Pilates Fisios metodo Silvia Raneri Grandi Attrezzi: Universal Reformer e Barrels. Base, Intermedio e Avanzato

Corso

Blended a Roma

RISPARMIA 7%
920 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    28h

  • Durata

    4 Giorni

Presentazione e razionale



Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® è una rielaborazione del metodo Pilates classico integrato con le più recenti conoscenze medico-scientifiche al fine di creare una tecnica che possa essere utilizzata come strumento riabilitativo sia in ambito ortopedico che neurologico. Essa comprende una serie di esercizi terapeutici di cui una parte eseguibile a corpo libero o con l'utilizzo di piccoli attrezzi ed una parte eseguibile su lettini ed attrezzature specifiche ideate da J. H. Pilates. Questo progetto formativo è stato studiato appositamente per fornire ai professionisti sanitari una conoscenza completa, approfondita ed esaustiva della tecnica Pilates praticata con l'utilizzo dei grandi attrezzi Pilates Universal Reformer, Step Barrel e Ladder Barrel per utilizzarla come strumento terapeutico, al fine di poterla impiegare nei trattamenti riabilitativi delle maggiori patologie ortopediche e neurologiche dalla fase acuta alla fase di mantenimento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Piazza Oderico da Pordenone, 3, 00145

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Allergologia
Anatomia patologica
Anestesia e rianimazione
Angiologia
Audiologia e foniatria
Biochimica clinica
Cardiochirurgia
Cardiologia
Chirurgia Generale
Continuita assistenziale
Cure Palliative
Dermatologia e venereologia
Direzione medica di presidio ospedaliero
Ematologia
Endocrinologia
Epidemiologia
Farmacologia e tossicologia clinica
Gastroenterologia
Genetica medica
Geriatria
Ginecologia e ostetricia
Igiene degli alimenti e della nutrizione
Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
Laboratorio di genetica medica
Malattie dell'apparato respiratorio
Malattie Infettive
Malattie metaboliche e diabetologia
Medicina
Microbiologia
Nefrologia
Neonatologia
Neurochirurgia
Neurofisiopatologia
Neurologia
Neuroradiologia
Oftalmologia
Oncologia
Organizzazione dei servizi sanitari di base
Ortopedia
Otorinolaringoiatria
Patologia clinica
Pediatria
Psichiatria
Psicoterapia
Radiodiagnostica
Scienza dell'alimentazione e dietetica
Urologia
Fisioterapista
Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.
Terapista occupazionale

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso

Pilates Fisios metodo Silvia Raneri Grandi Attrezzi: Universal Reformer e Barrels. Base, Intermedio e Avanzato

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Riabilitazione
  • Step
  • Pilates
  • Corpo libero
  • Ortopedico
  • Patologia
  • Apprendimento

Professori

Silvia Raneri

Silvia Raneri

Fisioterapista e ideatrice di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®

Silvia Raneri e' Fisioterapista dal 1995. Ha lavorato in ambito neurologico presso la Fondazione Don Gnocchi e ha fatto parte dell'equipe della Prof.ssa Cecilia Morosini dell'Associazione Riabilitazione Comatosi ARICO. Successivamente ha approfondito lo studio di varie tecniche riabilitative tra cui la manipolazione fasciale, il metodo Mckenzie per la diagnosi e terapia della colonna vertebrale, il metodo Mézières ed il metodo Pilates nel quale si e' specializzata dopo aver frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all'estero.

Programma

Programma
STEP RESIDENZIALE IN AULA - Il corso in presenza, strettamente pratico, successivo alla consegna del libro "Pilates Fisios: la riabilitazione con i grandi attrezzi", manuale professionale per fisioterapisti edito da Piccin, e della durata di quattro giorni consecutivi (2-3-4-5 giugno 2022 "Pilates Fisios metodo Silvia Raneri Grandi Attrezzi: Universal Reformer e Barrels. Base, Intermedio e Avanzato"), è condotto dalla Dott.ssa Silvia Maria Raneri, fisioterapista e ideatrice del metodo Pilates Fisios, secondo il seguente programma:





Giovedi 2 giugno:



09.00 - 11.00: Caratteristiche del lettino Universal Reformer: (gli accessori, varie tipologie e combinati, principi per la scelta e strategie generali per poter permettere al paziente quando possibile, di eseguire degli esercizi anche a casa senza il lettino)

11.00 - 11.15: Pausa Caffè

11.15 - 13.00: Valutazione dinamica sull'Universal Reformer

• Dimostrazione e pratica tra i partecipanti con scambio di ruolo

13.00 - 14.00: Pausa Pranzo

14.00 - 15.00: Universal Reformer base: progressione decubito supino, posizione seduta: (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni). Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia

• Pratica tra i partecipanti con scambio di ruolo

15.00 - 15.15: Pausa Caffè

15.15 - 18.00: Universal Reformer base: progressione decubito prono, a carponi: (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni). Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia

• Pratica tra i partecipanti con scambio di ruolo





Venerdì 3 giugno:



09.00 - 11.00: Universal Reformer intermedio/avanzato: progressione decubito supino e posizione seduta: (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni). Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia (1a parte)

• Pratica tra i partecipanti con scambio di ruolo

11.00 - 11.15: Pausa Caffè

11.15 - 13.00: Universal Reformer intermedio/avanzato: progressione decubito supino e posizione seduta: (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni). Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia (2a parte)

• Pratica tra i partecipanti con scambio di ruolo

13.00 - 14.00: Pausa Pranzo

14.00 - 15.00: Universal Reformer intermedio/avanzato: progressione decubito prono, a carponi, in ginocchio e in stazione eretta: (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni). Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia (1a parte)

• Pratica tra i partecipanti con scambio di ruolo

15.00 - 15.15: Pausa Caffè

15.15 - 17.00: Universal Reformer intermedio/avanzato: progressione decubito prono, a carponi, in ginocchio e in stazione eretta: (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni). Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia (2a parte)





Sabato 4 giugno:



09.00 - 11.00: Esercizi sull'Universal Reformer con gli accessori e con l'integrazione dei piccoli attrezzi

• Pratica tra i partecipanti con scambio di ruolo

11.00 - 11.15: Pausa Caffè

11.15 - 13.00: Caratteristiche degli attrezzi Step Barrel e Ladder Barrel (varie tipologie, principi per la scelta)

13.00 - 14.00: Pausa Pranzo

14.00 - 15.00: Step Barrel & Ladder Barrel base, intermedio, avanzato: (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni). Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia (1a parte)

• Pratica tra i partecipanti con scambio di ruolo

15.00 - 15.15: Pausa Caffè

15.15 - 18.00: Step Barrel & Ladder Barrel base, intermedio, avanzato: (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni). Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia (2a parte)

• Pratica tra i partecipanti con scambio di ruolo





Domenica 5 giugno:



09.00 - 11.00: Step Barrel & Ladder Barrel base, intermedio, avanzato (segue): obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni). Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia

• Pratica tra i partecipanti con scambio di ruolo

11.00 - 11.15: Pausa Caffè

11.15 - 13.00: Impostare e condurre una seduta di gruppo integrando i grandi attrezzi, gli esercizi a corpo libero e i piccoli attrezzi

• Pratica di conduzione di una seduta di gruppo o circuito con scambio di ruolo tra i partecipanti

13.00 - 14.00: Pausa Pranzo

14.00 - 15.00: Protocolli riabilitativi: Lezione magistrale e lavoro di gruppo di elaborazione di protocolli riabilitativi per patologie di interesse specifico supervisionato dal docente con confronto finale e discussione (1a parte)

15.00 - 15.15: Pausa Caffè

15.15 - 16.30: Protocolli riabilitativi: Lezione magistrale e lavoro di gruppo di elaborazione di protocolli riabilitativi per patologie di interesse specifico supervisionato dal docente con confronto finale e discussione (2a parte)

16.30 - 17.00: Conclusioni, domande e risposte, moduli ECM, consegna dei diplomi in Pilates Fisios metodo Silvia Raneri Grandi Attrezzi: Universal Reformer e Barrels. Base, Intermedio e Avanzato, chiusura del corso

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Pilates Fisios metodo Silvia Raneri Grandi Attrezzi: Universal Reformer e Barrels. Base, Intermedio e Avanzato

920 € IVA inc.