After Sales Management
Corso
A Bologna
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Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello avanzato
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Luogo
Bologna
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Ore di lezione
12h
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Durata
3 Giorni
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Inizio
01/06/2024
Nell’economia dei servizi la gestione dell’After Sales ha un ruolo chiave per l’ampliamento dell’offerta e la fidelizzazione del cliente. Per cogliere appieno le opportunità offerte dal mercato occorre ripensare la struttura del post vendita tradizionale secondo alcune direttrici molto precise.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Focus sul post vendita: coerenza tra strategia aziendale e scelte di configurazione del service, ampliamento della gamma dei servizi offerti, integrazione con l’area commerciale e con l’area tecnico/produttiva, service realmente orientato alla soddisfazione del cliente, incorporazione delle tecnologie Industry 4.0. Obiettivo del percorso è rinnovare il tradizionale servizio post vendita orientandolo verso un modello di “eccellenza” nel servizio After Sales.
Opinioni
Materie
- Assistenza
- Management
- Post vendita
- Customer service
- Customer satisfaction
- Customer care
- Assistenza clienti
- Gestione reclami
- After Sales
- Digital Transformation
- Industry 4.0
- GESTIONE RICAMBI
Professori
Docenti esperti
Professionisti in ambito della sicurezza
Programma
Strategia aziendale e After SalesDefinizione del Business Model.Interfaccia con Sales, R&D, Operations.After sales: una opportunità per lo sviluppo commercialeRaccolta delle informazioni strategiche.Strutturazione dell’offerta e Service Level Agreement.L’organizzazione del Customer ServiceCriteri per la suddivisione del lavoro.Dimensionamento delle risorse.Gestione dei ricambiCreazione e manutenzione del listino ricambi.Impostazione del Service Level Agreement sulla disponibilità di ricambi.Modelli per il corretto dimensionamento delle scorte.Gestione degli interventi di assistenza e garanziaStima dei carichi di lavoro e gestione capacità.Pianificazione delle attività di back office e front office.Definizione dei Tempi Standard per gli interventi.Risorse umane per un After Sales orientato al clienteIl ruolo dei tecnici di assistenza nello sviluppo di un After Sales di eccellenza.La comunicazione con il cliente.Digitalizzazione e After SalesL’importanza degli smart service come strumento per anticipare le esigenze del cliente.Tecnologia e creazione del valore: definizione di una road map.Il controllo tecnico/economico dell’After SalesKPI tipici per la misurazione delle performance dell’assistenza.Misurazione del servizio al cliente.Controllo delle scorte.Interventi di assistenza: registrazione delle attività, quadratura delle registrazioni, verifica dell’efficienza.Impostazione del conto economico dell’After Sales.
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