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Associazione Artistico Culturale Sportiva il Cortile

Pilates

Associazione Artistico Culturale Sportiva il Cortile
A Rho

310 
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo Rho
Ore di lezione 33h
Durata Flessible
  • Corso
  • Livello base
  • Rho
  • 33h
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Pilates è una ginnastica posturale che stimola la relazione fra corpo e mente, ponendo l'enfasi sulla corretta respirazione, sull'allineamento della colonna e della pelvi. "... il pilates sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito..." Joseph Pilates.
Rivolto a: Tutti.

Strutture (1)
Dove e quando
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Rho
via G.Garibaldi 30, 20017, Milano, Italia
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Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Pilates è stato creato da H.J.Pilates come ginnastica riabilitativa, prendendo il nome di Contrology. La tecnica Pilates prevede un percorso di apprendimento che comprende fasi di percezione e sensibilizzazione corporea, permettendo così, il corretto allineamento e la mobilizzazione delle articolazioni evitandone il sovraccarico. E’ una ginnastica che corregge la postura rendendola equilibrata ed armoniosa. Lavora sugli allineamenti e il respiro toracico, attivando “il core”, la muscolatura addominale profonda. Tonifica, rafforza e stabilizza la colonna vertebrale. Il metodo e' articolato tra esercizi graduali; da base a intermedio e avanzato. I cardini sono: CONCENTRAZIONE – CONTROLLO - FLUIDITÀ DEL MOVIMENTO – PRECISIONE, dove si evince che l'obiettivo è un benessere psicofisico di notevole spessore. Gli esercizi si sviluppano tra esercizi mat work (corpo libero) a quelli con attrezzi (ball, fitball, ring, bastoni, elastici, pad). Le mie lezioni inoltre, prevedono sessioni finali di stretching consapevole, con un' attenzione in più al respiro.

· Requisiti

Nessuno

Domande e risposte

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Cosa impari in questo corso?

Pilates
Ginnastica posturale
Pilates è stato creato da H.J.Pilates come ginnastica riabilitativa
Prendendo il nome di Contrology. La tecnica Pilates prevede un percorso di apprendimento che comprende fasi di percezione e sensibilizzazione corporea
Il corretto allineamento e la mobilizzazione delle articolazioni evitandone il sovraccarico. E’ una ginnastica che corregge la postura rendendola equilibrata ed armoniosa. Lavora sugli allineamenti e il respiro toracico
Attivando “il core”
La muscolatura addominale profonda. Tonifica
Rafforza e stabilizza la colonna vertebrale. Il metodo e' articolato tra esercizi graduali; da base a intermedio e avanzato. I cardini sono: CONCENTRAZIONE – CONTROLLO - FLUIDITÀ DEL MOVIMENTO – PRECISIONE
Dove si evince che l'obiettivo è un benessere psicofisico di notevole spessore. Gli esercizi si sviluppano tra esercizi mat work (corpo libero) a quelli con attrezzi (ball
Fitball
Ring
Bastoni
Elastici
Prevedono sessioni finali di stretching consapevole
Con un' attenzione in più al respiro

Professori

Marina Oneta
Marina Oneta
Insegnante

Marina Oneta appassionata al movimento corporeo e tecniche sportive correlate, dal 2000 comincio ad interessarmi al lavoro ginnico dedicato alla postura, frequento corsi e master conseguendo attestati specifici in ginnastica posturale e fitness. Dal 2004 ho insegnato GAG, Step, Aerobica e Ginnastica Posturale. Da tempo vicina a tecniche e discipline orientali, dal 2005 mi dedico alla pratica di Hatha Yoga. Frequento dal 2010 al 2016 la Scuola per insegnanti Yoga presso Efoa International: attestati in Pranayama, Yoga posturale, Yoga terapia. Secondo anno, per esami, diploma in ginnastiche dolc

Programma

Pilates (Corso annuale)

Il pilates è una ginnastica posturale efficace che stimola la relazione fra corpo e mente, ponendo l'enfasi sulla corretta respirazione, sull'allineamento della colonna e della pelvi."... Il pilates sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito..." Joseph Pilates

Alcuni benefici del Pilates: rinforza la muscolatura addominale, sviluppa i muscoli che sostengono la colonna vertebrale eliminando i dolori cronici, migliora la capacità cardiovascolare e respiratoria, porta al controllo fisico e mentale, allevia i probelmi legato allo stress, diminuendo la tensione e la stanchezza, ottimizza la forza muscolare, migliora la postura.


Confronta per scegliere al meglio:
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