Applicazione del Team Working in ambito FM

Facility Team Working

IFMA Italia
A Milano
Prezzo Emagister

1.400 € 790 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Milano
  • 15 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    29/11/2016
Descrizione

Il ruolo del professionista che gestisce i servizi in azienda può essere paragonato a quello di un direttore d’orchestra: il servizio è tanto più affidabile e di qualità quanto più è concepito ed erogato attraverso un’armonia di contributi, da lui condotti e guidati.
Tutto ciò richiede uno sforzo ben orchestrato ove ognuno esegue al meglio la sua parte: il fruitore del servizio deve esprimere con chiarezza le proprie esigenze e obiettivi, mentre il fornitore deve esporre con correttezza le proprie competenze e disponibilità.
Diviene quindi indispensabile costruire e lavorare in un’ottica di team, dove i Clienti Interni e i fornitori possono integrarsi in uno sforzo comune di collaborazione continua. Ma non solo: chi opera all’interno del Facility Department deve dialogare con il proprio team, sia esso composto da collaboratori interni all’azienda o da fornitori esterni, coordinando attività, costi e tempi che, il più delle volte, non sono direttamente governabili attraverso le leve a sua disposizione.
L’obiettivo comune è: realizzare un servizio efficiente oppure efficace oppure in linea con quanto di interesse all’azienda.
Le aziende fornitrici di servizi di FM devono a loro volta assumere un’ottica di “lavoro in team”, costruendo con i loro committenti un rapporto di ‘partnership’: solo attivando approcci e confronti che mirano alla realizzazione del migliore servizio possibile è possibile ottenere un risultato premiante per entrambi. Inoltre, nella fase operativa per le aziende di servizi è fondamentale agire come un team coeso e affiatato per poter rispondere tempestivamente e sinergicamente alle richieste degli utilizzatori finali.
Lavorare in team permette quindi di raggiungere una più ampia soddisfazione dei Clienti Interni, una maggiore efficienza nei servizi, una maggiore produttività della forza lavoro.
PER LA SESSIONE DEL CORSO CHE SI TERRÀ A MILANO, L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI MILANO HA RICONOSCIUTO 14 CFP (CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI).

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Per coloro i quali non sono già Soci IFMA Italia e inviano tramite Emagister una richiesta di informazioni per questo corso, è previsto la speciale quota di partecipazione SCONTATA.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
29 novembre 2016
Milano
Viale Lombardia, 66, 20131, Milano, Italia
Visualizza mappa
martedì e mercoledì dalle 9,30 alle 18 circa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso consente di: • analizzare il significato del “lavoro in team” all’interno e all’esterno all’azienda • focalizzare le dinamiche di team nel contesto dei servizi di Facility Management • fornire approcci e strumenti per la costruzione ed il funzionamento del team • sensibilizzare sulla condivisione degli obiettivi e sulla corresponsabilità dei risultati.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a: • chi lavora all’interno del Facility Department e desidera ottimizzare i servizi aziendali allo spazio, alle persone e all’edificio aziendali. • chi opera all’interno di aziende fornitrici di servizi di FM e aspira a migliorare la propria organizzazione interna e i servizi che offre al mercato.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Quello di IFMA Italia non è un semplice corso sulla tematica del Team Working, ma prevede un'applicazione pratica degli argomenti trattati in aula attraverso attivazioni di gruppo costruite sul contesto, complessità e problematiche che i professionisti che operano nel settore Facility Management si trovano a fronteggiare nella propria attività lavorativa quotidiana (sia Facility Manager che fornitori di servizi).

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per partecipare ai corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione: per riceverlo inviare una richiesta tramite Emagister oppure scrivere direttamente una mail a Francesca Zinzi all'indirizzo formazione@ifma.it La priorità di iscrizione sarà determinata sulla base della data di arrivo del modulo.

· Il corso è aperto a tutti?

Il corso è rivolto sia a chi già opera da molto tempo nel settore FM e vuole approfondire le proprie conoscenze, sia a chi ha appena intrapreso la propria attività lavorativa in tale mercato.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Team building
Team management
Team working
Delega
Lavoro di gruppo
Gestione delle risorse
La pianificazione e il controllo delle attività
Fiducia e collaborazione

Professori

Roberto Pezzoni
Roberto Pezzoni
Formatore

Laureato in Ingegneria, professionista che ha all’attivo collaborazioni con varie società di consulenza per interventi di pianificazione e gestione dei processi aziendali, empowerment organizzativo e manageriale, assessment, coaching, formazione. Collabora con IFMA Italia da molto tempo e possiede ampie conoscenze in materia di Facility Management Ha una forte expertise sia nel project management sia in ambito competenze trasversali (negoziazione, comunicazione, time management, Problem Setting, Problem Solving, Decision Making)

Programma

I CONTENUTI DELLE DUE GIORNATE FORMATIVE

• Individui, gruppo e team
• Il team building
• Ruoli e responsabilità nel team
• Fiducia e collaborazione nel team
• • Il team working
• La definizione e la comunicazione degli obiettivi
• La pianificazione e il controllo delle attività
• Gli indicatori per la misurazione dell’efficacia e
dell’efficienza

Il corso si svolge con modalità di workshop, attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti, organizzati in gruppo/i di lavoro, coordinati dal docente.
Gli argomenti teorici vengono intervallati da ampi spazi incentrati sulla sperimentazione pratica di approcci e strumenti, al fine di far percepire l’utilità degli stessi.
Tale sperimentazione avviene su “casi” reali, costituiti da situazioni e/o problematiche incontrate dai partecipanti nei loro ambiti lavorativi, per poter fornire loro una visibilità immediata e contestualizzata degli “effetti generati”.
I partecipanti possono così sviluppare un percorso di apprendimento di logiche, modalità e tecniche di comunicazione attraverso un metodo che permette immediati riscontri applicativi.
Viene attivata e sviluppata un continuo confronto tra le esperienze e le competenze dei partecipanti, attraverso attività di gruppo e/o individuali, role play e studio di casi.
Il docente fornisce costantemente feed-back e razionalizza gli output generati dai partecipanti, al fine di far loro condividere best practice da poter poi applicare nei contesti di lavoro.

Ulteriori informazioni

Il riconoscimento dei 14 CFP alla sessione di Milano del corso Facility Team Working è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione. I crediti formativi professionali verranno riconosciuti a tutti i partecipanti del corso che sono iscritti all’Ordine degli Ingegneri, indipendentemente dall’area  territoriale/provinciale di appartenenza. Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza. La partecipazione ad ogni singolo modulo del corso dà diritto a 1 credito formativo propedeutico all’ottenimento del riconoscimento professionale “FMS - Facility Management Specialist”.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto