Pilates

A Rho

330 € IVA inc.
  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Rho

  • Ore di lezione

    33h

  • Durata

    Flessible

Descrizione

Obiettivo del corso: Il Pilates è una ginnastica posturale che stimola la relazione fra corpo e mente, ponendo l'enfasi sulla corretta respirazione, sull'allineamento della colonna e della pelvi. "... il pilates sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito..." Joseph Pilates.
Rivolto a: Tutti.

Sedi

Luogo

Inizio

Rho (Milano)
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via G.Garibaldi 30, 20017

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Da tener presente

Pilates è stato creato da H.J.Pilates come ginnastica riabilitativa, prendendo il nome di Contrology. La tecnica Pilates prevede un percorso di apprendimento che comprende fasi di percezione e sensibilizzazione corporea, permettendo così, il corretto allineamento e la mobilizzazione delle articolazioni evitandone il sovraccarico. E’ una ginnastica che corregge la postura rendendola equilibrata ed armoniosa. Lavora sugli allineamenti e il respiro toracico, attivando “il core”, la muscolatura addominale profonda. Tonifica, rafforza e stabilizza la colonna vertebrale. Il metodo e' articolato tra esercizi graduali; da base a intermedio e avanzato. I cardini sono: CONCENTRAZIONE – CONTROLLO - FLUIDITÀ DEL MOVIMENTO – PRECISIONE, dove si evince che l'obiettivo è un benessere psicofisico di notevole spessore. Gli esercizi si sviluppano tra esercizi mat work (corpo libero) a quelli con attrezzi (ball, fitball, ring, bastoni, elastici, pad). Le mie lezioni inoltre, prevedono sessioni finali di stretching consapevole, con un' attenzione in più al respiro.

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Cosa impari in questo corso?

  • Pilates
  • Ginnastica posturale
  • Pilates è stato creato da H.J.Pilates come ginnastica riabilitativa
  • Prendendo il nome di Contrology. La tecnica Pilates prevede un percorso di apprendimento che comprende fasi di percezione e sensibilizzazione corporea
  • Il corretto allineamento e la mobilizzazione delle articolazioni evitandone il sovraccarico. E’ una ginnastica che corregge la postura rendendola equilibrata ed armoniosa. Lavora sugli allineamenti e il respiro toracico
  • Attivando “il core”
  • La muscolatura addominale profonda. Tonifica
  • Rafforza e stabilizza la colonna vertebrale. Il metodo e' articolato tra esercizi graduali; da base a intermedio e avanzato. I cardini sono: CONCENTRAZIONE – CONTROLLO - FLUIDITÀ DEL MOVIMENTO – PRECISIONE
  • Dove si evince che l'obiettivo è un benessere psicofisico di notevole spessore. Gli esercizi si sviluppano tra esercizi mat work (corpo libero) a quelli con attrezzi (ball
  • Fitball
  • Ring
  • Bastoni
  • Elastici
  • Prevedono sessioni finali di stretching consapevole
  • Con un' attenzione in più al respiro

Professori

Marina  Oneta

Marina Oneta

Insegnante

Marina Oneta appassionata al movimento corporeo e tecniche sportive correlate, dal 2000 comincio ad interessarmi al lavoro ginnico dedicato alla postura, frequento corsi e master conseguendo attestati specifici in ginnastica posturale e fitness. Dal 2004 ho insegnato GAG, Step, Aerobica e Ginnastica Posturale. Da tempo vicina a tecniche e discipline orientali, dal 2005 mi dedico alla pratica di Hatha Yoga. Frequento dal 2010 al 2016 la Scuola per insegnanti Yoga presso Efoa International: attestati in Pranayama, Yoga posturale, Yoga terapia. Secondo anno, per esami, diploma in ginnastiche dolc

Programma

Pilates (Corso annuale)

Il pilates è una ginnastica posturale efficace che stimola la relazione fra corpo e mente, ponendo l'enfasi sulla corretta respirazione, sull'allineamento della colonna e della pelvi."... Il pilates sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito..." Joseph Pilates

Alcuni benefici del Pilates: rinforza la muscolatura addominale, sviluppa i muscoli che sostengono la colonna vertebrale eliminando i dolori cronici, migliora la capacità cardiovascolare e respiratoria, porta al controllo fisico e mentale, allevia i probelmi legato allo stress, diminuendo la tensione e la stanchezza, ottimizza la forza muscolare, migliora la postura.

Ulteriori informazioni

MARINA ONETA:  Già istruttrice certificata dagli inizi degli anni 2000 in GAG, Step, Aerobica e Ginnastica Posturale. Da tempo vicina a tecniche e discipline orientali, dal 2005 pratica Hatha Yoga e Pilates. Presso la Scuola Efoa International per Insegnanti Yoga e Pilates e discipline orientali, si diploma e specializza con Master in Pranayama,Yoga posturale,Yoga terapia,ginnastiche dolci orientali,Kundalini Yoga, Kriya Yoga, Prana Vidyà, Hatha Vidyà). Stage posturale su percezione del corpo nell'Hatha Vidyà, con particolare attenzione su lavoro della colonna vertebrale.
Insegnante di tecniche di Pilates e con utilizzo attrezzi (Efoa international). Ha insegnato Pilates e Yoga/Pilates come forma di ginnastica posturale e dolce e Nordic Walking presso Associazione il Cortile (Rho,MI). Insegna Hatha Yoga con tecniche di meditazione e rilassamento presso “Salute in Movimento”. Ha pubblicato articoli su Kriyà e Prana Vidyà (Blog EFOA Interrnational).
Ha tenuto sessioni di Yoga all'aperto su consapevolezza corporea in natura. Ha affiancato istruttori di fitness e ginnastica. Ha seguito gruppi all'aperto in escursioni ciclodinamiche ed esercizi all'aperto e partecipato a lezioni di bioenergetica (incontri di“Salute in Movimento” 2017). Istruttore di Nordic walking con diploma presso la Scuola Italiana Nordic Walking. Specializzata sugli aspetti riabilitativi del Nordic Walking correlati alla patologia oncologica.
330 € IVA inc.

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