Addetto/a mensa e catering
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Vuoi specializzarti e lavorare nel mondo del catering e delle mense? Questo è il corso che fa per te.
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Metodologia
A distanza
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Ore di lezione
60h
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Durata
2 Mesi
Solo qui su Emagister, IAL Lombardia srl Impresa Sociale pubblica il suo corso per diventare addetto/a di mensa e catering. Sei interessato o interessata? Ti spieghiamo di cosa si tratta.
L'obiettivo fondamentale del percorso formativo è quello di formare una figura professionale capace di operare in autonomia all'interno dei vari contesti operativi della ristorazione, con inserimento nei ristoranti, nelle mense e in strutture ricettive ed altre tipologie di riferimento. Il corso tratterà anche le tematiche in materia di sicurezza sul lavoro, igiene e sicurezza alimentare.
Il corso si divide in sei moduli fondamentali.
Modulo 1: Formazione sulla tipologia di ristorazione collettiva/veloce e catering.
Modulo 2: Materie prime e la loro conservazione.
Modulo 3: Nozioni di base sull'organizzazione del laboratorio di cucina con utilizzo di attrezzature e apparecchiature in dotazione + compontente pratica.
Modulo 4: Preparazione dei prodotti alimentari e del menù + componente pratica.
Modulo 5: Sicurezza ed igiene.
Modulo 6: Comunicazione, lavorare in team, gestione del cliente.
Non lasciarti sfuggire quest'occasione e appuntati al corso! Se prima di farlo hai qualche dubbio, scrivici attraverso la piattaforma di Emagister.
Profilo del corso
Cittadini con un'età superiore ai 29 anni, occupati sospesi o disoccupati privi d'impiego, residenti o domiciliati in Regione Lombardia.
Opinioni
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Bella scuola
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Bella scuola
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Anonimo
Matteo Di Fonzo
Materie
- Cucina
- Catering
- Conservazione
- Ristorazione
- Banqueting manager
- Alimentazione
- Cuochi
Professori
IAL Lombardia
Docente
Programma
- Apparecchiare i tavoli, Organizzare i posti a sedere, Allineamento e controllo tavoli, Pulizia degli ambienti, L’allestimento del buffet: predisporre, presentare e allestire il materiale e i prodotti, Tecniche di servizio al tavolo di pietanze e bevande, Il banqueting e il catering: Quali differenze?
MODULO 2: MATERIE PRIME E LA LORO CONSERVAZIONE (8 ore)
- Merceologia alimentare, Principi di igiene alimentare, Principi di sicurezza alimentare, Tecniche di conservazione dei prodotti alimentari, Tecniche di pulizia e sanificazione, Processi e metodi di stoccaggio degli alimenti e caratteristiche merceologiche e organolettiche delle principali derrate alimentari.
MODULO 3: NOZIONI DI BASE SULL'ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO DI CUCINA CON UTILIZZO DI ATTREZZATURE E APPARECCHIATURE IN DOTAZIONE + COMPONENTE PRATICA (12 ore)
- Tecniche di cottura, Organizzazione della cucina, Tritare e affettare: le regole per tagliare, tritare e affettare correttamente, I sistemi di cottura della carne e del pesce, Riconoscere il giusto grado di cottura.
MODULO 4: PREPARAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI E DEL MENU+COMPONENTE PRATICA (10 ore)
- L’ambiente e la preparazione dei locali, Il Menù e le preparazioni, Diete e allergeni, Gestione e distribuzione del cibo, Comunicazione durante i pasti, Le attrezzature e la pulizia delle stesse.
MODULO 5: SICUREZZA ED IGIENE (12 ore)
- Sistema HACCP: definizioni, compiti e funzioni, Controllo visivo, verifica della merce immagazzinata e sua rotazione, Norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori, Valutazione e controllo delle temperature e del microclima, Nozioni di chimica merceologica, di chimica e di fisica, Nozioni di igiene personale e di igiene delle strutture e attrezzature.
MODULO 6: COMUNICAZIONE, LAVORARE IN TEAM, GESTIONE DEL CLIENTE (4 ore)
- Strumenti e tecniche di accoglienza del cliente, Come comunicare con il cliente, La relazione verso il cliente in maniera empatica, Saper consigliare il cliente, La comunicazione verbale e gestuale, Team Working: processo metodologico, problem solving, monitoraggio relazionale, attività, competenze, strumenti, strategie di sviluppo e miglioramento delle performance del Team.
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