RISPARMIA 30%
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MELIUSform Business School

Executive Master in Risorse Umane

5.0 eccellente 7 opinioni
MELIUSform Business School
A Roma, Milano e Padova
  • MELIUSform Business School
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Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo In 3 sedi
Ore di lezione 120h
Durata 6 Mesi
Inizio 07/11/2020
altre date
Descrizione

Emagister.it presenta l'Executive Master in Risorse Umane offerto da MELIUSform Business School.

MELIUSform Business School presenta Executive Master in Risorse Umane, una formazione rivolta a tutti coloro che lavorano, o desiderano lavorare, nell’ambito delle risorse umane in aziende.

Il Master, della durata di 6 mesi da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di formare dei professionisti specializzati in ambito HR per gestire i processi di selezione, formazione, valutazione, sviluppo e organizzazione sia nei contesti aziendali che all’interno di società di recruiting, selezione, formazione, outplacement.

Il programma del corso, dettagliato in fondo alla pagina, introdurrà i partecipanti all’organizzazione aziendale, alla struttura delle risorse umane e all’amministrazione del personale in tutti i suoi aspetti.
Attraverso laboratori si imparerà a valutare le competenze e ad eseguire un corretto processo selettivo e di formazione.

Informazioni importanti

Earlybird: RIDUZIONE del 30% sulla quota di partecipazione fino al 30 GIUGNO 2020 per tutte le iscrizioni pervenute entro tale data.

Strutture (3)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Milano
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Corso di Porta Romana 46, 00122

Inizio

07 nov 2020Iscrizioni aperte
Padova
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Via Niccolò Tommaseo 61, 35131

Inizio

07 nov 2020Iscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
Via Palestro 24, 00185

Inizio

07 nov 2020Iscrizioni aperte

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Usuario Emagister - 24/05/2019 | Rispondere

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Matteo
5.0 17/07/2017
Il meglio: L'attività di laboratorio è certamente un valore aggiunto del master, grazie a questo approccio pratico ho potuto accrescere il mio bagaglio di competenze. Molto utile la piattaforma di elearning.
Da migliorare: Niente da migliorare.
Consiglieresti questo corso?:
A
Alessandra
5.0 17/07/2017
Il meglio: Le Tecniche di Selezione del Personale presentate a lezione sono state molto utili per la mia professione, soprattutto perchè in aula sono state svolte molte esercitazioni e role play. Una formazione valida e molto utile.
Da migliorare: Niente da migliorare.
Consiglieresti questo corso?:
B
Barbara
5.0 17/07/2017
Il meglio: Non provenivo dal mondo dell'HR e questo corso è stato molto utile come primo approccio, la formazione è completa e accessibile. Le spiegazioni erano esaustive, soprattutto perchè associate a utili esercitazioni pratiche. Ottima la formula week end perchè si accordava perfettamente ai miei impegni lavorativi.
Da migliorare: Niente da migliorare.
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M
Maria
5.0 17/07/2017
Il meglio: Corso adatto anche a chi, come me, non aveva basi di HR. Il programma didattico mi ha dato tutte le conoscenze necessarie per destreggiarmi in questo mondo. Materiali didattici completi e utilissime attività di gruppo, ottimi momenti di confronto con la classe.
Da migliorare: Niente da migliorare.
Consiglieresti questo corso?:
M
Maristella
5.0 26/06/2017
Il meglio: Durante l'Executive Master in Risorse Umane abbiamo condotto analisi di casi di studio ed esercitazioni che ho trovato molto utili e formative. In particolare i moduli dedicati alla Selezione e Formazione del Personale, ho acquisito strumenti e tecniche spendibili per i colloqui di inserimento professionale. Il master ha rispettato le mie aspettative soprattutto per quanto riguarda il programma e la preparazione del corpo docente. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Da migliorare: Niente da migliorare.
Consiglieresti questo corso?:
F
Fabrizio
5.0 26/06/2017
Il meglio: Sono veramente molto soddisfatto delle competenze che ho acquisito grazie all’Executive Master in Risorse Umane, in particolar modo riguardo alla selezione e formazione del personale. Contenuti dettagliati, docente preparato e soprattutto approccio pratico, questo è quello che ho apprezzato maggiormente. Ottimi l’analisi dei case study e le esercitazioni di gruppo svolte in aula. Credo di aver arricchito il mio profilo professionale grazie a questa formazione e questo farà la differenza nelle valutazioni del mio CV.
Da migliorare: Le dispense a volte sono state un po' sintetiche.
Consiglieresti questo corso?:
A
Anastasia
5.0 26/06/2017
Il meglio: L’Executive Master in Risorse Umane offre conoscenze e competenze specifiche utili in ambito aziendale e non solo. Il materiale didattico fornito è chiaro e completo. I docenti sono altamente qualificati e chiariscono i dubbi degli studenti con un linguaggio chiaro e accessibile. Penso che il programma didattico sia completo e dettagliato, ho apprezzato molto la possibilità di studio dei casi pratici. Grazie a questo master e alla sua completezza ho migliorato le mie competenze professionali, che sfrutterò al massimo nel mio settore lavorativo. Consiglio a tutti questo master, soprattutto per il rapporto qualità prezzo.
Da migliorare: Niente da migliorare
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* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

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Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Risorse umane
Formazione del personale
Selezione del personale
Politiche retributive
Sviluppo potenziale umano
HR
HR specialist
Gestione risorse umane
Human resources
Direttore delle Risorse Umane
Direzione delle Risorse Umane
Strategie delle Risorse Umane
Organizzazione Aziendale
Amministrazione aziendale
Strategia aziendale
Valutazione del personale

Professori

Team Docenti
Team Docenti
Team Docenti

Programma

Modulo: ORGANIZZAZIONE AZIENDALEORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Lezione 1
LO SCENARIO DI RIFERIMENTO: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
  • Industria 4.0: definizione ed elementi fondamentali
  • Scenari e caratteristiche dell’industria 4.0 e Piano Nazionale
  • L’organizzazione aziendale e la trasformazione digitale: quale le leve del cambiamento?
  • Come cambiano le competenze in azienda
Lezione 2
LO SCENARIO DI RIFERIMENTO: LUOGHI E PROCESSI DI LAVORO
  • Gi strumenti digitali a servizio dei processi di lavoro
  • I luoghi di lavoro: dallo Smart Working al telelavoro
  • Dall'orientamento al compito all'orientamento al risultato
  • Lavorare per compiti e lavorare per processi

Esercitazione: Organizzazione per compiti e per processi

Lezione 3
AZIENDA, IMPRESA, ORGANIZZAZIONE
  • I diversi significati di impresa ed azienda
  • Gli organi statutari
  • Poteri e doveri del datore di lavoro
  • Deleghe e procure
  • Il Dlg. 231 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
Lezione 4
STRUTTURA E COMPITI DELLE RISORSE UMANE IN AZIENDA
  • Gestione e formazione del personale
  • Amministrazione del personale
  • Pianificazione del personale
  • Relazioni Industriali
  • Normative, procedure e sistemi informatici HR

 Esempi pratici:

  • redazione dell’organigramma,
  • contenuti di una procura,
  • strumenti per pianificare gli organici.
Modulo: SELEZIONE DEL PERSONALESELEZIONE DEL PERSONALE

Lezione 5
LA VALUTAZIONE
  • I processi Human che afferiscono ai Dipartimenti HR (selezione, formazione, sviluppo) da interno o da consulente
  • La versatilità della valutazione: selezione d’ingresso, valutazione in corso di carriera per selezioni interne, crescite, passaggi e riorganizzazioni e ridimensionamenti organizzativi, individuazione del potenziale
  • Il valutatore: skill personali, deontologia e impatto sull’organizzazione
  • L'analisi della domanda (capire le esigenze del cliente interno e/o esterno)
  • Job Analysis e Modello di Competenze
Lezione 6
LABORATORIO: VALUTARE LE COMPETENZE
  • Cosa devo valutare? Scegliere comportamenti osservabili e misurabili e tradurli in competenze
  • Business Case da risolvere in sottogruppi: disegnare il profilo ricercato dal nostro cliente interno e/o esterno con la tecnica delle competenze
  • Feedback tra pari sulla performance
Lezione 7
IL PROCESSO SELETTIVO
  • L'inserzione e la scelta dei canali di recruiting
  • La convocazione
  • Gli step selettivi:
    •  Testing (questionari, role play, in-tray, esercizi di gruppo)
    •  Intervista
    •  Rilevazione competenze tecniche
    •  Reporting
  • La scelta e la proposta economica
Lezione 8
LABORATORIO: DISEGNARE UN PROCESSO SELETTIVO
  • La strada più efficace, breve ed economica per raggiungere l’obiettivo
  • Business Case da risolvere in sottogruppi: disegnare il percorso selettivo per il nostro cliente interno e/o esterno
  • Feedback tra pari sulla performance
Lezione 9
APPROFONDIMENTI TECNICI: LA CONDUZIONE DELL’INTERVISTA E LA STESURA DEL REPORT
  • L'intervista: approfondimenti tecnici e metodologici, gli errori più comuni, le percentuali di successo
  • La stesura del report e la restituzione al cliente/candidato/Responsabile di Linea
Lezione 10
LABORATORIO: CONDURRE UN’INTERVISTA DI SELEZIONE
  • Interviste di selezione in sottogruppi
  • Feedback tra pari sulla performance
  • Take Away: cosa ci portiamo a casa di questo modulo. In cosa ci sentiamo più competenti, cosa ci aspettavamo e non abbiamo avuto
Modulo: FORMAZIONEFORMAZIONE FORMATORI

Lezione 11
ANALISI DEI BISOGNI

  • Cosa vuol dire "fare Formazione"
  • Il ruolo della Formazione in Azienda
  • Analisi dei bisogni di Formazione (in cosa consiste, fasi e strumenti)

Lezione 12
PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte I
  • Obiettivi didattici
  • Rapporto Committente/Formatore
  • Come progettare la Formazione (aspetti "pratici" da considerare)
  • L'apprendimento negli adulti
  • Macroprogettazione (come progettare le unità didattiche)
Lezione 13
PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte II
  • Microprogettazione (come preparare il materiale didattico)
  • Progettazione come processo circolare
Lezione 14
METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
  • Lezioni
  • Discussioni
  • Lavori di gruppo
  • Esercitazioni
  • Roleplaying
  • Simulazioni
  • Metodo dei casi
  • Business games
  • Outdoor training
Lezione 15
RAPPORTO METODOLOGIE/OBIETTIVI E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
  • Come costruire un caso
  • Come strutturare un Role playing
  • Cosa analizzare e come interpretare
Lezione 16
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE (Parte II)
  • Dare il feedback all'aula e gestire le domande
  • Valutare la Formazione
Lezione 17
DIDATTICA DIGITALE (Parte I)
  • Strumenti digitali a supporto del processo formativo
  • Dall’elearning al web learning
Lezione 18
DIDATTICA DIGITALE (Parte II)
  • Progettare e utilizzare un mini sito per la didattica digitale
  • Strumenti per la produzione e presentazione di contenuti digitali
Modulo: SVILUPPO DEL POTENZIALE UMANOSVILUPPO DEL POTENZIALE UMANO

Lezione 19
VALUTARE PER SVILUPPARE
  • Sviluppare le persone nelle organizzazioni: che impatto ha sul business
  • La valutazione delle risorse affinchè le si possano supportarle nel loro sviluppo:Valutarli per quello che sanno fare ed hanno fatto: Performance appraisal

Lezione 20
LABORATORIO (Parte I)
  • Esercitazione in sottogruppi: Assessment Center

Lezione 21
LE TECNICHE PER SVILUPPARE LE PERSONE
  • Training ortodosso ed eterodosso
  • Job rotation ed affiancamenti
  • Development Center e Autosviluppo
  • Counseling, Mentoring & Coaching
  • Bilancio delle competenze
  • Reverse Mentoring, ovvero la pianificazione di occasioni formali di confronto tra junior e senior, con il reciproco impegno a condividere le rispettive competenze.
Lezione 22
LABORATORIO (Parte II)
  • Il piano di AutoSviluppo
  • Esercitazioni in sottogruppi: condurre un colloquio motivazionale con finalità di sviluppo e fornire feedback all’altro fino a condurlo alla compilazione del proprio piano di auto sviluppo
  • Feedback tra pari sulla performance
  • Take Away: cosa ci portiamo a casa di questo modulo. In cosa ci sentiamo più competenti, cosa ci aspettavamo e non abbiamo avuto
Modulo: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE NEL MONDO HRDIGITAL HR: LE LEVE INTERNE DI GESTIONE E LE INFLUENZE SULL’EMPLOYER BRANDING

Lezione 23
HUMAN CAPITAL NELL’ERA DELLA HR DIGITAL TRANSFORMATION
  • Intelligenza Artificiale – capire e governare la nuova era digitale
  • Vantaggi e rischi nel mondo HR - i nuovi paradigmi:
  • La persona al centro, l’espressione del talento di ognuno
  • Confronto/Scontro tra il mondo HR e il mondo IT (le diverse visioni e la possibile sintesi)
  • Lavoro di gruppo / analisi e confronto
Lezione 24
MIGLIORE CANDIDATE EXPERIENCE = MIGLIOR EMPLOYER BRANDING
  • Il fattore “C”
  • Effetto social sulla reputation dell’azienda- I miglior EB social
  • Nuovi Strumenti: Gamification – Video Interview – Assessments predittivi etc
  • Nuove generazioni, impariamo ad ascoltarle
  • Lavoro di gruppo / analisi e confronto
Modulo: EXPONENTIAL ORGANIZATIONIL FUTURO DEL BUSINESS NELL'ERA DELLE TECNOLOGIE ESPONENZIALI

Lezione 25

L'organizzazione esponenziale
  • M.T.P. - Massive Transformative Purpose: un nuovo concetto di Mission e Vision
  • L'organizzazione esponenziale per la crescita: gli attributi S.C.A.L.E.
  • Dentro l'organizzazione esponenziale: gli attributi I.D.E.A.S.
  • Le implicazioni delle ExO: oltre il piano quinquennale ed il miglioramento incrementale
Lezione 26
Business Model Esponenziali
  • Dal Business Model Canvas al Modello di Business Model Esponenziale
  • I pilastri dell'azienda esponenziale: sperimentazione ed autonomia
  • Esempi di Exponential Organization
  • Casi pratici ed esercizi
Lezione 27
Avviare un E.x.O.
  • Dal M.T.P. all'idea dirompente
  • Identificare un business model ed una value proposition di successo
  • Algoritmi e intelligenza artificiale al cuore del modello operativo
  • Come costruire e mantenere una piattaforma digitale
  • Esempi, case studies ed esercitazioni
Lezione 28
E.x.O. e grandi organizzazioni
  • Trasformare la leadership;
  • Partnership e collaborazione con Start-Up e Acceleratori
  • Disrupt X: creare un ExO ai margini dell'azienda tradizionale
  • ExO Lite: L'implementazione di S.C.A.L.E. e I.D.E.A.S. in un'azienda tradizionale
  • Esempi, case studies ed esercitazioni
Modulo: POLITICHE RETRIBUTIVE E WELFARE AZIENDALEPOLITICHE RETRIBUTIVE E WELFARE AZIENDALE

Lezione 29

POLITICHE RETRIBUTIVE e WELFARE AZIENDALE - Parte I
  • Il clima aziendale e lo stile di management
  • Le compatibilità economiche: principali variabili di cui tenere conto (andamento di mercato, incrementi contrattuali)
  • Il fine delle politiche retributive aziendali
  • L'indagine retributiva
  • Cosa si intende per Welfare Aziendale
  • Gli attuali orientamenti delle maggiori aziende italiane
  • La normativa legislativa di riferimento
Lezione 30
POLITICHE RETRIBUTIVE - Parte II
  • Analisi e valutazione dei principali strumenti per l’attuazione delle politiche retributive aziendali:
    • Incrementi economici tradizionali (premi U.T., aumenti di merito)
    • Incrementi economici legati agli obiettivi
    • Sistemi M.B.O. per dirigenti e quadri amministrativi e tecnici
  • I fringe benefits:
    • Partecipazioni azionarie
    • Stock options
  • Le caratteristiche del premio di risultato
  • Progettazione del premio di risultato

Ulteriori informazioni

SERVIZIO PLACEMENT & CAREER: I partecipanti agli Executive Master MELIUSform possono accedere al Percorso Placement con l’obiettivo di costruire il proprio personal brand, ovvero di un profilo professionale con un portfolio competenze distintivo, al fine di:
- supportare l’inserimento in azienda dei partecipanti junior uscenti dai Master
- contribuire alla riqualificazione o crescita dei profili che hanno già maturato esperienza in azienda o nell'esercizio delle professioni.