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Facility Team Working

4.0
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  • Il corso favorisce la visione delle problematiche da punti di vista diversi.
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Corso

A Milano ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    2 Giorni

Applicazione del Team Working in ambito FM

Il ruolo del professionista che gestisce i servizi in azienda può essere paragonato a quello di un direttore d’orchestra: il servizio è tanto più affidabile e di qualità quanto più è concepito ed erogato attraverso un’armonia di contributi, da lui condotti e guidati.
Tutto ciò richiede uno sforzo ben orchestrato ove ognuno esegue al meglio la sua parte: il fruitore del servizio deve esprimere con chiarezza le proprie esigenze e obiettivi, mentre il fornitore deve esporre con correttezza le proprie competenze e disponibilità.
Diviene quindi indispensabile costruire e lavorare in un’ottica di team, dove i Clienti Interni e i fornitori possono integrarsi in uno sforzo comune di collaborazione continua. Ma non solo: chi opera all’interno del Facility Department deve dialogare con il proprio team, sia esso composto da collaboratori interni all’azienda o da fornitori esterni, coordinando attività, costi e tempi che, il più delle volte, non sono direttamente governabili attraverso le leve a sua disposizione.
L’obiettivo comune è: realizzare un servizio efficiente oppure efficace oppure in linea con quanto di interesse all’azienda.
Le aziende fornitrici di servizi di FM devono a loro volta assumere un’ottica di “lavoro in team”, costruendo con i loro committenti un rapporto di ‘partnership’: solo attivando approcci e confronti che mirano alla realizzazione del migliore servizio possibile è possibile ottenere un risultato premiante per entrambi. Inoltre, nella fase operativa per le aziende di servizi è fondamentale agire come un team coeso e affiatato per poter rispondere tempestivamente e sinergicamente alle richieste degli utilizzatori finali.
Lavorare in team permette quindi di raggiungere una più ampia soddisfazione dei Clienti Interni, una maggiore efficienza nei servizi, una maggiore produttività della forza lavoro.
PER LA SESSIONE DEL CORSO CHE SI TERRÀ A MILANO, L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI MILANO HA RICONOSCIUTO 14 CFP (CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI).

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma dettagliato corso FTW

Profilo del corso

Il corso consente di:
• analizzare il significato del “lavoro in team” all’interno e all’esterno all’azienda
• focalizzare le dinamiche di team nel contesto dei servizi di Facility Management
• fornire approcci e strumenti per la costruzione ed il funzionamento del team
• sensibilizzare sulla condivisione degli obiettivi e sulla corresponsabilità dei risultati.

Il corso è rivolto a:
• chi lavora all’interno del Facility Department e desidera ottimizzare i servizi aziendali allo spazio, alle persone e all’edificio aziendali.
• chi opera all’interno di aziende fornitrici di servizi di FM e aspira a migliorare la propria organizzazione interna e i servizi che offre al mercato.

Quello di IFMA Italia non è un semplice corso sulla tematica del Team Working, ma prevede un'applicazione pratica degli argomenti trattati in aula attraverso attivazioni di gruppo costruite sul contesto, complessità e problematiche che i professionisti che operano nel settore Facility Management si trovano a fronteggiare nella propria attività lavorativa quotidiana (sia Facility Manager che fornitori di servizi).

Per partecipare ai corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione: per riceverlo inviare una richiesta tramite Emagister oppure scrivere direttamente una mail a Francesca Zinzi all'indirizzo formazione@ifma.it
La priorità di iscrizione sarà determinata sulla base della data di arrivo del modulo.

Il corso è rivolto sia a chi già opera da molto tempo nel settore FM e vuole approfondire le proprie conoscenze, sia a chi ha appena intrapreso la propria attività lavorativa in tale mercato.

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Opinioni

4.0
  • Il corso favorisce la visione delle problematiche da punti di vista diversi.
    |
  • Gli spunti offerti dal corso sono molteplici.
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100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Roberto

4.0
15/11/2016
Il meglio: Il corso favorisce la visione delle problematiche da punti di vista diversi.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Giuseppe

4.0
15/11/2016
Il meglio: Gli spunti offerti dal corso sono molteplici.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Team building
  • Team management
  • Team working
  • Delega
  • Lavoro di gruppo
  • Gestione delle risorse
  • La pianificazione e il controllo delle attività
  • Fiducia e collaborazione
  • Gestione risorse
  • Gestione delega

Professori

Roberto  Pezzoni

Roberto Pezzoni

Formatore

Laureato in Ingegneria, professionista che ha all’attivo collaborazioni con varie società di consulenza per interventi di pianificazione e gestione dei processi aziendali, empowerment organizzativo e manageriale, assessment, coaching, formazione. Collabora con IFMA Italia da molto tempo e possiede ampie conoscenze in materia di Facility Management Ha una forte expertise sia nel project management sia in ambito competenze trasversali (negoziazione, comunicazione, time management, Problem Setting, Problem Solving, Decision Making)

Programma

I CONTENUTI DELLE DUE GIORNATE FORMATIVE

• Individui, gruppo e team
• Il team building
• Ruoli e responsabilità nel team
• Fiducia e collaborazione nel team
• • Il team working
• La definizione e la comunicazione degli obiettivi
• La pianificazione e il controllo delle attività
• Gli indicatori per la misurazione dell’efficacia e
dell’efficienza

Il corso si svolge con modalità di workshop, attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti, organizzati in gruppo/i di lavoro, coordinati dal docente.
Gli argomenti teorici vengono intervallati da ampi spazi incentrati sulla sperimentazione pratica di approcci e strumenti, al fine di far percepire l’utilità degli stessi.
Tale sperimentazione avviene su “casi” reali, costituiti da situazioni e/o problematiche incontrate dai partecipanti nei loro ambiti lavorativi, per poter fornire loro una visibilità immediata e contestualizzata degli “effetti generati”.
I partecipanti possono così sviluppare un percorso di apprendimento di logiche, modalità e tecniche di comunicazione attraverso un metodo che permette immediati riscontri applicativi.
Viene attivata e sviluppata un continuo confronto tra le esperienze e le competenze dei partecipanti, attraverso attività di gruppo e/o individuali, role play e studio di casi.
Il docente fornisce costantemente feed-back e razionalizza gli output generati dai partecipanti, al fine di far loro condividere best practice da poter poi applicare nei contesti di lavoro.

Ulteriori informazioni

Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza. La partecipazione ad ogni singolo modulo del corso dà diritto a 1 credito formativo propedeutico all’ottenimento del riconoscimento professionale “FMS - Facility Management Specialist”.

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