Si parla sempre più spesso di sicurezza informatica, soprattutto in un epoca in cui il cloud è diventato il contenitore principale di tutti i nostri documenti e dei nostri dati sensibili. Lo shopping online, lo smart working e i sistemi di memorizzazione offerti da Google o Dropbox ci hanno fatto lentamente abituare all’idea di custodire in rete informazioni di ogni tipo.

Questo discorso non vale solo nella vita dei privati, ma è una tematica ancor più attuale se paragonata al mondo aziendale. Il lavoro da remoto ha certamente portato con sé numerosi vantaggi e novità, soprattutto nei mesi nei quali è stato necessario attuare le misure di distanziamento sociale per poter garantire la nostra sicurezza e quella dei nostri cari, ma insieme agli aspetti positivi dello smart working si è verificato un indebolimento dei sistemi di sicurezza dei dati aziendali.

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Complice la tecnologia in cloud, sempre più imprese hanno deciso di investire in sistemi di cyber security in modo da non essere vittime di attività fraudolente del Web. La figura professionale del Security Administrator, non a caso, è stata una tra le più richieste nel mercato del lavoro del 2020 e il trend sembra che continuerà a seguire questa linea di crescita anche nei prossimi anni. 

Chi sono i virus del web?

Sentiamo tanto parlare di virus informatici e della necessità di proteggere i nostri dati sensibili da eventuali attacchi informatici, ma sappiamo esattamente di cosa si tratta e chi sono questi nemici invisibili della nostra privacy? Facciamo insieme una veloce panoramica sulle categorie di frode informatica nelle quali ci si può imbattere facilmente:

  • Virus, sono i più noti nell’immaginario comune. Si tratta di software che possono “infettare” un computer, installarsi e copiarsi su altri computer senza che l’utente lo sappia o dia la propria autorizzazione. Solitamente si aggiunge ad altri programmi per computer, a file di dati o al settore di avvio di un disco rigido.
  • Malware questo termine deriva dalla fusione delle parole inglesi malicious e software. E’ un termine generico per indicare tutti quei software che potrebbero arrecare danno al computer, sono particolarmente usati per raccogliere i dati di un utente o fare in modo che il computer esegua azioni senza che l’utente lo sappia o dia la propria autorizzazione.
  • Trojan horse, questo malware dal nome epico “Cavallo di Troia” utilizza un codice dannoso per installare software che sembra autentico, ma che in realtà crea delle backdoor in un sistema, causando solitamente perdita o furto di dati da una fonte esterna. Il suo aspetto subdolo gli è valso il nome del più grande inganno dela storia antica.
  • Worm si tratta di un componente software dannoso autonomo che si replica per diffondersi in altri computer. Spesso utilizza la rete di un computer per diffondersi, approfittando dei difetti di sicurezza del sistema di destinazione per accedervi. 
  • Spyware, uno dei virus più temuti degli ultimi tempi, si tratta di un software spia che aiuta a raccogliere informazioni su una persona o un’organizzazione senza che questi se ne accorgano, può monitorare e registrare l’attività eseguita su un sistema di destinazione, ad esempio registrare le pressioni dei tasti, o raccogliere le informazioni su carte di credito e di altro tipo.
  • Adware, è lui la causa dei fastidiosi pop-up che troppo spesso invadono i nostri pc. Molti freeware utilizzano gli adware, ma non sempre in modo dannoso, altrimenti verrebbero classificati come spyware o malware. Si tratta infatti di pubblicità, fastidiosa, ma il più delle volte innocua.

Diventare Cyber Security Administrator

Vuoi diventare un detective dell’internet e salvare il mondo dagli attacchi dei pirati informatici? Forse ne abbiamo fatto una descrizione un po’ troppo romanzata, ma il ruolo del Cyber Security Administrator è proprio quello di mettere in sicurezza la privacy delle persone e delle organizzazioni.

Si tratta di una professione estremamente dinamica che richiede un continuo aggiornamento in modo da poter conoscere tutte le novità riguardanti gli attacchi informatici e mettere in atto i sistemi di protezione adeguati.

Per poterti preparare professionalmente a questo dinamico mondo ti consigliamo il corso online in Sicurezza Informatica offerto da Slash School. È questo il percorso giusto per te se vuoi intraprendere una carriera in ambito di sicurezza, investigazione e perizia in relazione ai sistemi informatici, operando come responsabile di installazione, gestione e risoluzione di problemi legati alla sicurezza informatica aziendale.

L’accesso al corso è a numero aperto, ma è necessario essere in possesso di una buona conoscenza del sistema operativo Windows e/o Mac, dimestichezza nella navigazione sul web, conoscenza base di networking.

Il Security Administrator progetta, implementa e monitora l’infrastruttura e le procedure di sicurezza del sistema informatico. È una figura centrale del settore informatico dell’azienda. Tra i suoi compiti principali ci sono: difendere i sistemi dagli accessi e dalle modifiche non autorizzate; eseguire analisi di vulnerabilità di un sistema di networking; monitorare il traffico di rete per rilevare attività insolite; configurare strumenti di sicurezza come firewall, antivirus; formare i colleghi sulle procedure di sicurezza; sviluppare e aggiornare costantemente protocolli di disaster recovery.

Al termine della formazione otterrai la certificazione Ethical Hacking Associate che dimostra la conoscenza acquisita in ambito sicurezza delle informazioni e reti, compresi gli strumenti e le metodologie di un hacker, ma in modo lecito e modo legittimo. Queste certificazioni consentono agli studenti di entrate nel mondo della sicurezza informatica e convalidano le conoscenze entry-level in queste aree.

Sei interessato ad approfondire l’argomento e vorresti ricevere maggiori informazioni? Mettiti in contatto con lo staff Emagister che saprà fornirti maggiori dettagli sull’offerta formativa Slash School.

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *