La voglia di studiare non ha età e soprattutto non conosce limiti. È questo il caso di Miguel Castillo, ottantenne ex notaio ora in pensione, con moglie, tre figli e sei nipotini. Miguel ha deciso di iscriversi all’Università di Valencia, arrivando addirittura a vincere una borsa di studio Erasmus che gli permetterà di studiare a Verona.

Preparazione al Diploma per tutti gli Indirizzi di Studio
Grandi Scuole
Prezzo da consultare
Vedi di più
3D Animation e Visual Effects
mohole
Prezzo da consultare
Vedi di più

Per la sua storia Miguel è già diventato un vero e proprio idiolo tra i suoi colleghi universitari, che lo hanno ribattezzato ‘Nonno Erasmus‘. “Non dovete chiudervi in casa – commenta così Miguel a El Pais, incentivando i suoi coetanei -. Possiamo dare molto alla società e per questo dobbiamo aprirci al mondo”.

Cinque anni fa Miguel fu colpito da un infarto, superato grazie ad un’operazione e a 4 by-pass. Da questa esperienza ne è uscito ancora più forte e motivato al punto di trovare nello studio una grande fonte di aspirazione personale. Per lui, ex notaio, il rapporto coi libri era già stato decisamente idilliaco in passato e adesso si è catapultato nel mondo della Storia e Georgrafia all’Università di Valencia. Segue le lezioni e scambi appunti con gli altri studenti anche se spesso, i suoi doveri familiari gli impediscono di seguire tutti i corsi. Nonostante il parere contrario delle figlie però ha deciso di intraprendere un’avventura nell’avventura: Miguel arriverà nel nostro Paese il 19 febbraio. Perché proprio a Verona? Bei ricordi e nostalgia. 42 anni fa infatti visitò la città dell’amore con sua moglie per assistere ad un’esibizione di Maria Callas.

“Voglio godermi al meglio l’esperieza dentro i miei limiti – conclude ‘Nonno Erasmus’-. Vivremo con mia moglie in un appartamento. Feste universitarie? Farebbe troppo strano alla nostra età”. Visto il personaggio però mai dire mai… 😀

 

pohoto by: Universidad de Valencia

Corso ASSISTENTE di STUDIO ODONTOIATRICO – ASO
Accademia delle Arti e Professioni
Prezzo da consultare
Vedi di più
Segretaria di Studio Medico e Odontoiatrico 4.0
CORSICEF Centro Europeo di Formazione
2001-3000 €
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *