Corso attualmente non disponibile
Alto Potenziale Cognitivo APC: caratteristiche positive e criticità in un’ottica inclusiva
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
6h
-
Durata
2 Giorni
-
Campus online
Sì
Edizione WEBINAR + FAD
La nota del MIUR 562 del 2019 inserisce ufficialmente la plusdotazione tra i Bisogni Educativi Speciali. Tale prassi, attua la prospettiva della personalizzazione degli insegnamenti, la valorizzazione degli stili di apprendimento individuali e il principio di responsabilità educativa. Si parla molto di bambini con difficoltà di lettura, di scrittura, di calcolo, di attenzione, di memoria: sono bambini che molto spesso si trovano nella parte sinistra della curva di distribuzione normale delle funzioni universali. Sono bambini che fanno fatica ad apprendere. Raramente invece si parla di tutti quei bambini che si trovano nella parte destra della curva, che apprendono velocemente anche senza troppo impegno, ma si annoiano a scuola e finiscono col disturbare la classe. Il nostro corso si ripropone di considerare equamente i bambini che si trovano in questo lato della curva. Molti bambini e ragazzi, anche se hanno un potenziale elevato in un’area, non riescono ad esprimerlo perché il contesto e gli aspetti motivazionali giocano, in questo ruolo, un aspetto decisivo.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha allertato tutti gli scienziati che se ne occupano, dicendo che “la popolazione più a rischio dei disturbi dell’umore è proprio la popolazione che ha alto o altissimo quoziente intellettivo”. È necessario fare una riflessione su che cosa sia l’intelligenza, qual è il legame particolare tra intelligenza e apprendimento, come può intervenire la scuola nello sviluppo e nel sostegno di tutti, delle difficoltà come del talento.
È importante per un’insegnante attento essere flessibile e rigoroso allo stesso tempo, ascoltare la creatività dei bambini e stimolare il problem solving, per fronteggiare quelle che sono le criticità dei bambini gifted, come per esempio la noia o l’intolleranza per la lentezza degli altri, solo per citarne alcune, che si esprimono spesso con problemi comportamentali.
Profilo del corso
Durante il corso si cercherà di focalizzare l’attenzione sulle caratteristiche delle potenzialità, sulle criticità che spesso nascondono la plusdotazione, sulle caratteristiche emotive che la accompagnano.
Si individueranno i percorsi didattici più appropriati in base alle tipicità del potenziale emerso, per aumentare il lessico emotivo e il livello di condivisione, compreso il coinvolgimento dei genitori. Il nostro obiettivo è lavorare per una didattica inclusiva che ponga più attenzione ai processi cognitivi individuali, poiché ogni bambino, compreso il bambino plusdotato, va supportato per aumentare l’autostima creando un clima più motivante in tutta la classe.
Il corso si rivolge ai Docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, formatori, educatori e professionisti del settore.
I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)
Possibilità di seguire anche nei 30 giorni successivi in modalità registrazione.
Il corso lo puoi seguire anche solo in differita quando hai tempo guardando la registrazione e ottenendo sempre l’attestato. I video delle registrazioni li puoi vedere anche più volte o per spezzoni e ti rimangono a tua disposizione.
Formatore: Anna Maria Sambuci
Opinioni
-
Sono organizzati alla perfezione. Vi ringrazio!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Daniela Sanna
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Difficoltà di apprendimento
- Sostegno
- Apprendimento
- ALTO POTENZIALE COGNITIVO
- Apc
Professori
Anna Maria Sambuci
Docente
Programma
Argomenti / Articolazione:
- Che cosa intendiamo per intelligenza; il processo valutativo
- Principali modelli teorici e i profili di Giftedness (Betts e Neihart, 1988)
- Fattori di rischio nello sviluppo
- Caratteristiche del comportamento, di apprendimento e della creatività
- Caratteristiche motivazionali, di leadership e di autodeterminazione
- Caratteristiche psicologiche e possibili criticità
- Strategie didattiche di orientamento: l’arricchimento, l’accelerazione, la compattazione, l’estensione, il cooperative learning, dal più complesso, le attività sfidanti, lo studio autonomo, il seminario socratico, le classi aperte, la classe capovolta, le nuove tecnologie.
- Il supporto alla famiglia
Alto Potenziale Cognitivo APC: caratteristiche positive e criticità in un’ottica inclusiva