Addetto al Front Office e Back Office per le strutture alberghiere con competenze Web e Web Marketing

Corso

A Distanza

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    240h

  • Durata

    30 Giorni

  • Invio di materiale didattico

L’Addetto al front e back‐office è la figura‐chiave delle strutture ricettive; assiste il cliente durante tutto il suo soggiorno.Si occuperà di accoglierlo al suo arrivo e ne gestisce la partenza. Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Responsabile deve anche provvedere alle mansioni di back office come la prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità attraverso l’uso di software ad hoc. Svolge attività di tipo organizzativo‐gestionale che lo portano ad interfacciarsi con le altre figure professionali dell’albergo, oltre che funzioni di tipo amministrativo e contabili. Oltre alla parte di gestione e ricezione dei clienti, verranno trattate anche la parte Web dove i partecipanti impareranno a creare il sito web della propria struttura e poi verrà curata la parte Marketing con lancio di campagne Marketing tramite gli strumenti offerti dal web.

Informazioni importanti

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Profilo del corso

Il corso consentirà agli allievi di apprendere le principali mansioni dell’Addetto al Ricevimento, dall’arrivo delle prenotazioni e booking dei clienti, alla gestione dei check in, dalla registrazione degli ospiti, all’assegnazione delle camere, passando per la gestione di cassa, la redazione dei conti, la gestione amministrativa e fiscale e le procedure di Check out. Il corso prevede una formazione teorica e pratica con esercitazioni, simulazioni.

Il corso è rivolto a disoccupati e inoccupati di età non inferiore ai 18 anni.

Nessun prerequisito richiesto

Attestato di frequenza rilasciato dal Formatemp se si supera il

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Opinioni

Materie

  • Strutture
  • Office
  • Addetto front office
  • Accoglienza
  • Back office
  • Web master
  • Wordpress
  • Web marketing
  • Elementor
  • Ristorazione

Professori

Carlo Mazza

Carlo Mazza

Dott.re

Programma

  • La figura del receptionist: ruoli e competenze.
  • Breve introduzione al "front office" e alle tecniche d'accoglienza.
  • La figura del portiere d'albergo: ruoli e competenze.
  • Anticipare le aspettative del cliente
  • I punti chiave di una buona accoglienza
  • Dare il benvenuto
  • Presentazione di programmi gestionali utilizzati nelle strutture ricettive.
  • Introduzione ai siti Web e a WordPress
  • Realizzazione del sito web della struttura alberghiera con WordPress e Woocommerce.
  • Posizionamento del sito nei motori di ricerca.
  • Introduzione al Web Marketing
  • Campagne Marketing tramite Email ( Utilizzo di MailChimp)
  • Ritorno della campagna marketing con MailChimp
  • Utilizzo dei social per lancio di campagne pubblicitarie e loro ritorni.
  • Esercitazioni pratiche
  • Simulazioni

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