La Digital Revolution sembra aver travolto all’improvviso il nostro Paese, costringendo numerose aziende e attività fino ad ora offline a correre ai ripari creando account social e siti web.

Ma in un mondo dove i social network la fanno da padrone è ancora così essenziale avere una pagina web personale? Quale è la sua funzione principale all’interno di un piano di comunicazione digital e come possiamo sfruttarla al meglio?

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Cominciamo con il dire che i siti web ricoprono un ruolo essenziale nel piano comunicativo di qualsiasi azienda. Potremmo definirlo un po’ come la base operativa di tutte le nostre azioni di comunicazione. Se i social sono il luogo dell’immediatezza che aiutano a captare nuovi utenti, la pagina web deve essere intesa come il luogo delle informazioni dettagliate, dove l’utente può approfondire i temi da noi trattati, conoscere la nostra azienda e consultare un eventuale e commerce.

Sarà sicuramente capitato anche a voi di essere ammaliati da una divertente pubblicità su Intagram ed essere atterrati sulla pagina web della compagnia per avere qualche informazione in più sui loro prodotti e magari acquistare l’articolo di nostro interesse. Quella che abbiamo appena  descritto viene chiamata in gergo tecnico “customer journey”, ovvero il viaggio che compie l’utente dal momento in cui comincia il suo interesse verso un prodotto fino all’effettivo momento dell’acquisto o comunque dell’interazione con la pagina di riferimento.

Si tratta di un processo di fondamentale importanza per le aziende impegnate in ambito digital perché permette loro di conoscere al meglio i propri potenziali clienti studiandone i comportamenti e le interazioni più frequenti. Perché la customer journey giunga a un buon esito è necessario mantenere costante l’attenzione dell’utente, facendo in modo che trascorra quanto più tempo possibile sulla nostra pagina e che interagisca attraverso numerose call to action. 

Il presupposto per tutto ciò è senza dubbio una pagina web User Responsive, ovvero pensata per essere facilmente utilizzata, veloce e con i contenuti organizzati in modo chiaro e comprensibile. Conosciamo tutti la sensazione di frustrazione che può generare una pagina web mal organizzata, dove risulta impossibile trovare l’informazione che stiamo cercando. Generalmente di fronte a una situazione del genere il primo impulso è proprio quello di chiudere la finestra per cercare informazioni attraverso altri canali di più facile fruizione.

Creare una buona pagina web non è certo un’impresa semplice, è necessaria grande conoscenza di alcuni linguaggi di programmazione, in primis HTML, e dei principali CSS, ovvero software di gestione dei contenuti online. Condiscono il tutto una certa dose di organizzazione e gusto estetico per far sì che la nostra pagina risulti non solo utile, ma anche attraente.

La figura professionale che si occupa di creare Siti Web User Responsive è il Web Designer, uno dei mestieri della creatività digitale più richiesti al giorno d’oggi, soprattutto in virtù della nuova rivoluzione digitale post COVID-19.

Il web designer può lavorare all’interno dell’organico aziendale, assunto organizzazioni pubbliche e private o anche come lavoratore autonomo con partita IVA. In entrambi i casi si tratta di un mestiere ben remunerato e molto richiesto.

Come si diventa Web Designer?

La domanda non ha di certo una risposta univoca, vistro che i percorsi che portano a questo tipo di professione sono numerosi. Senza dubbio il grado di preparazione accademica può essere di grande aiuto, quindi una laurea in Informatica o Ingegneria Informatica offre delle basi solide sulle quali costruire il proprio percorso. Ma non sempre sono sufficienti, il Web Designer  è infatti una figura ibrida che oltre alle competenze informatiche ha bisogno di formazione creativa, basi di copywriting e di fotografia, per creare delle pagine web interattive e interessanti.

Per questo motivo una soluzione sempre più richiesta sono i corsi di formazione specializzata in Web Design, come quelli proposti dal centro di formazione Slash School. Il corso in Graphic and Web Design permette di acquisire competenze nella progettazione di siti web, blog, portali ed e-commerce dal forte impatto grafico e caratterizzati da un’elevata semplicità di navigazione e da un’ottimale user experience.

I vari moduli di cui si compone il corso ti consentiranno di conoscere nel dettaglio il mondo della progettazione web con particolare attenzione alla creazione di website altamente performanti. Il programma nel dettaglio prevede lo studio di:

  • Storia, linguaggi e tecnologia del web
  • HTML e CSS
  • Adobe Dreamweaver CC
  • CMS
  • Adobe Phostoshop CC
  • Adobe Illustrator CC
  • BOOTSTRAP
  • SEO

Il corso si svolge interamente online attraverso webinar interattivi basati sulla didattica del learning by doing. Questo ti permetterà di acquisire in breve tempo grande autonomia nella gestione del tuo progetto e potrai cominciare da subito a progettare i tuoi primi siti web.

Inoltre il programma permette di ottenere la certificazione Adobe Certified Associate, è il Programma di Formazione e Certificazione sui prodotti e le tecnologie Adobe. Il Programma (ACA) consente di attestare competenze di comunicazione digitale, oltre che le capacità di creare, gestire, integrare e comunicare informazioni. Il tutto utilizzando gli strumenti Adobe come Photoshop e Premiere. Una delle certificazioni più richieste nel mercato dei lavori digital. 

Slash School ti offre inoltre l’opportunità di migliorare le tue competenze specializzandoti in altri rami del settore, come il corso di Social Media Manager o quello di Instagram Marketing. Puoi consultare l’intero catalogo corsi Slash School per ricevere maggiori informazioni sui programmi e sulle modalità di iscrizione ai corsi.

Vorresti ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di formazione Slash school? Mettiti in contatto con lo staff Emagister che saprà fornirti maggiori dettagli sull’offerta formativa di questo centro.

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *