Addetto alla ristorazione

Qualifica professionale

A Bari

RISPARMIA 10%
2.500 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Bari

  • Durata

    1 Anno

  • Stage in azienda

Qualifica riconosciuta dalla Regione Puglia

Il corso mira a formare una figura capace di lavorare nel settore della ristorazione come addetto al buffet, di collaborare nella vendita di pietanze e bevande, di eseguire lavori di preparazione e distribuzione di cibi e bevande realizzando semplici menù ed il relativo servizio di ristorante e bar, di gestire il lavoro in modo sistematico, con ordine e metodo, anche nei momenti di punta, a soddisfazione della clientela, all'interno di qualsiasi struttura ricettiva: mense di collettività, self-service, mense aziendali, piccoli ristoranti, punti di ristoro, agriturismi, ecc.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bari
Visualizza mappa
via Gaetano Devitofrancesco 2/N, 70124

Inizio del corso

SettembreIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il corso è diretto in particolar modo a tutti coloro che, alla ricerca di un lavoro e in assenza di un titolo di scuola media superiore, vogliano ottenere un titolo professionale ufficiale.

Obbligo scolastico ai sensi della legge 296/06 e smi
Età minima di 16 anni purché iscritti al Centro per l’impiego

operatore/operatrice per l’approvvigionamento della cucina, la conservazione e trattamento delle materie prime e la preparazione e distribuzione di pietanze e bevande,

Il corso è riconosciuto dalla Regione Puglia e il titolo rilasciato ha validità su tutto il territorio nazionale e nei paesi dell'UE.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile del corso che ti fornirà tutti i dettagli e le informazioni circa le modalità e date di iscrizione e sui metodi di pagamento.

Si è possibile rateizzare l'importo

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Opinioni

Materie

  • Ristorazione
  • Turismo e settore alberghiero (altro)
  • Gastronomia
  • Barman
  • Addetto alla ristorazione
  • Turismo enogastronomico
  • Cameriere di sala
  • Addetto alle vendite
  • Gestione ristorante
  • Customer service

Professori

Docenti Specializzati

Docenti Specializzati

laurea

Programma

  • caratteristiche, provenienza, deperibilità e resa delle materie prime per operare scelte adeguate di utilizzo
  • elementi di tecnica-commerciale di base per negoziare e gestire le relazioni commerciali con i fornitori
  • fabbisogni di breve periodo delle diverse materie prime per assicurare il rifornimento della dispensa
  • normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • nozioni di base di informatica e programmi dedicati e utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione per la gestione degli ordini e dei fornitori
  • terminologia tecnica specifica del settore anche in lingua comunitaria
  • caratteristiche, procedure e tecniche di conservazione dei prodotti per ottimizzare il loro utilizzo e monitorare i tempi per il rifornimento della dispensa
  • disposizioni a tutela della sicurezza nell'ambiente di lavoro per garantire la sicurezza propria e dei colleghi
  • norme igienico-sanitarie e di controllo qualità per la gestione, la conservazione e lo stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti
  • principi, scopi e applicazione del sistema haccp e delle norme relative
  • sistemi di conservazione e stoccaggio delle materie prime alimentari, dei semilavorati e dei prodotti finiti per preservare le caratteristiche e la qualità dei prodotti
  • caratteristiche dei diversi prodotti per la pulizia (detergenti, sgrassanti, igienizzanti,ecc.)
  • caratteristiche e funzionalità delle attrezzature, macchinari ed utensili da cucina per eseguire le operazioni di pulizia in sicurezza e senza produrre danni
  • caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature, macchine e strumenti del processo ristorativo
  • normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento
  • caratteristiche merceologiche e nutrizionali degli alimenti per pulire e preparare le materie prime e semilavorati alimentari secondo le norme haccp
  • disposizioni a tutela della sicurezza nell'ambiente di lavoro nelle strutture ristorative
  • modalità di presentazione, guarnizione e decorazione dei piatti per valorizzare la presentazione degli stessi
  • norme igienico-sanitarie per la gestione dei prodotti alimentari
  • principi, scopi e applicazione del sistema haccp e delle norme relative
  • tecniche di preparazione dei piatti per comprendere adeguatamente ed eseguire le indicazioni di lavorazione
  • utensili per la preparazione dei cibi
  • disposizioni a tutela della sicurezza nell'ambiente di lavoro per garantire la sicurezza propria e dei colleghi
  • elementi di base della lingua inglese: grammatica, sintassi e terminologia tecnica per facilitare l'accoglienza e la comunicazione con la clientela
  • metodi per la redazione e l'inoltro della comanda
  • norme igienico-sanitarie per la gestione dei prodotti alimentari per garantire la tutela della salute della clientela
  • principali componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar e del processo operativo sala bar per rendere il servizio efficiente e di qualità
  • principi, scopi e applicazione del sistema di autocontrollo haccp e delle norme relative
  • tecniche di comunicazione e vendita per promuovere piatti e prodotti aziendali in risposta alle esigenza del cliente
  • tecniche di servizio al tavolo
  • tipologie di servizio banqueting
  • caratteristiche e funzionalità di attrezzature, macchinari ed utensili da cucina
  • criteri e tecniche di composizione di diverse tipologie di menù per predisporre l'offerta in base alle caratteristiche qualitative e quantitative della clientela e allo stile dell'azienda
  • disposizioni a tutela della sicurezza nell'ambiente di lavoro nelle strutture ristorative per garantire la sicurezza propria e dei colleghi
  • norme igienico-sanitarie per la gestione dei prodotti alimentari (dl n.155/77) al fine di tutelare la salute della clientela
  • principi, scopi e applicazione del sistema di autocontrollo haccp e delle norme relative
  • tecniche di preparazione, presentazione, guarnizione e decorazione dei piatti e delle bevande (bibite, cocktails, etc.) per valorizzare la presentazione degli stessi
  • tecniche e metodi di preparazione, di cottura e di conservazione dei cibi per la realizzazione di piatti di semplice fattura
  • terminologia tecnica specifica del settore in lingua comunitaria
  • tipologia di liquori e distillati per innovare e diversificare l'offerta secondo i gusti e le esigenze del cliente

Ulteriori informazioni

IL corso prevede stage e visite guidate presso strutture del settore turistico alberghiero

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