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Addetto/a mensa e catering

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Corso

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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Vuoi specializzarti e lavorare nel mondo del catering e delle mense? Questo è il corso che fa per te.

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    60h

  • Durata

    2 Mesi

Solo qui su Emagister, IAL Lombardia srl Impresa Sociale pubblica il suo corso per diventare addetto/a di mensa e catering. Sei interessato o interessata? Ti spieghiamo di cosa si tratta.

L'obiettivo fondamentale del percorso formativo è quello di formare una figura professionale capace di operare in autonomia all'interno dei vari contesti operativi della ristorazione, con inserimento nei ristoranti, nelle mense e in strutture ricettive ed altre tipologie di riferimento. Il corso tratterà anche le tematiche in materia di sicurezza sul lavoro, igiene e sicurezza alimentare.

Il corso si divide in sei moduli fondamentali.
Modulo 1: Formazione sulla tipologia di ristorazione collettiva/veloce e catering.
Modulo 2: Materie prime e la loro conservazione.
Modulo 3: Nozioni di base sull'organizzazione del laboratorio di cucina con utilizzo di attrezzature e apparecchiature in dotazione + compontente pratica.
Modulo 4: Preparazione dei prodotti alimentari e del menù + componente pratica.
Modulo 5: Sicurezza ed igiene.
Modulo 6: Comunicazione, lavorare in team, gestione del cliente.

Non lasciarti sfuggire quest'occasione e appuntati al corso! Se prima di farlo hai qualche dubbio, scrivici attraverso la piattaforma di Emagister.

Profilo del corso

Cittadini con un'età superiore ai 29 anni, occupati sospesi o disoccupati privi d'impiego, residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

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Opinioni

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5.0
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Valutazione del Centro

Anonimo

5.0
11/05/2022
Sul corso: Bella scuola
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Matteo Di Fonzo

5.0
06/05/2022
Sul corso: Bella scuola
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Cucina
  • Catering
  • Conservazione
  • Ristorazione
  • Banqueting manager
  • Alimentazione
  • Cuochi

Professori

IAL Lombardia

IAL Lombardia

Docente

Programma

MODULO 1: FORMAZIONE SULLA TIPOLOGIA DI RISTORAZIONE COLLETTIVA/VELOCE E CATERING (8 ore)
  • Apparecchiare i tavoli, Organizzare i posti a sedere, Allineamento e controllo tavoli, Pulizia degli ambienti, L’allestimento del buffet: predisporre, presentare e allestire il materiale e i prodotti, Tecniche di servizio al tavolo di pietanze e bevande, Il banqueting e il catering: Quali differenze?

MODULO 2: MATERIE PRIME E LA LORO CONSERVAZIONE (8 ore)
  • Merceologia alimentare, Principi di igiene alimentare, Principi di sicurezza alimentare, Tecniche di conservazione dei prodotti alimentari, Tecniche di pulizia e sanificazione, Processi e metodi di stoccaggio degli alimenti e caratteristiche merceologiche e organolettiche delle principali derrate alimentari.

MODULO 3: NOZIONI DI BASE SULL'ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO DI CUCINA CON UTILIZZO DI ATTREZZATURE E APPARECCHIATURE IN DOTAZIONE + COMPONENTE PRATICA (12 ore)
  • Tecniche di cottura, Organizzazione della cucina, Tritare e affettare: le regole per tagliare, tritare e affettare correttamente, I sistemi di cottura della carne e del pesce, Riconoscere il giusto grado di cottura.

MODULO 4: PREPARAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI E DEL MENU+COMPONENTE PRATICA (10 ore)
  • L’ambiente e la preparazione dei locali, Il Menù e le preparazioni, Diete e allergeni, Gestione e distribuzione del cibo, Comunicazione durante i pasti, Le attrezzature e la pulizia delle stesse.

MODULO 5: SICUREZZA ED IGIENE (12 ore)
  • Sistema HACCP: definizioni, compiti e funzioni, Controllo visivo, verifica della merce immagazzinata e sua rotazione, Norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori, Valutazione e controllo delle temperature e del microclima, Nozioni di chimica merceologica, di chimica e di fisica, Nozioni di igiene personale e di igiene delle strutture e attrezzature.

MODULO 6: COMUNICAZIONE, LAVORARE IN TEAM, GESTIONE DEL CLIENTE (4 ore)
  • Strumenti e tecniche di accoglienza del cliente, Come comunicare con il cliente, La relazione verso il cliente in maniera empatica, Saper consigliare il cliente, La comunicazione verbale e gestuale, Team Working: processo metodologico, problem solving, monitoraggio relazionale, attività, competenze, strumenti, strategie di sviluppo e miglioramento delle performance del Team.

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