Premium

Psicologia Giuridica

Master

Online

1.720 € +IVA

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

Descrizione

Emagister.it presenta il Master in Psicologia Giuridica, ideato dal Centro di Formazione CIFRIC SRL di Napoli che, tramite questo percorso altamente formativo, si rivolge a laureandi/laureati in psicologia, medicina, avvocati e chiunque sia affine a scienze dell’investigazione, dell’educazione e della formazione.

Il percorso formativo si svolge in aula per la durata di 1 anno. La Psicologia Giuridica occupa un’area ampia che sta progressivamente allargando gli ambiti di studio e di intervento. Il carattere dinamico e complesso dell’intervento psicologico/giuridico implica la peculiarità di saper coniugare criteri giuridici e criteri psicologici. Proprio per questo le competenze dello Psicologo Giuridico sono sempre più richieste, indipendentemente dal ruolo svolto (Perito, CTU o CTP). I corsisti apprenderanno tutte le nozioni fondamentali per svolgere questo tipo di professione, includendo competenze e conoscenze specifiche che si muovono dalla conoscenza dei criteri normativi alla conoscenza dell’articolato di legge, dell’applicazione delle norme e degli articoli dei codici di procedura penale e civile; dalla conoscenza degli strumenti diagnostici alla capacità di traduzione del linguaggio psicologico nel linguaggio giuridico e processuale.

Conseguimento Attestato di Frequenza al termine del Master.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master in Psicologia Giuridica è articolato in 7 Moduli, ognuno con finalità e obiettivi propri, ma tra loro propedeutici ad una formazione completa in Psicologia Giuridica. È, quindi, possibile limitare la frequenza esclusivamente al/i modulo/i prescelto/i. Gli incontri sono articolati in: Lezioni frontali: l’attività d’aula si svolgerà attraverso lezioni frontali (didattica convenzionale) e incontri a valenza formativa (didattica non convenzionale; role playing, ecc. ); Esercitazioni applicative: tutti i moduli formativi prevedranno delle ore da dedicare alle esercitazioni applicative. Analisi di casi studio: accanto all’attività didattica vera e propria la fase d’aula si arricchirà con l’analisi di casi studio. Tirocinio presso professionisti convenzionati Attraverso l’integrazione dei 7 moduli, il Master offre formazione teorico-pratica, indispensabile per approcciare al mondo della psicologia in tribunale in qualità di Perito, Consulente tecnico di ufficio (CTU), Consulente tecnico di parte (CTP). Aree di studio: Psicologia della Memoria e della Testimonianza; Psicologia Giudiziaria e Forense ordinaria; Psicologia della devianza e del disagio giovanile; Psicologia della rieducazione penitenziaria; Psicodiagnostica forense; Psicopatologia del comportamento criminale; Metodologia e tecniche investigative; Neuroscienze e diritto; Diritto e Procedura Civile e Penale; Diritto di Famiglia; Diritto minorile.

Il Master Psicologia Giuridica è rivolto a laureati e laureandi in Psicologia (anche laurea triennale), Medicina, Avvocati e ad altra laurea di contenuto culturale strettamente affine (Scienze per l’Investigazione, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione, ecc.). Il Master è a numero chiuso (max 25) e sarà attivato con un numero minimo di allievi pari a 10. Coloro che decidono di intraprende il Master completo avranno priorità di inserimento nel gruppo classe.

laureati e laureandi in Psicologia (anche laurea triennale), Medicina, Avvocati e ad altra laurea di contenuto culturale strettamente affine (Scienze per l’Investigazione, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione, ecc.).

Al termine di ciascun Modulo del Master sarà rilasciato l’attestato di frequenza. Frequentando l’intero Master (7 moduli) i sarà rilasciato l’Attestato di “ESPERTO IN PERIZIA E PSICOLOGIA GIURIDICA”

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2016

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • CTU
  • IVA
  • Euro
  • Abuso sessuale
  • Diritto di famiglia
  • Psicologia giuridica
  • Giustizia minorile
  • Perizia giudiziaria
  • Psicologia
  • Psicodiagnostica forense
  • Maltrattamento
  • Pericolosità sociale
  • Psicologia penitenziaria
  • Perizia
  • Danno non patrimoniale
  • CAPACITà DI INTENDERE E DI VOLERE
  • Devianza e Disagio giovanile
  • Imputabilita' e PERICOLOSITA'
  • Diritto di famiglia
  • Imputabilita' e PERICOLOSITA'
  • CAPACITà DI INTENDERE E DI VOLERE

Professori

Stefano Caruson

Stefano Caruson

Psicologo Sessuologo Clinico, Esperto in Psicodiagnosi

Programma

Mod. A – LO PSICOLOGO IN TRIBUNALE

DURATA :24 ore (3 giornate)

Il costo del Modulo A è di 400 euro (+IVA 22%)

Mod. B – La VALUTAZIONE del DANNO NON PATRIMONIALE

DURATA: 8 ore (1 giornata)

l costo del Modulo B è di 180 euro (+IVA 22%)

Mod. C – La CTU nel DIRITTO DI FAMIGLIA: metodi e strumenti

DURATA: 16 ore (2 giornate)

Il costo del Modulo C è di 320 euro (+IVA 22%)

Mod. D – ABUSO SESSUALE E MALTRATTAMENTO: Tecniche di interventoDURATA : 16 ore (2 giornate)Il costo del Modulo D è di 320 euro (+IVA 22%)Mod. E – La PERIZIA nella GIUSTIZIA MINORILE

DURATA : 16 ore (2 giornate)

Il costo del Modulo E è di 320 euro (+IVA 22%)

Mod. F – CAPACITÀ DI INTENDERE E DI VOLERE, IMPUTABILITÀ E PERICOLOSITÀ SOCIALE

DURATA : 8 ore (1 giornate)

Il costo del Modulo F è di 180 euro (+22%)

Mod. G – PSICOLOGIA PENITENZIARIA: tra sicurezza, salute e pericolosità

DURATA : 4 ore (1 giornata)

Il costo del Modulo G è di 120 euro (+IVA 22%)

Ulteriori informazioni

il Master si terrà esclusivamente on line su piattaforma interattia 

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Psicologia Giuridica

1.720 € +IVA