CORSO LA GESTIONE QUOTIDIANA DEI COLLABORATORI ACCADEMICO

ElonSchool

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

ElonSchool presenta, attraverso il portale Emagister.it, il nuovo CORSO LA GESTIONE QUOTIDIANA DEI COLLABORATORI.

L’obiettivo di questo percorso formativo è consentire ai responsabili e manager di acquisire o migliorare le proprie capacità di leadership e gestione dei collaboratori. Infatti, durante il percorso formativo, avranno l’occasione di conoscere le diverse componenti dell’influenza gerarchica all’interno di un’azienda, le fondi di autorevolezza, le tecniche per costruire un buon modello organizzativo e molto altro ancora.

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Opinioni

Materie

  • Management
  • Motivazione
  • Leadership
  • Competenze
  • Gestione

Programma

STRUTTURA DEL CORSO INDIVIDUALE - COLLETTIVA Incontro con una referente didattica per l’apertura della piattaforma di studio e la condivisione del materiale didattico. Ore studio totali di formazione: 100 ore Ore studio su materiale didattico: 48 ore Ore formazione con il Docente: 16 ore Ore schede: 36 ore Schede didattiche guidate: 24 schede da 45 minuti Cadauno Schede di verifica guidate: 24 schede da 45 minuti Cadauno PIANO DIDATTICO Capo, Manager, Leader: le componenti base dell’influenza gerarchica in azienda - Ruolo manageriale: tra responsabilità formale e leadership sostanziale - Le fonti dell’autorità nell’ambiente organizzativo: struttura e processi - Le fonti dell’autorevolezza: le relazioni tra clima e cultura organizzativa La relazione tra le attività di people management e la funzione HR - Il rapporto tra modello organizzativo e modalità di gestione dei lavoratori - Le leve HR e il contribuito richiesto ed offerto ai manager - Le evoluzioni nella relazione tra lavoratori ed azienda La motivazione: un fenomeno complesso - Cosa intende per motivazione - I diversi tipi di motivazione - Adeguatezza delle motivazioni in relazione con il ruolo assegnato Comunicazione, stili relazionali e stili manageriali - La comunicazione in azienda: perché essere assertivi - Cos’è uno stile relazionale - Dagli stili relazionali agli stili manageriali - Definire una mappa degli stili relazionali dei propri collaboratori Performance management: come gestirli correttamente l’assegnazione di attività ed obiettivi - Differenza tra compiti e risultati - Come assegnare correttamente - Come monitorare e supportare - La delega: un approccio pratico Elaborazione di un piano d’azione - Analizzare e diagnosticare la qualità dei propri collaboratori - Individuare aree forti, aree da potenziare, aree da migliorare - Individuare le azioni manageriali necessarie - Stabilire un piano d’azione

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