Corso attualmente non disponibile

Business Strategy

Master

A Altavilla Vicentina ()

3.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    Flessible

Corso di specializzazione dedicato alla predisposizione del Piano Strategico Aziendale e alla costruzione del Business Plan, con un duplice valore aggiunto:
- acquisire il metodo, condividere un metodo rigoroso e concreto per la comprensione dei “pilastri” della strategia e per la costruzione del piano strategico, applicando i contenuti trasmessi ad un case study aziendale. I partecipanti saranno quindi accompagnati nella formulazione di un piano strategico concreto, imparando a tradurlo in un Business Plan, con un piano finanziario credibile e strutturato
- applicare il metodo in azienda, declinare i contenuti e il metodo nella propria azienda attraverso la possibilità (facoltativa) di attivare una sessione direttamente in azienda per una contestualizzazione reale.

Profilo del corso

1. Approfondire gli elementi di strategia: - il mercato, la concorrenza e il posizionamento strategico - le risorse, le competenze e il vantaggio competitivo 2. Capire come si formula la strategia, le direttive strategiche e come si traducono in azioni operative 3. Affrontare le finalità, i contenuti e la struttura logica del Business Plan.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • E-business
  • Business plan
  • Strategia
  • Posizionamento
  • Strategico
  • Posizionamento strategico
  • Business Strategy
  • Business Strategic Plan
  • Construction of the Business Plan
  • Strategic positioning
  • Elements of Strategy

Programma

Elementi di Strategia: Mercato, concorrenza e posizionamento strategico

  • Elementi di Strategia:
  • mercato, concorrenza e posizionamento strategico
  • risorse, competenze e vantaggio competitivo
  • Formulazione della strategia, con analisi e discussione di casi studio e reali
  • Dalla Strategia al Business Plan
  • Finalità e contenuti del Business Plan
  • Dal piano strategico al piano finanziario: Modellizzazione e Valutazione delle opzioni

Elementi di Strategia: Risorse, competenze e vantaggio competitivo

  • Individuazione delle risorse e competenze distintive
  • Competenze distintive, rigidità aziendale e competenze dinamiche
  • La catena del valore
  • Creazione del vantaggio competitivo
  • Analisi e discussione di casi studio e reali

Formulazione della strategia

  • I principali strumenti di definizione della strategia: matrice SWOT, matrice BCG, ecc.
  • Le strategie generiche
  • Strategia Oceano Blu
  • Dinamiche cooperative e competitive: Games Theory
  • Analisi e discussione di casi studio e reali

Dalla Strategia al Business Plan

  • Dalle direttive strategiche alle azioni operative
  • La metodologia 7s di McKinsey
  • La Balanced Scorecards
  • La struttura logica del Business Plan: “The Pyramid Priciple”
  • Analisi e discussione di casi studio e reali

Finalità e contenuti del Business Plan

  • Finalità interna e finalità esterna: Il BP secondo Borsa Italiana
  • Analisi delle differenti alternative di finanziamento e effetti sul Business Plan
  • Analisi e discussione di casi studio e reali

Dal piano strategico al piano finanziario: Modellizzazione e Valutazione delle opzioni

  • Modellizzazione finanziaria e conseguente necessità di risorse
  • Valutazione delle Opzioni
  • Valutazione del Piano: Il Discounted Cash Flow
  • Applicazioni e casi reali

Focus on field: come applicare il metodo alla propria Azienda (modulo facoltativo)

  • Mezza giornata d’aula
  • Laboratorio «in house» per una contestualizzazione in azienda dei contenuti del Corso

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Business Strategy

3.000 € +IVA