In qualsiasi parte del mondo la pizza è conosciuta come uno dei piatti più rinomati e apprezzati. Questo piatto della cucina italiana è il più richiesto da qualsiasi classe sociale, in qualsiasi tipo di situazione ed è reso ormai disponibile in quasi tutti i ristoranti di questo pianeta.

Inoltre si tratta di uno dei piatti più semplici tra tutti per quanto riguarda la sua preparazione: si tratta infatti di un semplice disco di pasta rotondo al quale vengono aggiunti prima o dopo la cottura, ingredienti specifici che possono essere dettati da un menù o richiesti a scelta del cliente o prescelti sul momento da un pizzaiolo qualificato.

CORSO PROFESSIONALE DI PIZZERIA MODERNA
Iscom Formazione Modena
700 €
Vedi di più
PIZZA GOURMET
Università dei Sapori – Innovazione Terziario
1.465 €
Vedi di più

Come si diventa pizzaioli?

L’arte della pizza si impara sia frequentando corsi per diventare pizzaiolo, sia facendo molta pratica. Il pizzaiolo è colui che lavora non solo nella lavorazione e impasto della pizza, contribuendo alla scelta del tipo di farina, alla scelta degli ingredienti, alla qualità e digeribilità della pizza, ma è responsabile anche di gestire la cottura nel forno, sia a gas che a legna, e di gestire inoltre il servizio al cliente, servendo e vendendo le pizze appena sfornate.

Per lavorare e poter essere abili in questo mestiere, molto spesso bisogna cominciare il proprio percorso lavorando come stagista in altre pizzerie accanto ad altri pizzaioli che ormai lavorano da anni in questo campo. Molto spesso la scuola alberghiera, una delle più frequentate per lavorare in qualsiasi settore dell’ospitalità, offre all’interno del suo percorso formativo, un insieme di ore per poter fare esperienza pratica che sarà utile anche per il proprio curriculum. 

Oltre però alla scuola alberghiera, ci sono corsi specifici per diventare pizzaiolo, erogati da istituti o accademie di cucina, i quali, come la scuola alberghiera, rilasciano attestati riconosciuti e prevedono l’apprendimento sia teorico che pratico del mestiere:

  • Corso base di 40 o 80 ore. Un corso rivolto ad aspiranti pizzaioli che offre le basi necessarie per potersi inserire in questo contesto lavorativo. Un corso adatto a qualsiasi persona che sogna di lavorare in una pizzeria che sia in italia o all’estero. L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale che sia in grado di cuocere pizze, calzoni o focacce, preparare impasti di diverso tipo, e rispettare tutte le norme igieniche e di sicurezza.
  • Corso professionale per primo pizzaiolo. Corso adatto sia per chi parte da zero sia per chi ha già un livello di base/intermedio, poiché ha l’obiettivo di creare basi solide e complete per ottenere una conoscenza a 360 gradi e diventare eccellenti primi pizzaioli. Questa figura professionale è quella che gestisce, all’interno della pizzeria, tutto il processo produttivo: dall’impasto alla tavola. La durata di questo corso di solito varia in base al proprio livello di competenze che si possiede quando ci si presenta al corso.
  • Corso di alta formazione. Un corso dedicato a pizzaioli professionisti e già operanti nel settore, che tratta argomenti che spaziano dalla ricerca dell’impasto perfetto, dalla scelta di topping, farine e ingredienti di prima classe, dall’utilizzo di varie tecniche e strategie per potersi distinguere sul mercato, le quali aiuteranno quei pizzaioli che vorranno aprire un’attività tutta loro. Durante questo corso si impareranno nuove tecniche di lavoro e si avrà la possibilità di specializzarsi in poco tempo.
  • Corso pizzaiolo generico. Un corso per tutti i livelli, che rilascia una qualifica che può essere usata sia per lavorare come dipendente in una pizzeria, sia come futuro gestore di una pizzeria. Tra lezioni teoriche e pratiche, questo corso ha l’obiettivo di formare i suoi studenti nei metodi di preparazione della pizza, nell’utilizzo dei forni più moderni o di quelli originali a legna. Inoltre sarà possibile apprendere, durante questo corso, le migliori tecniche di conservazione degli alimenti e i metodi di gestione delle attrezzature di lavoro e dei macchinari, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Per poter essere un pizzaiolo ad hoc e distinguersi dagli altri pizzaioli presenti sul mercato, servono inoltre, soprattutto agli inizi di questa carriera, qualità fondamentali come serietà, capacità organizzative, professionalità, disponibilità a lavorare su turni, eccellenti doti comunicative e relazionali.

Pizzaiolo
Istituto Aniene
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Professionale di Pizzaiolo
Agenzia Formativa Dante Alighieri
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *