MASTER IN RESTAURANT BRANDING

Master

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

SPECIALIZZARSI NEL MANAGEMENT DEL SETTORE HO.RE.CA.
Il termine Ho.Re.Ca (Hotellerie – Restaurant – Café) definisce uno specifico settore commerciale che si rivolge direttamente alle aziende alberghiere, di ristorazione e di catering. Con questa accezione inoltre, si includono tutte le attività connesse ai consumi fuori casa detti anche Away From Home, AFH.

L’Ho.Re.Ca. Marketing Manager è una figura specializzata nel settore business del Food. Tale figura si occupa principalmente della pianificazione e implementazione di strategie di marketing e comunicazione per acquisire maggiori quote di mercato e differenziarsi dai competitor nel settore Ho.Re.Ca.

Conosce strategie per ideare una solida narrazione del brand per costruire un’identità riconoscibile nel tempo, mantenendo una mentalità imprenditoriale orientata al risultato.

SBOCCHI LAVORATIVI E OPPORTUNITÀ DI BUSINESS
Gli sbocchi occupazionali per questa figura professionale sono molteplici all’interno del settore HO.RE.CA.: agenzie di marketing, società di consulenza, uffici di alberghi, ristoranti, bar e startup.

Le agenzie di comunicazione e di marketing, le strutture alberghiere e turistiche, le aziende di catering, i ristoranti e i fast food, i bed & breakfast: ogni azienda che operi nel settore food ha la necessità di essere amministrata e gestita coerentemente con i suoi obiettivi di business. Dunque il collocamento lavorativo dell’Ho.Re.Ca. Marketing Manager può avvenire indifferentemente in tutti questi tipi di strutture.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Istruzione e formazione professionale, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Profilo del corso

L’obiettivo del corso è fornire ai futuri marketing manager del settore HO.RE.CA.le competenze necessarie per svolgere le attività di comunicazione e marketing strategico, fino ad arrivare all’ideazione e alla creazione di una brand identity attraverso una narrazione riconoscibile.

Per partecipare al Master saranno forniti i libri di testo.

REQUISITI
È necessario aver conseguito una laurea triennale in Marketing, Comunicazione o aver maturato esperienza nel settore.

Attestato privato di frequenza al corso, attestato di Project Work e attestato di Stage.

COSA OTTIENI CON QUESTO CORSO
300 ore di stage nazionale in modalità part-time o full-time
Attestato privato di frequenza al corso, attestato di Project Work e attestato di Stage.
Scopri come progettare e comunicare un brand nel settore
Rielaborazione e divulgazione CV e video CV nella regione di residenza

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Branding
  • E-business
  • Management
  • Brand
  • Ristorazione

Programma

  • Cenni di legislazione e aspetti economici
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Cenni di legislazione sanitaria
  • Cenni sulla normativa sull’etichettatura dei prodotti alimentari
  • Cenni sulla normativa sugli imballaggi alimentari
  • Cenni sulla normativa sullo smaltimento dei rifiuti alimentari
  • Cenni di diritto amministrativo
  • Marketing e management
  • Food marketing & Location management
  • Economia e struttura del mercato dell’hospitality
  • Organizzazione e gestione dei servizi
  • Soft Hospitality Management Software
  • Il settore Ho.Re.Ca
  • Strutture del settore
  • Prodotti da consumo extradomestico
  • La filiera Ho.Re.Ca.
  • Copertura distributiva e servizi di fornitura logistica operativa a livello nazionale
  • L’analisi dei dati di vendita
  • Sistemi informatici integrati all’e-commerce
  • Attivazione e promozione delle vendite on line
  • Brand identity
  • Strategie di analisi, elaborazione e utilizzo dell’identità di brand
  • Cenni di progettazione e di relazione digitale:
  • – identificare gli obiettivi
  • – valorizzare le unicità
  • – identificare e trasmettere il brand (segni grafico-visuali)
  • Livelli di narrazione, comunicazione e relazione del branding – interno (l’azienda)
  • – esterno (stakeholder, clienti, interlocutori)
  • la moodboard ispirazionale
  • la brand style guide, con studio dei colori e palette armonica e personalizzata
  • Comunicazione e lancio della struttura Ho.Re.Ca. sul mercato
  • ufficio stampa: di cosa si occupa e a cosa serve
  • il comunicato stampa
  • social Media e Ho.Re.Ca.
  • Strategie e tecniche di focus targeting
  • – brand Awareness
  • reputation
  • organizzazione degli eventi
  • la relazione con il cliente nel digitale (feedback positivi e lamentele)
  • – la relazione con il cliente (feedback positivi e lamentele) nel digitale

Ulteriori informazioni

GLI STEPLezioni propedeutiche: testi + piattaforma onlineFase d’aula: 48 + 16 oreProject Work 
Fase di stage: 300 ore di stage nazionale in modalità part-time o full-timeRielaborazione e divulgazione CV e video CV nella regione di residenza 
COME CANDIDARSI 
Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e
l’ammissione al Corso/Master; solo successivamente sarà possibile inviare il modulo d’iscrizione. 
AGEVOLAZIONI 
Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione; 
Incontro di orientamento professionale durante la fase d’aula; 
Realizzazione video CV laddove previsto; 
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo; 
Segnalazione di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede delle lezioni full-time.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN RESTAURANT BRANDING

Prezzo da consultare