Chi per hobby, per semplice compagnerismo o per professione, chi non ama il mondo dello sport? Sarà per questo che questo settore richiede sempre più profili specializzati in management sportivo!

Grazie alla sua crescita costante, l’industria dello sport genera ogni anno fatturati altissimi che hanno un forte impatto sul PIL italiano. Sarà per questi numeri che ad oggi società e aziende del settore necessitano sempre di più una figura professionale che si occupi della gestione.

Master Online in Sport and Lifestyle Management
Rome Business School
6.900 €
Vedi di più
MBA in Diritto e Management dello sport - XI edizione
Link Campus University
Prezzo da consultare
Vedi di più

Se anche tu sei un amante del mondo dello sport e sogni di poter entrare nella industry come un manager professionale, ti starai di certo chiedendo che percorso formativo intraprendere e quali sono le migliori università per diventare manager sportivo…è per questo che noi di Emagister abbiamo preparato questo post con una lista delle Università perfette per te!

Ma prima vediamo brevemente insieme di cosa si occupa un manager sportivo! 

Di cosa si occupa uno Sport Manager

Il manager sportivo è una figura professionale nata in Gran Bretagna, che negli ultimi anni si è diffusa in Europa e, in particolare, in Italia.

Questo professionale gestisce aspetti, tanto organizzativi (organizza eventi sportivi) quanto economici (calcola il budget da investire), relativi al settore sportivo e si incarica di ottimizzare le risorse dell’azienda o società per cui lavora. Per farlo, idea e progetta strategie di marketing e comunicazione.

Come si diventa Manager Sportivo

Per diventare un vero professionista del settore, devi possedere spiccate doti comunicative e relazionali, così come forti competenze in ambito economico. In questo settore è importante possedere conoscenze multidisciplinari che ti permetteranno di rapportarti e risolvere le diverse complessità che il mercato dello sport può metterti davanti.

Per essere pronto ad ogni sfida, ti consigliamo quindi di affinare il tuo sapere grazie a un percorso formativo adeguato.

Che Università fare per diventare Sport Manager?

Per diventare sport manager non sono previsti titoli di studio specifici e tanto meno abilitazioni o iscrizioni ad albi professionali.

Ciò nonostante, trattandosi di una posizione manageriale è importante avere una preparazione universitaria di base che ti aiuti ad operare in questo settore

Gli studi universitari

Per queste ragioni, ti consigliamo di creare il tuo background universitario grazie a una laurea triennale, preferibilmente in economia o in business management. Questi percorsi di studio sono molto importanti per poter acquisire conoscenze di economia e gestione d’impresa, ma anche di diritto e di marketing. Tutte competenze fondamentali per intraprendere questo cammino professionale.

La specializzazione

Una volta terminati gli studi universitari, che ti daranno le basi per diventare un buon manager, sarà  importante complementarli grazie a corsi di specializzazione che ti offriranno una preparazione più specifica, dedicata al settore sportivo.

Ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro catalogo completo di corsi di specializzazione in management sportivo dove potrai confrontare i diversi prezzi e leggere le recensioni degli alumni, tutte informazioni che ti aiuteranno a scegliere il giusto corso per te.

Ognuno di questi corsi è creato con l’obiettivo di fornire agli aspiranti manager dello sport come te una formazione completa e soddisfacente che ti donerà gli strumenti necessari per poterti occupare della gestione delle organizzazioni sportive.

Il tirocinio

Una volta terminati gli studi, è sempre utile dedicare alcuni mesi per fare un tirocinio presso una organizzazione sportiva in modo da poter assaporare il lavoro che ti stai tanto impegnando ad ottenere, e poter vivere e lavorare a stretto contatto con gente del settore. Ricorda che per ogni professione ci sono cose che puoi imparare solo sul campo.

Sbocchi professionali

Terminato il percorso formativo, arriva il momento di immergerti nel mondo del lavoro! Ti senti pronto? 

Come manager dello sport potrai lavorare per:

  • clubs sportivi
  • impianti sportivi pubblici e privati
  • agenzie di comunicazione specializzate in eventi sportivi
  • federazioni sportive
  • aziende dedicate al settore sportivo

Adesso che hai tutte le informazioni necessarie per realizzare il sogno della tua vita e diventare un manager sportivo di successo, scommettiamo che non vedi l’ora di cominciare.

E allora perché aspettare? Mettiti subito in contatto con noi di Emagister e ti aiuteremo a trasformare il tuo sogno in realtà con uno dei tanti corsi a tua disposizione!

Laurea Magistrale Biennale in Management dello Sport e delle Attività Motorie
Università Telematica Pegaso
1.700 €
Vedi di più
Laurea in Management dello Sport e delle Attività Motorie
Musa Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più
, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *