Addetto alle Vendite

Cescot Abruzzo-sede di Sulmona
A Pescara

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Pescara
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Per acquisire le conoscenze per operare nel settore.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pescara
Via Raiale 110 bis, 65128, Pescara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

L'addetto alla vendita, o commesso come viene normalmente definito, è, accanto al "commerciante", una delle figure tipiche del settore commerciale e una delle più diffuse.

Compito principale dell'addetto alla vendita è quello di assistere i clienti per aiutarli e stimolarli nel momento dell'acquisto, tenendo conto da un lato delle loro esigenze e dall'altro della necessità di "vendere" il più possibile, suggerendo quindi al cliente, senza però assillarlo in nessun modo, ulteriori possibilità di acquisto.

Se questa è la funzione principale, non va dimenticato che ve ne sono molte altre, in parte diverse a seconda del tipo di azienda commerciale in cui si esercita l'attività: fornire tutte le indicazioni necessarie sulla qualità della merce, sulla funzionalità sulle caratteristiche principali, aiutando il cliente a verificare la rispondenza con le proprie esigenze, sia che si tratti di un vestito, che di un personal computer o di un mobile; controllare che non avvengano furti; mantenere in ordine la merce esposta e quella utilizzata per essere mostrata ai clienti; controllare che gli scaffali e gli spazi espositivi in genere abbiano le scorte sufficienti, avvisando i responsabili del magazzino quando è necessario rimpiazzare merci vendute; curare gli spazi espositivi e di vetrina, eventualmente in collaborazione con i vetrinisti (vedi scheda); dove non esiste uno specifico addetto alla cassa, deve anche espletare le operazioni di riscossione e di registrazione della vendita, rispettando le normative in materia fiscale; esegue o collabora all'esecuzione dell'inventario delle merci di sua competenza, rispondendo direttamente di eventuali non congruità; in generale collabora con il titolare o con i responsabili di reparto per l'organizzazione degli spazi di vendita e di quelli espositivi, per le valutazioni sull'andamento delle vendite e sulla rispondenza alle esigenze e ai gusti dei clienti, proponendo anche cambiamenti delle qualità e dei prezzi, sulla base dei risultati di vendita direttamente valutati.

"Saper vendere" è evidentemente il requisito di fondo essenziale per ogni addetto alla vendita: numerose sono però le caratteristiche necessarie per raggiungere tale obiettivo. Innanzitutto la capacità di rapportarsi alle persone, e ai compratori in particolare; non è senz'altro vero in assoluto che "il cliente ha sempre ragione", ma per il commesso questa è una regola di comportamento con ben poche eccezioni.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto