Se non avete mai sentito parlare del lavoro di Social Media Manager, non vi resta che leggere questo articolo, il quale cercherà di spiegare in maniera dettagliata le caratteristiche di questa figura professionale: chi sono, quali competenze hanno, cosa studiano per diventare Social Media manager e infine a quale guadagno aspirano persone competenti in questo tipo di lavoro.

Prima domanda che vi sarete posti sarà stata sicuramente: chi è il Social Media Manager? Si tratta di una figura, all’interno di una azienda, incaricata di gestire il marketing e la pubblicità su tutti i tipi di canali social per portare a conoscenza la stessa azienda. Il lavoro del Social Media Manager non ha esclusivamente lo scopo di generare profitti diretti, ma di raggiungere degli obiettivi e dei KPI (Key Performance Indicators), ovvero un insieme di misure quantificabili che un’azienda utilizza per valutare le sue prestazioni nel tempo.

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Il Social Media Manager dunque, con uno stipendio che oscilla tra i 20000 € (figura junior) e i 30000 € (professionista senior) si occupa di:

  • interpretare i dati provenienti dal web e dai social media attraverso strumenti di analisi e ascolto della rete, per individuare non solo i trend e gli hashtag ma anche per identificare il target delle attività di marketing e comunicazione. 
  • elaborare una strategia di brand comunicativo efficace e scegliere quali social media utilizzare per la comunicazione.
  • infine definisce il piano editoriale per la creazione di contenuti per le piattaforme social scelte. Contenuti ovviamente studiati in base al pubblico di riferimento.

Come si svolge una tipica giornata di lavoro di un Social Media Manager?

Una volta definita la social media strategy che deve essere adottata, la giornata lavorativa tipica del Social Media Manager prevede:

  • Creazione di contenuti e ricerca di contenuti interessanti e hot topics da condividere in linea con la brand identity aziendale;
  • Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi da raggiungere;
  • Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online;
  • Gestione della community;
  • Il monitoraggio del numero di followers, like, retweet e condivisioni;
  • Gestione dei rapporti con i bloggers e influencers;
  • Generazione di traffico in entrata;
  • Coltivare contatti e supporto alle vendite;
  • Redigere i report sulle attività svolte, da presentare al Marketing Manager.

Il professionista dei Social deve essere dunque una persona sia creativa che strategica che conosce a fondo le caratteristiche tecniche dei diversi canali, deve sempre essere aggiornato, declina il contenuto in modo differente e si relaziona con l’audience in maniera corretta, con l’obiettivo finale di trasformare:

  • i fan in clienti,
  • i clienti in ambassador del brand.

Spesso infatti si occupa anche dell’interazione con gli utenti e della moderazione dei contenuti, non per altro quando si parla di gestione di profili social, è estremamente importante che il Social Media Manager sia capace di intervenire tempestivamente in caso di crisi, per proteggere il brand o l’immagine aziendale, limitare i danni e soprattutto offrire risposte concrete agli utenti arrabbiati.

Cosa studiare per poter diventare un Social Media Manager

Per poter diventare Social Media Manager si potrebbe partire da un corso di laurea, sia pubblico che privato, di comunicazione e marketing nel mondo digitale. Una volta laureati, si potrebbero intraprendere corsi di formazione mirati, come ad esempio il corso di Social Media Manager. Si tratta di un percorso di studio, che attraverso una serie di attività consentiranno l’apprendimento attraverso l’esperienza concreta,il corso insegna a gestire le attività di un’azienda sui social networks e a elaborare tutte le strategie di comunicazione online.

Questo corso può essere utile sia per tutte quelle persone che sono alle prime armi sia per chi invece vuole arricchire il proprio curriculum vitae.

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