Operatore alle vendite
Qualifica professionale
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Metodologia
Online
Il corso di formazione proposto da FioreRosalba.com si rivolge all’addetto alle vendite si occupa di assistere, informare e orientare il cliente per persuaderlo all’acquisto del prodotto, di allestire e rifornire gli spazi espositivi interni ed esterni al punto vendita, di controllare qualità e quantità delle merci/prodotti in vendita, di curare l’igiene e la pulizia degli spazi e delle attrezzature per la conservazione e la vendita di prodotti alimentari e non e di preparare e confezionare il prodotto secondo le richieste del cliente; si occupa, inoltre, di gestire eventuali lamentele, reclami o richieste post-acquisto. L’ampiezza dei suoi compiti varia in relazione alle dimensioni dell’esercizio, in quelli di piccoli dimensioni si occupa anche delle operazioni di cassa e delle attività di magazzino gestendo le richieste di riordino e ricostruzione delle scorte, lo stoccaggio e il prelievo delle merci/prodotti e la registrazione dei movimenti. Nei piccoli negozi, risponde del suo operato direttamente al titolare o al responsabile di punto vendita, nei contesti di grande distribuzione risponde, invece, al responsabile di riferimento.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
privati cittadini, lavoratori, studenti, consulenti, imprenditori
non è richiesto un titolo di studio specifico per l'iscrizione
attestato di partecipazione nominativo
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Distribuzione commerciale
- Assistenza
- Stoccaggio
- Tecniche di formazione
- Conservazione
- Vendite
- Pulizia professionale
- Servizi
Programma
• adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
• elementi di pratica professionale
• principi, tecniche, strumenti di customer satisfaction
• procedure aziendali stabilite per la gestione dei servizi di assistenza post-vendita
• procedure e strumentazione informatica per la registrazione della vendita e delle modalità di pagamento
• strategie di marketing dell’azienda
• tecniche di ascolto attivo
• tecniche di comunicazione efficace
• tecniche e psicologie di vendita
• tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti
MODULO 2: Controllo della qualità dei prodotti alimentari e non
• caratteristiche e proprietà (chimiche, fisiche, merceologiche, nutrizionali e organolettiche) degli ingredienti e delle materie prime dei prodotti alimentari e delle bevande
• conservazione, distribuzione, manipolazione, preparazione, servizio e trasformazione e di distribuzione dei prodotti alimentari
freschi e conservati e delle bevande
• documentazione relativa al movimento del magazzino
• elementi di merceologia alimentare
• igiene e sicurezza alimentare
• normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari (HACCP)
• normativa in materia commerciale
• normativa sull’etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari
• procedure di stoccaggio, movimentazione e lavorazione delle merci
• procedure e documentazione prevista dal sistema di qualità
• processi e servizi della distribuzione commerciale
• standard di qualità e normativa di riferimento
• struttura e organizzazione di un magazzino merci (spazi e modalità di disposizione delle merci)
MODULO 3: Cura dell’igiene e della pulizia degli spazi e delle
attrezzature per la conservazione e la vendita di prodotti alimentari e
non
• prodotti e procedure per la manutenzione ordinaria delle attrezzature per la conservazione e la vendita di prodotti
alimentari e non
• tipologie e caratteristiche delle attrezzature per la conservazione e la vendita di prodotti alimentari e non
• procedure di stoccaggio, movimentazione e lavorazione delle merci
MODULO 4: Esecuzione delle attività di magazzino per i prodotti
alimentari
• confezionamento, denominazione, etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari e delle bevande
• documentazione cartacea ed informatizzata relativa al movimento del magazzino
• elementi di merceologia alimentare
• normativa in materia commerciale
• principi identificativi e di sicurezza dei prodotti: part number, serial number, barcode, placche antitaccheggio, ecc.
• procedure e documentazione prevista dal sistema di qualità
• processi e servizi della distribuzione commerciale
• struttura e organizzazione di un magazzino merci (spazi e modalità di disposizione delle merci)
• tecniche e protocolli di trattamento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle operazioni di gestione della merce/prodotti
MODULO 5: Esecuzione delle attività di magazzino per i prodotti non
alimentari
• principi identificativi e di sicurezza dei prodotti: part number, serial number, barcode, placche antitaccheggio, ecc.
• procedure di stoccaggio, movimentazione e lavorazione delle merci
• procedure e documentazione prevista dal sistema di qualità
• processi e servizi della distribuzione commerciale
MODULO 6: Esecuzione delle operazioni di esposizione delle merci/
prodotti
• caratteristiche e funzionamento delle attrezzature in area vendita (bilance, banchi-frigorifero, ecc.)
• tecniche di esposizione della merce/prodotto
• tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti
MODULO 7: Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
• criteri e metodi per la valutazione dei rischi
• legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell’applicazione delle norme di sicurezza
• metodi di sorveglianza
• misure generali di tutela
• organi di vigilanza, controllo, assistenza
• principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo
• principali rischi legati all’uso di attrezzature
• principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilità
• procedure di emergenza e primo soccorso
• uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale
MODULO 8: Vendita e somministrazione di prodotti alimentari
• attrezzature per la preparazione dei prodotti alimentari e delle bevande
• caratteristiche e proprietà (chimiche, fisiche, merceologiche, nutrizionali e organolettiche) degli ingredienti e delle materie prime dei prodotti alimentari e delle bevande
• certificazioni di qualità (doc, dop, docg, igp, igt, stg)
• confezionamento, denominazione, etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari e delle bevande
• conservazione, distribuzione, manipolazione, preparazione, servizio e trasformazione e di distribuzione dei prodotti alimentari freschi e conservati e delle bevande
• elementi di merceologia alimentare
• procedure e documentazione prevista dal sistema di qualità
• prodotti tipici locali e tradizionali
• sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento
(generali e specifiche)
• strategie commerciali e di marketing (offerte speciali, promozioni,
sconti, ecc.)
• tecniche di comunicazione efficace
• tecniche di esposizione della merce/prodotto
• tecniche di servizio di alimenti e bevande al banco o ai tavoli
• tecniche e psicologie di vendita
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