Cucina Biologica Toscana

Il Podere La Sterza
A Chianni

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • chianni
  • Durata:
    7 Giorni
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Chianni
Strada Provinciale per Miemo (SP14) Km. 5,5 , Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

1 lezione: LA PASTA, o meglio come preparare in casa l’impasto per la pasta fresca all’uovo che verrà usata per fare tagliatelle, lasagne o pasta ripiena come i ravioli alle erbe aromatiche e ricotta, di carne o altro

2 lezione: I PRODOTTI DA FORNO. In toscana è ancora viva la tradizione del pane cotto nel forno a legna, con il cui impasto base prepareremo la pasta per la pizza e schiacciate guarnite di sale grosso, rosmarino e salvia.

3 lezione: LA CARNE A secondo della stagione sceglieremo una qualità di carne rigorosamente biologica (agnello, manzo, maiale di cinta oppure cacciagione) ed insieme prepareremo un secondo piatto: pollo alla cacciatora, coscio d’agnello disossato alle erbette, tagliata di manzo alla toscana, polpettone o altri ancora

4 lezione: IL PESCE sempre a secondo della stagione e del pesce che troveremo a Livorno prepareremo una cena di pesce composta da 3 portate come: riso al nero di seppia con pomodorini ciliegia , oppure crocchette di baccalà, polpo con patate o altro ancora.

5 lezione: CONTORNI, TORTE SALATE E SFORMATI In questa lezione impareremo a fare dei piatti che possono essere preparati in anticipo e serviti durante pranzi all’aperto. Daremo importanza ai LEGUMI E ai CEREALI, prepareremo TORTE SALATE con base di pasta sfoglia e uova; questa sessione è dedicata ai VEGETARIANI.

6 lezione: DESSERT Vi sveleremo il segreto dei famosi cantuccini (biscotti artigianali ripieni di mandorle e serviti con vin santo) E una moderna versione del famoso tiramisù, con altri dolci ancora.

Le degustazioni saranno TRE:

VINO: presso una famosa azienda locale, sarete introdotti nel mondo del vino delle nostre terre.
FRUTTI DI MARE: assaggerete diverse qualità di molluschi nostrali accompagnati da vini bianchi della zona.
SALUMI E FORMAGGI: presso una enoteca di San Gimignano e accompagnati da un sommelier professionista vi saranno proposte diverse tipologie di affettati e formaggi tipici della nostra tradizione toscana( pecorino di fossa, ricotta fresca, pecorini stagionati, salumi di cinta senese, lardo di colonnata ecc

Le SESSIONI ALL’APERTO
saranno 3: erbe aromatiche, animali da cortile, fattoria biologica.

DUE CENE IN TRATTORIA
In queste cene assaporerete la vera cucina toscana di una volta, come piatti a base di selvaggina: cinghiale in salmì, cinghiale in dolce forte, pappardelle sulla lepre, fagiano in umido.

LE VISITE GUIDATE saranno due:

A LIVORNO al monumentale “Mercato coperto del pesce” in stile Liberty e ammirevolmente restaurato, che sorge lungo il fosso Reale.

A SAN GIMIGNANO “Patrimonio dell’umanità” piccola città medievale famosa per le sue torri, costruite grazie alla rivalità dei ricchi cittadini di allora, ognuno dei quali ambiva al primato di realizzare la più alta.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto