Corso pratico di pasticceria natalizia sul panettone - Varie sedi in Italia

Corso

A Tricesimo, Sciolze e Grassobbio

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    10h

Impara a preparare un panettone artigianale.

Il corso pratico di pasticceria natalizia ti guiderà passo dopo passo nella preparazione del panettone artigianale. Preparati a vivere la magia del Natale tra profumi di burro, farina e lievito!

In questo corso scoprirai tutti i segreti per realizzare un panettone artigianale perfetto: dall’impasto alla lievitazione, fino alla glassatura e alla farcitura. Lezioni “mani in pasta” guidate da un pasticcere esperto ti permetteranno di trasformare ingredienti semplici in un dolce soffice, fragrante e irresistibile, ideale per la tua tavola o come regalo gourmet.

Al termine del percorso formativo porterai a casa il tuo panettone artigianale, pronto per stupire famiglia e amici, e l’attestato di partecipazione che celebra la tua dolce creazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Grassobbio (Bergamo)
Visualizza mappa

Inizio del corso

08 nov 2026Iscrizioni aperte
15 nov 2026Iscrizioni aperte
Sciolze (Torino)
Visualizza mappa

Inizio del corso

15 nov 2026Iscrizioni aperte
Tricesimo (Udine)
Visualizza mappa

Inizio del corso

21 nov 2026Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso è aperto a tutti: principianti, appassionati di pasticceria e aspiranti professionisti che desiderano cimentarsi nella realizzazione di un dolce simbolo del Natale, imparando tecniche pratiche e segreti del mestiere.

Attestato di frequenza Progetto PerFormare e Attestato di formazione pratica rilasciato dal docente del corso.

Il corso è pratico e si svolgerà presso un laboratorio attrezzato. I docenti sono Pasticceri/Panificatori di professione.

INVIA LA TUA RICHIESTA DI INFORMAZIONI E VERRAI RICONTATTATO DAI NOSTRI REFERENTI DI CORSO PER RICEVERE MAGGIORI DETTAGLI, OVVIAMENTE SENZA IMPEGNO.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Emagister S.L. (Titolare del trattamento dati) utilizzerà i tuoi dati per svolgere attività promozionali (via email e/o telefono), pubblicare recensioni o gestire eventuali segnalazioni. Nella politica sulla privacy potrai conoscere i tuoi diritti e gestire la cancellazione.

Opinioni

Successi del Centro

2025
2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Pasticceria
  • Pasticcere
  • Panettone
  • Lievitati
  • Lievito madre
  • Lievito naturale
  • Impastare
  • Cuocere
  • Pirlatura
  • Dolci di Natale
  • Impasto
  • Farina
  • Formazione

Professori

Pasticcere professionista

Pasticcere professionista

Pasticcere professionista

I nostri docenti sono altamente qualificati e selezionati sulla base di competenze maturate sia nello studio che sul campo: In tutti i nostri corsi pretendiamo un altissimo livello d'interazione. Puntiamo a un tratto manualistico e pratico con un altissimo livello di partecipazione. I docenti sono esperti pasticceri.

Programma

Vuoi sorprendere tutti con un panettone fatto in casa? Con il Natale alle porte, questo corso è l’occasione perfetta per imparare a preparare un dolce da condividere in famiglia o da trasformare in un regalo goloso e personalizzato. Tra impasti, lievitazioni e decorazioni, vivrai un’esperienza pratica e divertente, perfetta per entrare nello spirito natalizio.

AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO VERRA' CONSEGNATO AD OGNI CORSISTA IL PANETTONE ARTIGIANALE PREPARATO A LEZIONE E L'ATTESTATO DI FREQUENZA!

PROGRAMMA SCIOLZE (TO)
(8 ore, 1 lezione) – Domenica 15 novembre, ore 09:00-17:00)
• Introduzione lievito madre (rinfreschi, tipologie, modalità d’impiego).
• Fornitura ai partecipanti del lievito madre.
• Realizzazione impasto del panettone con il primo impasto.
• Spiegazione del ruolo delle materie prime e della loro interazione (durante la fase di lievitazione).
• Realizzazione secondo impasto .
• Spiegazione di processi alternativi secondo le esigenze di ciascun partecipante.
• Riposo e pirlatura.
• Scalpatura e glassatura.
• Cottura e capovolgimento.
• Confezionamento e consegna.

PROGRAMMA A TRICESIMO (UD)
(10 ore, 2 lezioni)

  • Prima Lezione (Sabato 21 novembre 2026, 18:30-22:30): Introduzione lievito madre e primo impasto.
  • Seconda Lezione (Domenica 22 novembre 2026, 14:00-20:00): Secondo impasto, riposo e pirlatura; glassatura e cottura. Durante il tempo di lievitazione: Realizzazione brioche e pizza.

PROGRAMMA A GRASSOBBIO(BG)
(8 ore, 2 lezioni)

  • Prima Lezione (Domenica 8 novembre 2026, 17:00-19:00): Introduzione lievito madre e primo impasto.
  • Seconda Lezione (Lunedì 9 novembre 2026, 08:00-12:00 e 14:00-16:00): Secondo impasto, riposo e pirlatura; glassatura e cottura.

OPPURE

  • Prima Lezione (Domenica 15 novembre 2026, 17:00-19:00): Introduzione lievito madre e primo impasto.
  • Seconda Lezione (Lunedì 16 novembre 2026, 08:00-12:00 e 14:00-16:00): Secondo impasto, riposo e pirlatura; glassatura e cottura.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso pratico di pasticceria natalizia sul panettone - Varie sedi in Italia

Prezzo da consultare