MASTER IN RESTAURANT BRANDING
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
SPECIALIZZARSI NEL MANAGEMENT DEL SETTORE HO.RE.CA.
Il termine Ho.Re.Ca (Hotellerie – Restaurant – Café) definisce uno specifico settore commerciale che si rivolge direttamente alle aziende alberghiere, di ristorazione e di catering. Con questa accezione inoltre, si includono tutte le attività connesse ai consumi fuori casa detti anche Away From Home, AFH.
L’Ho.Re.Ca. Marketing Manager è una figura specializzata nel settore business del Food. Tale figura si occupa principalmente della pianificazione e implementazione di strategie di marketing e comunicazione per acquisire maggiori quote di mercato e differenziarsi dai competitor nel settore Ho.Re.Ca.
Conosce strategie per ideare una solida narrazione del brand per costruire un’identità riconoscibile nel tempo, mantenendo una mentalità imprenditoriale orientata al risultato.
SBOCCHI LAVORATIVI E OPPORTUNITÀ DI BUSINESS
Gli sbocchi occupazionali per questa figura professionale sono molteplici all’interno del settore HO.RE.CA.: agenzie di marketing, società di consulenza, uffici di alberghi, ristoranti, bar e startup.
Le agenzie di comunicazione e di marketing, le strutture alberghiere e turistiche, le aziende di catering, i ristoranti e i fast food, i bed & breakfast: ogni azienda che operi nel settore food ha la necessità di essere amministrata e gestita coerentemente con i suoi obiettivi di business. Dunque il collocamento lavorativo dell’Ho.Re.Ca. Marketing Manager può avvenire indifferentemente in tutti questi tipi di strutture.
Informazioni importanti
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Istruzione e formazione professionale, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Profilo del corso
L’obiettivo del corso è fornire ai futuri marketing manager del settore HO.RE.CA.le competenze necessarie per svolgere le attività di comunicazione e marketing strategico, fino ad arrivare all’ideazione e alla creazione di una brand identity attraverso una narrazione riconoscibile.
Per partecipare al Master saranno forniti i libri di testo.
REQUISITI
È necessario aver conseguito una laurea triennale in Marketing, Comunicazione o aver maturato esperienza nel settore.
Attestato privato di frequenza al corso, attestato di Project Work e attestato di Stage.
COSA OTTIENI CON QUESTO CORSO
300 ore di stage nazionale in modalità part-time o full-time
Attestato privato di frequenza al corso, attestato di Project Work e attestato di Stage.
Scopri come progettare e comunicare un brand nel settore
Rielaborazione e divulgazione CV e video CV nella regione di residenza
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Branding
- E-business
- Management
- Brand
- Ristorazione
Programma
- Cenni di legislazione e aspetti economici
- Sicurezza sui luoghi di lavoro
- Cenni di legislazione sanitaria
- Cenni sulla normativa sull’etichettatura dei prodotti alimentari
- Cenni sulla normativa sugli imballaggi alimentari
- Cenni sulla normativa sullo smaltimento dei rifiuti alimentari
- Cenni di diritto amministrativo
- Marketing e management
- Food marketing & Location management
- Economia e struttura del mercato dell’hospitality
- Organizzazione e gestione dei servizi
- Soft Hospitality Management Software
- Il settore Ho.Re.Ca
- Strutture del settore
- Prodotti da consumo extradomestico
- La filiera Ho.Re.Ca.
- Copertura distributiva e servizi di fornitura logistica operativa a livello nazionale
- L’analisi dei dati di vendita
- Sistemi informatici integrati all’e-commerce
- Attivazione e promozione delle vendite on line
- Brand identity
- Strategie di analisi, elaborazione e utilizzo dell’identità di brand
- Cenni di progettazione e di relazione digitale:
- – identificare gli obiettivi
- – valorizzare le unicità
- – identificare e trasmettere il brand (segni grafico-visuali)
- Livelli di narrazione, comunicazione e relazione del branding – interno (l’azienda)
- – esterno (stakeholder, clienti, interlocutori)
- la moodboard ispirazionale
- la brand style guide, con studio dei colori e palette armonica e personalizzata
- Comunicazione e lancio della struttura Ho.Re.Ca. sul mercato
- ufficio stampa: di cosa si occupa e a cosa serve
- il comunicato stampa
- social Media e Ho.Re.Ca.
- Strategie e tecniche di focus targeting
- – brand Awareness
- reputation
- organizzazione degli eventi
- la relazione con il cliente nel digitale (feedback positivi e lamentele)
- – la relazione con il cliente (feedback positivi e lamentele) nel digitale
Ulteriori informazioni
Fase di stage: 300 ore di stage nazionale in modalità part-time o full-timeRielaborazione e divulgazione CV e video CV nella regione di residenza
COME CANDIDARSI
Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e
l’ammissione al Corso/Master; solo successivamente sarà possibile inviare il modulo d’iscrizione.
AGEVOLAZIONI
Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione;
Incontro di orientamento professionale durante la fase d’aula;
Realizzazione video CV laddove previsto;
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;
Segnalazione di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede delle lezioni full-time.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER IN RESTAURANT BRANDING