomia e qualsiasi siano le capacità della persona assistita il risultato non può che essere positivo e incoraggiante.

Vuoi saperne di più? Scopri il Corso per diventare Assistente agli Anziani!

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *