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      Master in Gestione Integrata e Digitale delle Risorse Umane: dall’HR Design all’HR Operations

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      A Napoli
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      Informazioni importanti

      Tipologia Master
      Luogo Napoli
      Ore di lezione 280h
      Durata 3 Mesi
      Inizio Scegli data
      • Master
      • Napoli
      • 280h
      • Durata:
        3 Mesi
      • Inizio:
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      Descrizione

      Masterandskills è lieta di presentare agli utenti di Emagister.it il nuovo Master "La Gestione Integrata e Digitale delle Risorse Umane: dall’HR Design all’HR Operations".

      La gestione del personale è una delle più importanti strategie di
      medio-lungo periodo all’interno della programmazione aziendale.
      La diversificazione di prodotti e servizi e la sempre maggiore
      competitività dei mercati spinge le aziende a puntare sui fattori
      discriminanti: qualità e innovazione. Il mondo delle organizzazioni in questi ultimi anni sta rivolgendo sempre più l’attenzione alle risorse umane, poiché la qualità e le competenze di queste ultime costituiscono un reale vantaggio competitivo per le aziende operanti in tutti i settori.
      Nell’ultimo decennio in particolare, le imprese si sono trovate ad
      affrontare una realtà caratterizzata da profonde rivoluzioni
      tecnologiche, apportando conseguentemente dei mutamenti nelle
      professioni. L’importanza delle competenze, delle conoscenze
      e della capacità di apprendimento continuo si è rivelata fondamentale per le aziende, che hanno dimostrato un crescente
      interesse nell’accaparrarsi e nel trattenere le persone con
      maggior talento.

      La funzione Risorse Umane ha iniziato ad occupare un ruolo
      sempre più centrale all’interno delle Organizzazioni, che sono
      sempre più consapevoli del fatto che i collaboratori costituiscono
      un vero e proprio capitale per l’azienda. Si è manifestato così il bisogno di mettere in atto nuove prassi per la gestione delle risorse umane, che possano basarsi sulla coltivazione dei talenti e sulla creazione di condizioni di lavoro in grado di attirarli e mantenerli all’interno dell’impresa.

      Strutture (1)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
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      Napoli
      Vico Monte della pietà, 1, 80138, Napoli, Italia
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      Da tener presente

      · Quali sono gli obiettivi del corso?

      Il percorso si propone di presentare sul mercato professionalità con competenze trasversali negli ambiti della selezione, amministrazione del personale aziendale, formazione e servizi per le agenzie del lavoro. Le figura professionale in uscita dal corso sarà idonea sia per le realtà dinamiche aziendali sia per le società di consulenza di recruitment, sia per le agenzie per il lavoro. Lo studente: • Comprenderà l’organizzazione aziendale e le modalità di governo delle principali determinanti del comportamento organizzativo. • Svilupperà le competenze necessarie a progettare e implementare le principali pratiche di Human Resource. • Supporterà lo sviluppo delle capacità di analisi, di orientamento al risultato, di ascolto, di team work e di comunicazione, particolarmente importanti per quanti vogliono inserirsi con soddisfazione nel mondo Human Resource Management e delle agenzie per il lavoro.

      · A chi è diretto?

      Il Master è rivolto in particolar modo a giovani laureati desiderosi di acquisire nuove competenze e abilità manageriali per inserirsi velocemente nell’area Human Resources. La partecipazione al Master è aperta a laureandi e laureati in: • Economia • Psicologia • Giurisprudenza • Scienze della comunicazione • Scienze politiche • Materie letterarie . Sociologia . Scienze della formazione

      · Requisiti

      Laureandi e Laureati in: • Economia • Psicologia • Giurisprudenza • Scienze della comunicazione • Scienze politiche • Materie letterarie . Sociologia . Scienze della formazione - PACCHETTO OFFICE - CONOSCENZA LINGUA INGLESE

      · In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

      Il Master ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di skill pratiche utili a trasformare le competenze apprese in immediate opportunità lavorative Le competenze teoriche dell’allievo si arricchiranno della dimensione esperienziale mediante: - la partecipazione a lezioni interattive con specifici casi aziendali; - project work; - role playing; - lavori di gruppo supervisionati dai docenti e dai tutor d’aula. Al termine dell’intero percorso formativo, gli allievi avranno acquisito le skill per operare come: • HR Account Manager • Recruiter • HR Administrative • HR Specialist • HR Business Partner • Diversity Manager • Formatore Inhouse

      · Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

      richiedi maggiori informazioni, scrivi a segreteria@masterandskills.com oppure contattaci allo 0812533909

      Domande e risposte

      Periodo e durata del corso
      Usuario anonimo - 13/06/2019 | Rispondere

      Cosa impari in questo corso?

      Risorse umane
      Gestione risorse umane
      Gestione del personale
      Management
      Organizzazione
      Gestione integrata
      Servizi
      Branding
      Strategie delle Risorse Umane
      Budgeting
      Budget del personale
      Contabilità aziendale
      Gestione aziendale
      Marketing aziendale
      Marketing strategico
      Comunicazione aziendale
      Selezione del personale
      Social network
      Diritto del lavoro
      Contratti impresa

      Professori

      Corpo Docente
      Corpo Docente
      Fintech

      Programma

      - IL PROGRAMMA

      GENERAL MANAGEMENT AND ORGANIZATION

      MODULO 1.

      Il contesto azienda

      1.1 Organizzazione e strategia aziendale

      • Comprendere l’azienda: Vision, Mission e Valori aziendali

      • Comprendere la direzione e gli obiettivi aziendali: strategia aziendale e business model

      • Comprendere la struttura organizzativa: modelli organizzativi a confronto

      • Le nuove forme organizzative: social e learning organization

      • Il ruolo dell’HR

      • Individuare e sviluppare il modello HR adeguato alla forma organizzativa 1.2 Dimensione economica e controllo di gestione delle risorse umane

      • Contabilità aziendale, Conto Economico e Stato Patrimoniale

      • Budgeting

      • Controllo di gestione aziendale

      • Rilevazione dei costi del personale, contabilizzazione del personale, budget del personale

      1.3 Marketing, Public relations e HR: comunicazione vs esterno e vs interno

      • Marketing Management

      • Marketing Esterno, interno e integrato

      • Marketing interno come leva di gestione delle Risorse umane

      • La comunicazione interna

      • Strumenti a supporto della gestione

      1.4 HR Digitale

      • Strumenti e sistemi di gestione integrata delle Risorse umane

      HUMAN VALUE MANAGEMENT

      MODULO 2.

      Ricerca e Selezione del Personale

      2.1 Ricerca e Selezione

      • I processi Human che fanno riferimento ai dipartimenti HR: selezione, formazione e sviluppo; il processo sviluppato da risorsa interna e da consulente esterno

      • La valutazione in tutte le fasi di carriera selezione d’ingresso, valutazione in corso di carriera per selezioni interne; crescita, passaggi, riorganizzazioni e ridimensionamenti organizzativi, individuazione del potenziale umano

      • Il valutatore: skills personali, deontologia e impatto sull’organizzazione

      • L’analisi della domanda e del fabbisogno aziendale

      • Job analysis e modello di competenze

      • Job Profile e job description

      • Il reclutamento

      • La ricerca e l’organizzazione della selezione: gli annunci e l’analisi dei CV

      • La prova di selezione con test e colloqui

      • Condurre l’intervista

      • Come scegliere il candidato ideale

      • La reportistica in fase di selezione

      • Esercitazione pratica

      • Le agenzie di intermediazione

      • Il bisogno del cliente azienda

      • Somministrazione e staff leasing

      • Ricerca e selezione specializzata

      2.2 Bilancio delle competenze

      • Valutazione e bilancio delle competenze: scegliere comportamenti osservabili, misurabili e tradurli in mappature per la loro misurazione

      • Caso pratico: disegnare il profilo del candidato ricercato dal nostro cliente interno o esterno con la tecnica delle competenze

      • Feedback tra pari sulle performance

      2.3 Social Recruiting

      • Cos’è il Social Recruiting

      • Personal Branding e Employer Branding

      • Attività chiave

      • Social Network & Co.

      • Costruire una strategia di Social Recruiting

      MODULO 3.

      Lo sviluppo del potenziale umano e la formazione in azienda come strumento di Human Value Management

      • La valutazione come strumento di sviluppo: valutare per quello che sappiamo fare e abbiamo fatto: Performance Appraisal

      • Valutare per quello che potremmo fare: Assessment Approch

      • Valutare per quello che vedono gli altri e per come ci vediamo: feedback a 360°

      • Le tecniche per lo sviluppo del capitale umano: il training ortodosso e eterodosso; la ob rotation ed affiancamenti; development center e autosviluppo; counselling, menotoring e coaching

      • Personal branding come sintesi dei diversi approcci di sviluppo del potenziale umano

      • L’analisi dei fabbisogni aziendali e individuali

      • La progettazione degli interventi formativi: macro e micro progettazione

      • La progettazione come processo circolare

      • Il monitoraggio delle attività formative e l’analisi dei risultati finali

      • Come gestire una lezione

      • Le teorie dell’apprendimento

      • Costruire deicase

      • Nuove tecnologie dell’apprendimento

      LABOUR LAW, ADMINISTRATION & BRANDING

      MODULO 4.

      Aspetti giuridici del rapporto del lavoro

      • Lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo: definizione tipologie e tratti distintivi: le fonti del diritto del lavoro.

      • Inquadramento, qualifiche e mansioni, diritti e doveri del lavoratore e del datore di lavoro

      • Contratto di lavoro flessibile, a termine, apprendistato, lavoro intermittente, lavoro ripartito, lavoro a progetto, prestazioni occasionali, somministrazione di lavoro

      • la risoluzione del rapporto di lavoro; l’esercizio del potere disciplinare; licenziamenti individuali e collettivi

      • Novità introdotte dal “Collegato Lavoro” L.183/2010 - le ispezioni in azienda: poteri e obblighi del personale ispettivo; la riforma dei servizi ispettivi

      • Gli illeciti amministrativi: l’omissione contributiva e le sanzioni civili; la tutela giudiziaria

      • La contrattazione collettiva: accordi interconfederali; contratti collettivi nazionali e aziendali. Gli adempimenti: comunicazione al centro per l’impiego (UNILAV), il LUL e la sua compilazione

      • Iscrizione Enti: INPS e INAIL

      • Licenziamento, impugnazione, decadenza

      • La nuova normativa a seguito della riforma del lavoro (Jobs Act)

      • Il lavoro subordinato e il nuovo contratto a tutele crescenti

      • Le tipologie di lavoro flessibili, il lavoro accessorio e socialmente utile

      • Il contratto di apprendistato e le sue tipologie

      • I soggetti “svantaggiati” e diritto al lavoro dei disabili

      • Normativa regolamentare e agevolazioni

      • Il diritto alla salute e sicurezza dei lavoratori

      • I nuovi ammortizzatori sociali e le tutele dei lavoratori.

      • I tirocini

      • L’apprendistato

      • Gli incentivi alle assunzioni a livello nazionale e locale

      • Lavoro autonomo e Autoimprenditorialità: forme giuridiche, start-up e agevolazioni

      • L’Outplacement e il contratto di ricollocazione

      MODULO 5. HR Administration Il modulo prevede l’acquisizione di competenze sull’utilizzo pratico del Software Zucchetti.

      • L’amministrazione del personale: dall’assunzione alla risoluzione del rapporto di lavoro. Attività e ruoli

      • L’elaborazione dei cedolini: processo di elaborazione

      • Definire e organizzare le regole del gioco: analisi del CCNL, degli accordi aziendali, delle policy aziendali che impattano sul processo

      • PRE RUN: rilevazione e organizzazione delle variabili anagrafiche, economiche e retributive mensili

      • RUN: elaborazione delle buste paga

      • POST RUN: elaborazione dei modelli di versamento, delle denunce menisli, dei costi mensili

      MODULO 6. Sicurezza, GDPR & HR

      • Il testo unico della sicurezza: la prevenzione e le norme di tutela; la valutazione dei rischi; il servizio di prevenzione e di protezione;

      • Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; il medico competente

      • La documentazione obbligatoria ai fini della sicurezza

      • GDPR

      MODULO 7.

      Engagement & Brand Employer

      • Change Management & Coaching

      MODULO 8.

      Project Management in ambito HR

      • Progetto e Project Management

      • Elementi di PM

      • Il PM applicato alle Risorse Umane

      MODULO 9.

      Assessment

      Ulteriori informazioni

      Borse di studio Mands garantisce l’assegnazione di Borse di Studio a copertura totale e parziale sulla base della valutazione del colloquio conoscitivo e del test d’ingresso.
      Per agevolare tutti i candidati che vogliono entrare nella palestra formativa Mands, in partnership con Ubi Banca e Banca Sella, propone ai nostri studenti il Prestito d’onore, finanziamento flessibile e conveniente concesso agli interessati sull’onore al merito.
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