MASTER IN LOGOPEDIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE
Master
Online
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Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
600h
-
Durata
1 Anno
Questo Titolo è rivolto a imprenditori, manager, lavoratori,
studenti e chiunque intenda acquisire le conoscenze necessarie
in relazione a questo campo professionale.
Permette di conoscere la logopedia, la neuroanatomia, la
fisiologia e gli aspetti evolutivi del linguaggio, i fondamenti della
comunicazione, l'acquisizione e lo sviluppo della comunicazione
e del linguaggio, l'attenzione precoce, gli aspetti fondamentali
dello sviluppo infantile, lo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale,
linguistico e psicomotorio nell'infanzia, il ruolo della famiglia, i
campi di azione, i centri di sviluppo infantile e di assistenza
precoce, i disturbi dello sviluppo neurologico, il rilevamento e
valutazione di disturbi e alterazioni e intervento, tra gli altri
concetti correlati. Inoltre, al termine di ogni unità didattica lo
studente troverà esercizi di autovalutazione che gli permetteranno di monitorare autonomamente il corso.
L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove
potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che
riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una
volta terminato il corso e informazioni su Grupo Esneca
Formación.
Informazioni importanti
Documenti
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Luogo
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Inizio del corso
Profilo del corso
Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN LOGOPEDIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE”, di ELBS BUSINESS SCHOOL, avallato , grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP, e cioè le massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità.
I nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europe, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale.
Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Anatomia
- Fisiologia
- Sistema nervoso
- Neurologia
- Linguaggio
Professori
Corpo Docente
Prof.
Programma
- PARTE 1
- LOGOPEDIA, DISTURBI DEL LINGUAGGIO E PATOLOGIA DEL
- LINGUAGGIO
- MÓDULO 1. INTRODUZIONE ALLO SCREENING IN LOGOPEDIA
- UNITÀ DIDATTICA 1. DEFINIZIONE DI LINGUAGGIO
- 1. Tipi di linguaggio
- 2. Caratteristiche delle lingue umane naturali
- UNITÀ DIDATTICA 2. DEFINIZIONE DI ELOQUIO
- 1. Tipi di eloquio
- 2. Caratteristiche dell’eloquio
- UNITÀ DIDATTICA 3. CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI DELL’ELOQUIO E
- DEL LINGUAGGIO
- UNITÀ DIDATTICA 4. APPROCCIO ALLE TECNICHE E AGLI STRUMENTI
- UTILIZZATI PER IL RILEVAMENTO
- 1. Prospettive future dello screening in logopedia
- UNITÀ DIDATTICA 5. PROFESSIONISTI E SPECIALISTI IN LOGOPEDIA
- RIEPILOGO
- AUTOVALUTAZIONE
- MÓDULO 2. ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL'ELOQUIO E DEL
- LINGUAGGIO
- UNITÀ DIDATTICA 1. ANATOMIA DELL’APPARATO FONATORIO
- UNITÀ DIDATTICA 2. ANATOMIA DELL’APPARATO UDITIVO
- UNITÀ DIDATTICA 3. CONTROLLO NERVOSO DELL’ELOQUIO E DEL
- LINGUAGGIO E AREE CEREBRALI CORRELATE
- UNITÀ DIDATTICA 4. FISIOLOGIA DELL’ELOQUIO E DEL LINGUAGGIO
- UNITÀ DIDATTICA 5. IMPATTO DELLE LESIONI NEL SISTEMA
- DELL’ELOQUIO E DEL LINGUAGGIO
- RIEPILOGO
- AUTOVALUTAZIONE
- MÓDULO 3. TECNICHE DIAGNOSTICHE E VALUTAZIONE DELLE
- PATOLOGIE DELL’ELOQUIO E DEL LINGUAGGIO.
- UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DIAGNOSTICHE
- UNITÀ DIDATTICA 2. ANAMNESI ED ESAME FISICO
- UNITÀ DIDATTICA 3. TECNICHE DI IMAGING
- 1. Tomografia assiale computerizzata (TAC)
- 2. Risonanza magnetica (RM)
- 3. Angiografia
- 4. Altri esami
- UNITÀ DIDATTICA 4. ESAMI DELL'UDITO
- UNITÀ DIDATTICA 5. VALUTAZIONE DEL LINGUAGGIO
- UNITÀ DIDATTICA 6. TEST DI ARTICOLAZIONE
- RIEPILOGO
- AUTOVALUTAZIONE
- MÓDULO 4. DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO LEGATI AL
- LINGUAGGIO
- UNITÀ DIDATTICA 1. DIFFERENZE TRA ELOQUIO, LINGUAGGIO E
- COMUNICAZIONE
- UNITÀ DIDATTICA 2. DISLESSIA
- UNITÀ DIDATTICA 3. DISORTOGRAFIA
- UNITÀ DIDATTICA 4. DISGRAFIA
- UNITÀ DIDATTICA 5. VELOCITÀ DI ELABORAZIONE
- UNITÀ DIDATTICA 6. DISTURBO DELLA COMPRENSIONE DEL
- LINGUAGGIO
- RIEPILOGO
- AUTOVALUTAZIONE
- MÓDULO 5. DISTURBI DEL LINGUAGGIO I: FLUENZA E
- ARTICOLAZIONE
- UNITÀ DIDATTICA 1. DISTURBI DELLA FLUENZA VOCALE
- 1. Disfemia o balbuzie
- -Tipi
- 2. Tachifemia
- -Cluttering
- UNITÀ DIDATTICA 2. DISTURBI FONOLOGICI E DELL'ARTICOLAZIONE
- 1. Aprassia dell’eloquio
- 2. Disartria
- 3. Afasia
- -Di Broca
- -Di Wernicke
- -Transcorticale
- -Mista
- -Globale
- 4. Aprosodia
- RIEPILOGO
- AUTOVALUTAZIONE
- MÓDULO 6. DISTURBI DEL LINGUAGGIO II: VOCE
- UNITÀ DIDATTICA 1. LA VOCE: CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- UNITÀ DIDATTICA 2. CONSIDERAZIONI DI BASE SUI DISTURBI DELLA
- VOCE
- 1. Laringite
- UNITÀ DIDATTICA 3. DISFONIA
- 1. Disfonia funzionale, organica e neurogena
- 2. Disfonia spasmodica
- 3. Disfonia da noduli
- 4. Disfonia da paresi e da paralisi delle corde vocali
- 5. Afonia
- UNITÀ DIDATTICA 4. LA VOCE: CONSIDERAZIONI SULLA SUA
- PRODUZIONE E SUL SUO IMPATTO
- 1. Importanza della respirazione nella produzione vocale
- 2. L'impatto della voce sull'identità personale e sociale
- RIEPILOGO
- AUTOVALUTAZIONE
- MÓDULO 7. ALTRI DISTURBI E CONDIZIONI CHE POSSONO
- INFLUENZARE IL LINGUAGGIO, L’ELOQUIO E LA COMUNICAZIONE I
- UNITÀ DIDATTICA 1. DISTURBI DELLA DEGLUTIZIONE
- 1. Processo di deglutizione
- -Faringe
- -Esofago
- 2. Disfagia
- -Disfagia esofagea
- -Disfagia orofaringea
- UNITÀ DIDATTICA 2. DISTURBI LEGATI ALLA SALUTE MENTALE
- 1. Classificazione dei disturbi mentali
- -Schizofrenia
- -Depressione
- -Disturbo d'ansia sociale
- -Disturbo bipolare
- RIEPILOGO
- AUTOVALUTAZIONE
- MÓDULO 8. ALTRI DISTURBI E CONDIZIONI CHE POSSONO
- INFLUENZARE IL LINGUAGGIO, L’ELOQUIO E LA COMUNICAZIONE II
- UNITÀ DIDATTICA 1. DISTURBI DELLO SVILUPPO DEL CERVELLO E DEL
- SISTEMA NERVOSO CENTRALE
- 1. Disturbo dello spettro autistico (ASD)
- -Sindrome di Asperger
- 2. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
- -Sindrome di Tourette
- 3. Disturbo della comunicazione sociale (pragmatico)
- UNITÀ DIDATTICA 2. LESIONI CEREBRALI
- 1. Trauma cranico
- -Contusione e commozione cerebrale
- 2. Ematoma subdurale
- UNITÀ DIDATTICA 3. CANCRO
- 1. Chemioterapia
- 2. Radioterapia
- 3. Interventi chirurgici
- RIEPILOGO
- AUTOVALUTAZIONE
- MÓDULO 9. MALATTIE NEURODEGENERATIVE CHE POSSONO
- INFLUIRE SUL LINGUAGGIO, SULL’ELOQUIO E SULLA
- COMUNICAZIONE
- UNITÀ DIDATTICA 1. SCLEROSI MULTIPLA
- UNITÀ DIDATTICA 2. MALATTIA DI PARKINSON
- 1. Cause e fattori di rischio
- 2. Sintomi e segni
- 3. Prevenzione
- UNITÀ DIDATTICA 3. ALZHEIMER
- 1. Tipi di memoria
- 2. Capacità cognitiva
- 3. Comportamento
- 4. Cause e fattori di rischio
- 5. Sintomi e segni
- -Eloquio, linguaggio e comunicazione
- 6. Diagnosi
- -Sostegno alle famiglie
- RIEPILOGO
- AUTOVALUTAZIONE
- MÓDULO 10. CONDIZIONI DI ORIGINE GENETICA E AUTOIMMUNE
- CHE POSSONO INFLUENZARE IL LINGUAGGIO, L’ELOQUIO E LA
- COMUNICAZIONE
- UNITÀ DIDATTICA 1. SINDROME DI DOWN
- 1. Genetica della sindrome di Down
- 2. Sviluppo fisico e cognitivo delle persone con sindrome di Down
- 3. Eloquio e linguaggio nelle persone con sindrome di Down
- 4. Sostegno sociale
- UNITÀ DIDATTICA 2. SINDROME DI RETT
- 1. Eziologia e genetica
- 2. Diagnosi e sintomi
- 3. Eloquio e linguaggio
- UNITÀ DIDATTICA 3. SINDROME DI ANGELMAN
- 1. Caratteristiche cliniche e diagnosi
- 2. Eloquio e linguaggio
- UNITÀ DIDATTICA 4. SINDROME DA DELEZIONE DEL CROMOSOMA
- 22Q11.2 (SINDROME DIGEORGE)
- 1. Eloquio e linguaggio
- UNITÀ DIDATTICA 5. MIASTENIA GRAVE
- 1. Sintomi, diagnosi e trattamento
Ulteriori informazioni
*Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.
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