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Master in Visual design - Una questione di scambi

5.0
2 opinioni
  • Idee, collaborazione, una location ideale. non si può chiedere di meglio!
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  • Il metodo di insegnamento è davvero innovativo. Qui l'alunno VIVE l'insegnamento ed è fulcro dell'attività.
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A Milano ()

15.000 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    10 Mesi

Descrizione

Visual Design: una questione di stile, si aggiunge alla lista di master Raffles Milano caricati sulla piattaforma Emagister. Un master presenziale della durata di dieci mesi per conoscere a fondo la cultura del visual design.

Saranno ammessi ai corsi 20 studenti previa analisi dei curricula e delle esperienze pregresse nel campo delle arti visuali. Dopo una prima selezione in base alla documentazione si passerà a dei colloqui individuali.
La politica del numero chiuso permette di avere classi con un numero ridotto di studenti, elevando così la qualità della didattica e assicurando un’attenzione personalizzata agli sviluppi di ogni singolo allievo. Il metodo didattico di Raffles Milano si basa sul concetto dell’apprendere facendo, in modo da acquisire in maniera diretta il know how del settore trattato.

In aula gli studenti imparano a progettare insieme, utilizzando le basi di disegno, fotografia e visualizzazione dei dati, per dare forma alle proprie idee tramite un processo di ricerca creativa. Branding, editoria, tipografia e art direction sono alcune degli argomenti focus del corso. Un’ occasione per formarsi a tutto tondo sul mondo del Visual Design.

Da tener presente

Il corso è rivolto a progettisti che hanno un Diploma di laurea di primo livello e/o un’esperienza professionale nei temi attinenti alla grafica, all’immagine, alla comunicazione, al prodotto e all’editoria, e in generale a tutti coloro che pensano che la comunicazione sia una valida scelta professionale e un forte strumento di crescita individuale. Questo è un Master per chi pensa che i dettagli facciano la differenza, e siano convinti che la comunicazione e l’esperienza si definiscano a livello emotivo, creativo e artistico tanto quanto a livello strategico.

l Master prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti. La selezione dei candidati avviene in due fasi. Una prima selezione viene effettuata sulla base della documentazione presentata dallo studente. In caso positivo, viene fissato un colloquio individuale con il Course leader. La valutazione tiene conto di tutti gli aspetti che determinano il profilo individuale: portfolio, studi precedenti, esperienze lavorative, attività extra-curricolari e lettere di presentazione

- Per la qualità e l’efficacia del modello didattico, il Master ha ottenuto il patrocinio:AIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva. - Monday talk: Tutti i lunedì sera, alle 18.00 Raffles Milano invita gli studenti a incontrare un grande personaggio della scena del design, dello stile e della cultura del progetto. Ascoltare in presa diretta le storie e le idee che influenzano il mercato e fanno progredire i nostri mindset è un’opportunità di grande spessore, che va a integrare i programmi accademici.

Appena riceveremo la tua richiesta ti manderemo una mail con le prime informazioni, e poi ti telefoneremo per rispondere a tutte le tue domande.

Francesco Cavalli: Francesco Cavalli ha oltre vent’anni di esperienza nel campo della comunicazione visiva come direttore creativo e progettista strategico. Vive e lavora a Milano, dove durante gli studi di urbanistica al Politecnico di Milano, insieme a Bruno Genovese, David Pasquali e Andrea Braccaloni ha fondato Leftloft. Dal 1997, lo studio ha realizzato più di 900 progetti per clienti nazionali e internazionali. Dall’identità, all’editoria e alla curatela di eventi, ha lavorato fra gli altri per Moleskine, Documenta, FC Internazionale, Triennale di Milano, Cassina, Colmar, Subito. Nel 2009 ha lasciato temporaneamente Milano per aprire una nuova sede a New York. Alla sua attività professionale ha affiancato negli anni quella di promotore della cultura del design tramite l’associazione Ministero della Grafica e l’insegnamento alle facoltà di Design del Politecnico di Milano e in altre scuole. Nel 2015 crea Luft, il think tank di ricerca di Leftloft, un laboratorio di pensiero sul significato e la pratica della progettazione contemporanea, che organizza occasioni di confronto multidisciplinare.

I visual designer trovano impiego in quei settori in cui le aziende si relazionano con un pubblico, come redazioni, società di prodotto, startup. E naturalmente nell’industria della progettazione e della comunicazione, da freelance, o nella galassia di studi e agenzie locali e internazionali di grafica, branding, advertising, digital e service design. Dall’interfaccia di un bancomat alle sigle televisive, dalle confezioni dei biscotti alle multe per eccesso di velocità, dai giornali che leggiamo agli eventi cui partecipiamo, alle calze che indossiamo, il mondo è una grande miniera di opportunità di progetto.

In quasi trent’anni di attività, Raffles Group ha costruito una solida rete di partner che collaborano nei Corsi Triennali e nei Master. La reputazione delle aziende e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro decisamente fertile fra i mondi education e business. Adidas, Aigner, B&O - Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong and Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L'Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewellers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.

Documentazione di ammissione: • curriculum vitae • portfolio artistico e/o professionale • lettera di motivazione • piano degli studi precedente • documentazione su corsi e workshop frequentati • certificato di conoscenza della lingua inglese • passaporto o carta d’identità per gli studenti italiani o appartenenti alla comunità europea • ricevuta del pagamento della tassa di ammissione di 100,00 euro.

Retta complessiva: 15.000 Euro, suddivisi in Tassa di iscrizione: 3.000 Euro entro 1 mese dalla conferma di ammissione. Saldo della retta: 12.000 Euro in 2 rate durante l'anno accademico Tassa di ammissione: 100 Euro

Domande e risposte

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Opinioni

5.0
  • Idee, collaborazione, una location ideale. non si può chiedere di meglio!
    |
  • Il metodo di insegnamento è davvero innovativo. Qui l'alunno VIVE l'insegnamento ed è fulcro dell'attività.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Lia L.

5.0
20/02/2018
Il meglio: Idee, collaborazione, una location ideale. non si può chiedere di meglio!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Francesca C.

5.0
11/02/2017
Il meglio: Il metodo di insegnamento è davvero innovativo. Qui l'alunno VIVE l'insegnamento ed è fulcro dell'attività.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Materie

  • Visual design
  • Fashion design
  • Stilista
  • Design e multimedia
  • Storia della moda
  • Consulente di immagine
  • Curatore di immagine
  • Marche di moda
  • Moda creativa
  • Branding
  • Editoria
  • Arte
  • Art direction
  • Creatività
  • Disegno
  • Tipografia
  • Design multimediale
  • Design management
  • Creatività pubblicitaria
  • Arte visuale

Professori

Andrea  Braccaloni

Andrea Braccaloni

Graphic designer

Corrado  Musmeci

Corrado Musmeci

Esperto di stampa

Emanuele  Baj  Rossi

Emanuele Baj Rossi

Executive coach

Francesco  Cavalli

Francesco Cavalli

Direttore creativo

Francesco Cavalli ha oltre vent’anni di esperienza nel campo della comunicazione visiva come direttore creativo e progettista strategico. Vive e lavora a Milano, dove durante gli studi di urbanistica al Politecnico di Milano, insieme a Bruno Genovese, David Pasquali e Andrea Braccaloni ha fondato Leftloft. Dal 1997, lo studio ha realizzato più di 900 progetti per clienti nazionali e internazionali. Dall’identità, all’editoria e alla curatela di eventi, ha lavorato fra gli altri per Moleskine, Documenta, FC Internazionale, Triennale di Milano, Cassina, Colmar, Subito.

Francesco  Dondina

Francesco Dondina

Graphic designer

Programma

Fare e pensare insieme: gli studenti sviluppano – progettando – le capacità di composizione, di disegno e di uso della tipografia e della fotografia, e le basi della visualizzazione dei dati e della prototipazione come basi tecnico/artistiche per dare forma alle idee. Contemporaneamente, gli studenti sperimentano diversi approcci alla ricerca, alla comprensione del tema progettuale e dei suoi vincoli, alla generazione di idee efficaci. I progetti toccano diversi ambiti dell’immagine e della comunicazione culturale, commerciale ed editoriale con manufatti per il mondo fisico e digitale.

Argomenti

  • Ricerca
  • Art direction.
  • Branding.
  • Editoria.
  • Tipografia e icone.
  • Visualizzazione dati.
  • Wayfinding e segnaletica.
  • Digital e User interface design.
  • Concept generation.
  • Grafica/comunicazione integrata.

Ulteriori informazioni

Docenti di progetto Imparare direttamente dai protagonisti vuol dire acquisire alla fonte le visioni e i metodi più avanzati. A differenza dei Master tradizionali, i Master Raffles Milano portano in aula saperi in azione grazie a 10 studi grafici ai vertici del mercato che si alternano in aula nell’arco dei dieci mesi.

G Design Studio - Studio FM Milano - Landor - Leftloft - Daylight Design - Area 17 - Atelier Müesli - Pentagram - Lava - Raffinerie.

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Master in Visual design - Una questione di scambi

15.000 € IVA inc.