Lo storytelling viene anzitutto definito come “l’atto del narrare”. Non solo, la capacità di comunicare raccontando storie. Rispetto alla narrazione, infatti, lo storytelling marketing ha un obiettivo mirato alla comunicazione, con il fine ultimo di portare gli utenti ad immedesimarsi nella storia che si sta raccontando.

Il marketing racchiude in sè tutte quelle azioni dedicate a costruire il brand, aziendale o professionale, sul mercato di riferimento e indirizzato verso un particolare target audience. E oggi giorno include anche tutte le attività che sostengono la vendita del prodotto.

Brand Management
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più
Brand Management
NAD - Nuova Accademia del Design
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lo storytelling marketing (o storytelling aziendale) è uno strumento per comunicare i valori di un’azienda attraverso il racconto di esperienze e storie condivise con il brand dalle persone (sia reali che inventate). In questo modo viene creata un’affinità con il pubblico, richiamando a esperienze simili già vissute o che il pubblico che legge vorrebbe vivere. Il lettore così si immedesima nel messaggio comunicato e lo rende suo. Il marketing usa questo strumento per avvicinare il consumatore al messaggio (e quindi al prodotto) facendo leva sul suo aspetto emozionale.

Lo Storytelling marketing utilizza le tecniche narrative, sia in senso personale che in una narrazione d’impresa, che mirano a coinvolgere quanto più possibili le persone comprese nel target audience. Lo scopo di questa narrazione è permettere all’utente di riconoscersi all’interno della storia e, in particolare, di riconoscere i propri topos che fanno parte dei suoi momenti importanti della vita o dei suoi valori fondanti. Chiave di questo processo è la condivisione di questi valori tra utente e brand.

 

Come rendere efficace il tuo storytelling marketing?

Un brand di successo non può dunque fare a meno di una narrazione efficace, se vuole davvero avvicinarsi al suo pubblico target. Ma quali sono gli ingredienti di uno storytelling vincente? Emagister ti elenca alcuni dei punti da seguire:

  • Contenuto: un’azienda deve essere capace di andare ben oltre la classica retorica autoreferenziale tipica della pubblicità e arrivare a saper raccontare delle storie che risultino davvero avvincenti per il pubblico e che comunichino autenticità;
  • Contesto: affinché il contenuto sia efficace bisogna conoscere bene il contesto reale nel quale si colloca il brand. Alcuni brand che hanno avuto successo nello storytelling marketing hanno dimostrato un’abilità nel saper maneggiare l’attualità e le tematiche socio-culturali, costruendo una narrazione con continui rimandi alla realtà del contesto nazionale nel quale s’inserivano.
  • Immagini, musica e video: se vuoi che la tua narrazione sia ancora più efficace bisogna anche puntare sulle immagini e su materiale audiovisuale. Una scelta azzeccata del materiale grafico e audiovisivo, e che accompagna lo storytelling è decisivo per rendere più accattivante la storia e la lettura di una pagina web, rendendo l’utente a spendere più tempo dietro i contenuti.
  • Tono di voce: è lo stile comunicativo da adottare, che si traduce nell’incarnazione di un personaggio-tipo in grado di rapportarsi efficacemente al pubblico di destinazione; deve essere coerente col proprio brand e col proprio pubblico di riferimento. In tal modo permette di percepire la comunicazione aziendale come più autentica.
  • Verosimiglianza: la storia che si racconta dev’essere vista dal pubblico come potenzialmente vera; ciò porta ad aumentare il coinvolgimento e l’immedesimazione del potenziale consumatore.
  • Chi racconta la storia (influencer e blogger): il chi racconta è fondamentale. Le aziende possono raccontarla in prima persona, ma più spesso è più efficace affidare il compito agli “esperti” (blogger per lo più). Un’altra soluzione è rappresentata dagli influencer, soggetti autorevoli per un certo tipo di pubblico. Ma tramite questi ultimi bisogna sempre fare attenzione a non cadere in una narrazione troppo “pubblicitaria”.
  • Gamification: usa questa tecnica per rendere gli utenti più interessati. Mantieni la loro attenzione offrendo premi per il completamento di azioni, ad esempio con la condivisione dei tuoi contenuti o facendoli partecipare a un contest per guadagnare o vincere qualcosa.
International Master in Digital Marketing and Business Transformation
Rome Business School
8.900 €
Vedi di più
Master in Digital Marketing Management
Radar Academy
5.800 €
Vedi di più

Implementa queste tecniche di narrazione e migliora il tuo marchio! Se ne hai appena sentito parlare, puoi imparare ancora di più vedendo cosa offre il nostro catalogo formativo. Comincia subito!

, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *