Penta Formazione

ESPERTO NELLA VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE

Penta Formazione
A Sommacampagna
  • Penta Formazione

990 
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CORSO PREMIUM
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Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo Sommacampagna
Ore di lezione 16h
Durata 2 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Sommacampagna
  • 16h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il centro Penta Formazione presenta su Emagister.it il suo nuovo corso di esperto nella valutazione delle risorse umane. Il corso è diretto a HR Manager, HR Generalist, HR Business Partner Compensation Manager e Compensation Specialist ed offrirà tecniche e strumenti per un’ottima valutazione del personale.

Il corso intensivo si svolgerà a Sommacampagna ed avrà una durata di due giorni, nei quali seguirai 16 ore di lezione. I corsi inizieranno alle 9:30 e si concluderanno alle 16:30. Vi sarà un numero limitato di partecipanti, in modo tale da favorire il confronto e lo scambio di esperienze. I partecipanti potranno usufruire di materiale didattico di supporto in PDF.

Al termine del corso saprai valutare efficacemente le prestazioni, condurre un colloquio di valutazione, implementare una politica retributiva e molto altro. Se hai ulteriori domande a riguardo del corso, non esitare a contattare i nostri specialisti.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
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Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066, Verona, Italia
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Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066, Verona, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del corso, come esperto, lei sarà i grado di: Implementare un efficace sistema di valutazione delle prestazioni Individuare e segmentare correttamente la popolazione oggetto della valutazione Sviluppare e utilizzare strumenti pratici e operativi per la valutazione delle prestazioni Condurre brillantemente un colloquio di valutazione e di feedback Progettare e implementare una politica retributiva direttamente connessa alla valutazione delle prestazioni

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a: HR Manager HR Generalist HR Business Partner Compensation Manager Compensation Specialist

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è strutturato in modo tale da consentire di specializzarsi assentandosi dal lavoro solo 2 giorni. La durata di ciascun workshop è di 6 ore di lezione, con inizio alle ore 9:30 e conclusione alle 16:30 (è prevista un'ora di pausa per il pranzo) Il numero limitato di partecipanti garantisce una maggiore efficacia, favorendo il CONFRONTO e lo SCAMBIO DI ESPERIENZE con il docente e gli altri partecipanti, per favorire l'individuazione di nuove soluzioni. Il docente terrà conto della tipologia dei partecipanti e del settore di appartenenza per fornire esempi e casi pratici rispondenti alle loro effettive esigenze. Ai partecipanti verrà inviato tutto il materiale di supporto in formato PDF

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

E' possibile effettuare l'iscrizione presso le nostre sedi di Creazzo (VI) e Sommacampagna (VR) oppure direttamente dal nostro sito internet: https://www.pentaformazione.it/i-nostri-corsi/corsi-in-area-amministrativa-e-gestionale~2/esperto-nella-valutazione-delle-risorse-umane~641.html

Opinioni

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Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
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Cosa impari in questo corso?

Valutazione prestazioni
Colloquio
Selezione del personale
Valutazione
Valutazione del potenziale del personale
Valutazione dei profili professionali
Colloquio di lavoro
Risorse umane
Individuare e segmentare correttamente la popolazione oggetto della valutazione
Progettare e implementare una politica retributiva
Valutazione del candidato
Definire obiettivi
Aree di responsabilità
Responsabile
Linguaggio comune
Valutazione per obiettivi
Modalità di raccolta
Sistemi incentivanti
Predisposizione del materiale
Analisi complessiva

Professori

Professionisti del settore
Professionisti del settore
Risorse umane

Programma

Perché implementare un sistema di valutazione della prestazione
• Finalità della valutazione della prestazione
• L'importanza della valutazione non solo per le aziende ma anche per i dipendenti Come e cosa valutare
• Come strutturare efficacemente un processo di valutazione delle prestazioni
• Definire obiettivi generici e specifici
• Quali sono le aree di responsabilità
• Definire comportamenti organizzativi e gestionali Gli attori del processo di valutazione della prestazione
• La popolazione di dipendenti da valutare
• I valutatori: quali regole devono seguire e quali comportamenti devono sviluppare
• il Ruolo della Direzione Risorse Umane Scegliere la tecnica di valutazione più idonea
• La valutazione per obiettivi
• I sistemi misti
• La valutazione a 360°
• Il “self-assessment"
• Creare un linguaggio comune Come costruire la griglia di valutazione e gli indici di misura
• Definire i criteri relativi alla persona, ai comportamenti e ai risultati
• Quali sono le informazioni chiave contenute nel manuale di supporto per i Capi e gli "uomini della linea" Le modalità di raccolta, sintesi e interpretazione dei dati emersi
• Confrontare i risultati attesi e conseguiti
• Come attenuare il problema degli errori di valutazione
• Quali i trabocchetti da evitare (fatti e non opinioni, pregiudizi, simpatie e antipatie)
• La rilevazione dei punti e delle aree di miglioramento La corretta relazione tra prestazione e remunerazione
• I sistemi incentivanti correlati
• La relazione tra prestazione e remunerazione (fissa, variabile, benefit, ecc.)
• Come compararsi con il mercato: la matrice
Il colloquio di valutazione e di Feedback
• Come gestire il confronto Capo/Collaboratore
• Tempestività del colloquio rispetto alla conclusione del processo di valutazione Preparare il colloquio
• L'informazione e la formazione preliminari
• La predisposizione del materiale
• La scelta del luogo e dell'ambiente fisico Come condurre efficacemente il colloquio • Chi sono gli attori e qual è il loro stato d’animo
• L'apertura: costruire il clima più favorevole
• L'analisi dei risultati e la diagnosi dei problemi gestionali
• L'analisi complessiva
• La comunicazione integrativa: tecniche, stili e fattori di successo
• Come mettere un collaboratore nella condizione di parlare liberamente
• Gestire i colloqui difficili: discussione di una prestazione insoddisfacente
• Quali linguaggi utilizzare e quali evitare
• Come concludere l’incontro Sviluppare e orientare la prestazione: come utilizzare attivamente il Feedback
• Criticare costruttivamente
• Elogiare
• Motivare
• Rassicurare
• Riorientare le prestazioni: costruire con il valutato un efficace piano d'azione e di miglioramento