Fondazione Cuoa

Business Strategy

Fondazione Cuoa
A Altavilla Vicentina

3.000 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Altavilla vicentina
Durata Flessible
Inizio 03/06/2019
  • Master
  • Altavilla vicentina
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    03/06/2019
Descrizione

Corso di specializzazione dedicato alla predisposizione del Piano Strategico Aziendale e alla costruzione del Business Plan, con un duplice valore aggiunto:
- acquisire il metodo, condividere un metodo rigoroso e concreto per la comprensione dei “pilastri” della strategia e per la costruzione del piano strategico, applicando i contenuti trasmessi ad un case study aziendale. I partecipanti saranno quindi accompagnati nella formulazione di un piano strategico concreto, imparando a tradurlo in un Business Plan, con un piano finanziario credibile e strutturato
- applicare il metodo in azienda, declinare i contenuti e il metodo nella propria azienda attraverso la possibilità (facoltativa) di attivare una sessione direttamente in azienda per una contestualizzazione reale.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
03 giu 2019
Altavilla Vicentina
Via G. Marconi, 103, 36077, Vicenza, Italia
Visualizza mappa
Inizio 03 giu 2019
Luogo
Altavilla Vicentina
Via G. Marconi, 103, 36077, Vicenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

1. Approfondire gli elementi di strategia: - il mercato, la concorrenza e il posizionamento strategico - le risorse, le competenze e il vantaggio competitivo 2. Capire come si formula la strategia, le direttive strategiche e come si traducono in azioni operative 3. Affrontare le finalità, i contenuti e la struttura logica del Business Plan.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
11 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

e-Business
Business plan
Strategia
Posizionamento
Strategico
Posizionamento strategico
Business Strategy
Business Strategic Plan
Construction of the Business Plan
Strategic positioning
Elements of Strategy

Programma

Elementi di Strategia: Mercato, concorrenza e posizionamento strategico

  • Elementi di Strategia:
  • mercato, concorrenza e posizionamento strategico
  • risorse, competenze e vantaggio competitivo
  • Formulazione della strategia, con analisi e discussione di casi studio e reali
  • Dalla Strategia al Business Plan
  • Finalità e contenuti del Business Plan
  • Dal piano strategico al piano finanziario: Modellizzazione e Valutazione delle opzioni

Elementi di Strategia: Risorse, competenze e vantaggio competitivo

  • Individuazione delle risorse e competenze distintive
  • Competenze distintive, rigidità aziendale e competenze dinamiche
  • La catena del valore
  • Creazione del vantaggio competitivo
  • Analisi e discussione di casi studio e reali

Formulazione della strategia

  • I principali strumenti di definizione della strategia: matrice SWOT, matrice BCG, ecc.
  • Le strategie generiche
  • Strategia Oceano Blu
  • Dinamiche cooperative e competitive: Games Theory
  • Analisi e discussione di casi studio e reali

Dalla Strategia al Business Plan

  • Dalle direttive strategiche alle azioni operative
  • La metodologia 7s di McKinsey
  • La Balanced Scorecards
  • La struttura logica del Business Plan: “The Pyramid Priciple”
  • Analisi e discussione di casi studio e reali

Finalità e contenuti del Business Plan

  • Finalità interna e finalità esterna: Il BP secondo Borsa Italiana
  • Analisi delle differenti alternative di finanziamento e effetti sul Business Plan
  • Analisi e discussione di casi studio e reali

Dal piano strategico al piano finanziario: Modellizzazione e Valutazione delle opzioni

  • Modellizzazione finanziaria e conseguente necessità di risorse
  • Valutazione delle Opzioni
  • Valutazione del Piano: Il Discounted Cash Flow
  • Applicazioni e casi reali

Focus on field: come applicare il metodo alla propria Azienda (modulo facoltativo)

  • Mezza giornata d’aula
  • Laboratorio «in house» per una contestualizzazione in azienda dei contenuti del Corso

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto