Corso attualmente non disponibile

Organizzazione e risorse umane

Corso

A Mendrisio ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Descrizione Il corso si propone di fornire le nozioni di base necessarie a comprendere e gestire le risorse umane ed il comportamento organizzativo. A tal fine, verrà adottato un approccio marcatamente multidisciplinare, che combina elementi dell’analisi economica, psicologica e sociologica. Il comportamento organizzativo verrà analizzato su tre livelli principali: l’individuo, le relazioni interpersonali ed il sistema organizzativo. Con riferimento al livello individuale, il corso fornirà un framework analitico mirato a comprendere questioni fondamentali per il comportamento organizzativo, quali la motivazione, l’apprendimento ed il decision making. Con riferimento alle relazioni interpersonali, verranno discussi gli elementi di base dei processi di socializzazione, comunicazione, impression managament, negoziazione e teamwork. In ultimo, con riferimento al sistema organizzativo, si forniranno le nozioni e gli strumenti analitici necessari a comprendere come le strutture formali ed informali di un’organizzazione impattano sulla sua produttività.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Programma

Descrizione

Il corso si propone di fornire le nozioni di base necessarie a comprendere e gestire le risorse umane ed il comportamento organizzativo. A tal fine, verrà adottato un approccio marcatamente multidisciplinare, che combina elementi dell’analisi economica, psicologica e sociologica. Il comportamento organizzativo verrà analizzato su tre livelli principali: l’individuo, le relazioni interpersonali ed il sistema organizzativo. Con riferimento al livello individuale, il corso fornirà un framework analitico mirato a comprendere questioni fondamentali per il comportamento organizzativo, quali la motivazione, l’apprendimento ed il decision making. Con riferimento alle relazioni interpersonali, verranno discussi gli elementi di base dei processi di socializzazione, comunicazione, impression managament, negoziazione e teamwork. In ultimo, con riferimento al sistema organizzativo, si forniranno le nozioni e gli strumenti analitici necessari a comprendere come le strutture formali ed informali di un’organizzazione impattano sulla sua produttività.

Il corso si basa su un modello didattico differenziato, che combina lectures, analisi di casi aziendali ed esperimenti in aula. Di conseguenza, la qualità del corso dipende in misura sostanziale dall’interazione in aula. Agli studenti è pertanto richiesto di studiare il materiale didattico prima delle lezioni, di formarsi un’opinione ragionata sugli argomenti studiati e di esprimere tali opinioni in aula.

Testi di riferimento
Dispensa a cura del docente

Altri riferimenti bibliografici
R. Kreitner, A. Kinicki, Comportamento organizzativo, Apogeo, Milano, 2008.
G. Johns, A.M. Saks, Organizational Behaviour: Understanding and Managing Life at Work, Prentice Hall, 2005. 6th edition

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Organizzazione e risorse umane

Prezzo da consultare