Comunicazione e Marketing per i Beni Culturali

Master

Online

RISPARMIA 16%
Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    3 Mesi

  • Inizio

    Consultare

  • Stage in azienda

La gestione e valorizzazione dei Beni Culturali oggi non può prescindere da precise strategie di marketing e di comunicazione, essenziali per la promozione di un evento artistico, come per la gestione di un museo o per la promozione di un'associazione culturale nel "mercato" culturale. Oggi ogni museo è chiamato a fare i conti con il proprio bilancio e le risorse disponibili, così. Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazioni importanti

Documenti

  • Comunicazione-marketing-bbcc-FAD.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

ConsultareIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha come obiettivo quello di fornire a laureati e laureandi che operano o intendono operare nel settore dei beni culturali precise competenze relative a settori per lo più trascurati nei piani di studi accademici, formando sulle tecniche di comunicazione e di marketing culturale, di gestione economica, di progettazione, di conoscenza della normativa del settore, di utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche, ma anche attraverso laboratori sulla promozione di mostre d’arte e di eventi culturali. Questo approccio interdisciplinare fornisce così ai partecipanti le competenze utili per acquisire strumenti innovativi capaci di valorizzare e comunicare un settore sempre più in crescita.
La figura professionale definita dal corso ha conoscenze specifiche nella comunicazione e nel marketing museale, nella valorizzazione dei beni culturali, anche con l’uso di nuove tecnologie, nella promozione di una campagna di promozione e marketing per eventi culturali.

Il corso è rivolto in particolar modo a tutti coloro i quali abbiano intrapreso un percorso formativo di tipo umanistico, economico, legislativo. Laureati o laureandi in facoltà umanistiche, di architettura, di giurisprudenza, di scienze politiche, di economia, di gestione d'impresa, comprese scienze della comunicazione, scienze della formazione. Possono frequentare il corso persone che anche in assenza di un titolo specifico, dimostrino a livello curriculare esperienza nel settore culturale o associativo che vogliano certificare la propria esperienza.

Non sono richieste nozioni tecniche particolari. E' necessario avere una conoscenza di informatica di base e disporre di un computer connesso a Internet per poter realizzare il corso. Va bene anche un tablet.

A ultimazione del corso viene rilasciato un attestato di corso master di I livello. I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Sull'attestato vengono riportate le ore di attività per il conteggio dei crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

Il corso, completamente rinnovato e costantemente aggiornato dai nostri docenti, offre la possibilità di apprendere le ultime novità nel campo manageriale e normativo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Comunicazione e marketing
  • Beni culturali
  • Grafica multimediale
  • Comunicazione pubblica
  • Comunicazione sociale
  • Promozione
  • Marketing
  • Marketing turistico
  • Marketing sociale
  • Comunicazione visiva

Professori

Simona Cavaliere

Simona Cavaliere

organizzatrice e curatrice eventi dell'arte contemporanea

Fondatrice di Future for the Arts ed esperta di economia e gestione dei beni culturali Con una solida formazione in Management ed Economia e specializzata in Economia e Gestione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Economia di Roma, Simona Cavaliere dal 2002 sviluppa un intenso lavoro di ricerca, consulenza e insegnamento nel campo dell'Arts Management, lavorando come docente di management dell'arte, curatrice di progetti espositivi e consulente per l'organizzazione di eventi culturali per numerosi musei, gallerie e istituzioni.

Programma

Programma didattico:

Il corso è diviso nelle seguenti Unità Didattiche

Il Marketing culturale
Fondamenti di marketing generico;
il valore estetico dell’Arte e il mondo dell’arte;
il marketing applicato al settore culturale;
Il marketing per gli eventi culturali;
uno strumento utile: questionari e feedback;
sponsorizzazioni e fundraising per la cultura;
il marketing culturale oggi.

La comunicazione culturale
Dal Marketing della comunicazione alla comunicazione culturale;
Internet come strumento di promozione culturale;
Musei in Internet; il sito web ideale per un museo;
la registrazione di un dominio costi e fasi; visibilità su Internet

Approfondimenti
Documenti di interesse, risorse utili a approfondimento

Elaborato finale
Progetto finale con la supervisione del tutor online

Workshop frontale
Fine-settimana in aula con un docente, esperienza utile ma opzionale.

Ulteriori informazioni

Sbocchi:
Un investimento in “comunicazione” se fatto con criterio permette di ricevere maggiori visitatori e maggiori introiti. Anche le Biblioteche, le Mediateche e gli Archivi di Stato possono vedere “allargato” il proprio “mercato” di riferimento, se inseriti in una sistema di rete. Investire in queste tecnologie significa investire in nuove competenze e nuove figure professionali, ancora poco diffuse, che questo corso intende formare.
Altri sbocchi occupazionali possono essere: archivi, enti ecclesiastici, biblioteche, mediateche, musei, pinacoteche, associazioni e fondazioni culturali.
I corsi online Artedata non hanno orari prefissati, l'allievo può connettersi quando vuole e procedere con le lezioni in modo autonomo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Comunicazione e Marketing per i Beni Culturali

Prezzo da consultare