Biblioteconomia e catalogazione digitale dei beni librari e archivistici.

Master

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Consultare

  • Crediti

    3

  • Stage in azienda

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Master online sulla biblioteconomia, catalogazione e digitalizzazione del patrimonio librario e archiviazione elettronica di documenti e carteggi nel rispetto della normativa e degli standard catalografici ICCD, ICCU e ICAR.
La Biblioteca non può più essere considerata solo un contenitore di libri e documenti, ma un’istituzione didattica e un centro di documentazione e ricerca, che deve rispondere alle nuove esigenze di pubblici sempre più ampi e diversificati. La struttura bibliotecaria, come quella degli archivi, si apre a nuove strategie di coinvolgimento e di partecipazione sul proprio territorio, a inedite modalità di interazione e a offerte culturali sempre più orientate alla fidelizzazione. L’edutainment ovvero l’intrattenimento educativo, il divertissement letterario, la socializzazione, l’interazione con i diversi mondi della conoscenza e le diverse istituzioni cultuali sul territorio, la divulgazione dei fondi con un approccio interdisciplinare e l’auto-finanziamento diventano strategie utili per conferire alla biblioteca quel ruolo di fervido aggregatone culturale sul territorio.

Profilo del corso

Questo corso nasce dalla esperienza diretta che Artedata ha maturato in oltre dieci anni nel settore biblioteconomico ed archivistico collaborando con Archivi e Biblioteche Comunali, ed è finalizzato alla creazione di professionalità composite e flessibili che abbiano le competenze e gli strumenti necessari per organizzare,catalogare, classificare, indicizzare e conservare in modo moderno e innovativo, grazie all’uso delle nuove tecnologie digitali, le informazioni e i documenti all’interno delle biblioteche e degli archivi.
La biblioteconomia e l’organizzazione archivistica pur essendo due discipline diverse e complesse, hanno in comune tra gli obiettivi principali l’ottimizzazione nella ricerca e nel reperimento di libri e documenti in biblioteche e archivi.
Il corso intende proprio fare luce su archivistica e biblioteconomia nel modo più tecnico e operativo possibile per mettere nelle condizioni gli allievi di poter lavorare a livello informatico nella catalogazione digitale di libri antichi e moderni come nella classificazione di archivi informatizzati. Il corso offrirà anche strumenti e nozioni circa la classificazione e i modelli di indicizzazione e organizzazione documentaria, come dei vari sistemi di classificazione, catalogazione, collocazione, distribuzione e conservazione delle opere raccolte nelle biblioteche, tratterà l’organizzazione e il funzionamento delle biblioteche con fondamenti di legislazione e management.

Il Corso è indirizzato a umanisti, laureati e Laureandi in materie umanistiche e dei beni culturali ma anche a laureati in Scienze Politiche, Economia e Giurisprudenza, oltre che dipendenti di archivi e biblioteche per un aggiornamento tecnico professionale.
Si consiglia l’uso di un computer Windows.

A ultimazione del corso viene rilasciato un attestato di corso master di I livello. I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Sull'attestato vengono riportate le ore di attività per il conteggio dei crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.N.B. Su richiesta è possibile chiedere una certificazione aggiuntiva sulle abilità e competenze acquisite per poter operare sul programma SEBINANext

I corsi master online Artedata sono costantemente rinnovati, aggiornati nei contenuti multimediali e interattivi, costituiti da video lezioni ma anche da materiali e risorse liberamente scaricabili.
L’inizio dei corsi master online è immediato, consecutivo al perfezionamento dell’iscrizione. Non c’è da attendere un numero minimo di iscritti e non c’è il pericolo di un numero massimo di iscritti.

A ultimazione del corso viene rilasciato un attestato di corso master di I livello. I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Sull'attestato vengono riportate le ore di attività per il conteggio dei crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

Sì, è possibile prolungare il proprio account, senza costi, basterà farne richiesta al tutor online assegnato dalla Scuola Artedata.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Libri
  • Biblioteconomia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Biblioteca
  • Catalogazione
  • Software sabinaNext
  • Software Archimista

Professori

Domenico Bennardi

Domenico Bennardi

Esperto ICT Beni Culturali

Laurea vecchio ordinamento presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze, Domenico Bennardi si occupa di ICT e Beni Culturali da oltre 10 anni e insegna da oltre 8 anni. Autore del volume "Il restauro virtuale tra ideologia e metodologia (Edifir Firenze 2008) è stato tra i soci fondatori del Centro di Studi informatici per l'Arte a Firenze e del Centro per l'Arte Contemporanea "QUARTER". E' stato ed è docente in vari contesti, tra cui due edizioni del Master in "Psicologia dell'Arte e dell'Organizzazione Museale dell’Università La Sapienza; il Master in ICT ...

Programma

Programma didattico:

unita’ n.1 – INFORMATICA UMANISTICA
– Informatica umanistica – concetti fondamentali
– Intranet e Internet – le reti museali
– Multimedialita’
– Tecnologia multimediale
– Reti informatiche
– Il Progetto Europeo “Minerva”

unita’ n.2 – ARCHIVISTICA
– Archivio e raccolta
– L’archivio e la sua evoluzione
– La vita di un archivio
– L’archivio e la sua evoluzione
– Il Protocollo e l’organizzazione
– L’archivio di deposito e l’archivio storico
– L’organizzazione archivistica

INFORMATIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI
– L’archivio informatico e l’archivio informatizzato
– Il software Archimista per gli archivi pubblici
– Esercitazioni pratiche sul software Archimista

unita’ n.3 – I BENI LIBRARI E LA LORO CATALOGAZIONE
– Principi di biblioteconomia
– La descrizione
– Il libro e il catalogo.
– Standard di descrizione bibliografica: ISBD (M).
– La Classificazione Decimale Dewey “CDD”
– REICAT
– Il libro e il catalogo.
– Standard di descrizione bibliografica: ISBD (M).
– Cenni sulla soggettazione e sulla classificazione.
– Esercitazione pratica
– Il programma SebinaNEXT per la catalogazione e gestione di biblioteche – esercitazioni pratiche

unita’ n.4 – ELEMENTI DI LEGISLAZIONE
– Elementi di diritto amministrativo
– Lo Status giuridico delle Biblioteche e degli Archivi

unita’ n.5 – MANAGEMENT INNOVATIVO DELLE BIBLIOTECHE
– Valorizzazione, gestione e management delle biblioteche
– Comunicazione e marketing delle biblioteche
– Biblioteche di Comunità. Il caso di studio pugliese di “Community Library”
– Le Biblioteche come nuovi attrattori e aggregatori culturali territoriali.
– Aggregatori di dati culturali, linked open data e prospettive per la ricerca e contestualizzazione dell’informazione
– Nuovi spazi per le biblioteche: caffè letterari, esposizioni, biblioteche per bambini, laboratori multimediali e didattici, salottini relax, sale studio e coworking per presentazioni libri, eventi e rassegne
– Casi di studio e progetti da emulare, il giardino del lettore, spazi verdi per la lettura, il relax e la socializzazione
– Le smartlibrary

unita’ n.6 – SISTEMI E METODI PER LA DIGITALIZZAZIONE DI BENI LIBRARI E DOCUMENTALI
– Digitalizzazione di beni librari
– Digitalizzazione di beni documentali e archivistici (compresi documenti di grande formato)
– Ottimizzazione dei file e metadatazione
– I vari tipi di Scanner
– Filigranatura e watermarking

unita’ n.7 – APPROFONDIMENTI
Risorse e approfondimenti finali
Bibliografia e sitografia

unita’ n.8 – ELABORATO FINALE

Ulteriori informazioni

L’allievo potrà trovare sbocco professionale come “collaboratore bibliotecario” (qualifica VIII – profilo professionale n. 265 del D.P.R. 29 dicembre 1984, n. 1219,) o come “collaboratore archivistico”, presso biblioteche, archivi pubblici e privati, ovvero archivi comunali, archivi di fondazioni ed enti regionali, archivi sindacali, ecc. e presso biblioteche comunali, provinciali, regionali, nazionali nonché biblioteche museali, biblioteche scolastiche e biblioteche private, archivi di Stato, archivi di Enti pubblici territoriali e di società, archivi di associazioni e comitati, archivi di famiglia, archivi fotografici e audiovisivi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Biblioteconomia e catalogazione digitale dei beni librari e archivistici.

Prezzo da consultare