Giornalismo di Esteri e Reporting di Guerra

Associazione di Giornalismo Investigativo
A Milano

2.500 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 202 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara all'attività di giornalista di esteri. La formazione offerta consentirà l'acquisizione di strumenti teorici relativi a professionalità multiple, da quella giornalistica, all'analisi geoeconomica, geopolitica e degli scenari di sicurezza internazionale.
Rivolto a: Neolaureati, giornalisti, analisti di geopolitica.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
VIa vigevano39, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Sono ammessi al corso cittadini italiani o stranieri in possesso di diploma di laurea o di altro titolo conseguito all'estero ritenuto idoneo e che dimostrino la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, o nel numero massimo di 40. Sono altresì ammessi non laureati che possano certificare un ottimo curriculum di attività giornalistica. E' anche ammessa l'iscrizione a singoli moduli del corso sulla base della valutazione insindacabile della direzione e del comitato di gestione del corso .

Programma

Il Master in Giornalismo di esteri e politica internazionale è un master rivolto a giovani laureati interessati al giornalismo di guerra, a giornalisti che vogliano acquisire una competenza specifica relativa alle relazioni internazionali e a operatori di enti e istituzioni impegnati nell'area delle relazioni internazionali. Articolato in cinque moduli, il Master garantisce una formazione teorica e pratica, con lo scopo di dare una visione completa del lavoro dell'inviato.

In particolare, la formazione offerta consentirà l'acquisizione di strumenti teorici relativi a professionalità diverse da quella giornalistica, allo scopo di fornire un valore aggiunto agli strumenti di indagine tipici della professione giornalistica come l'analisi geoeconomica, geopolitica e degli scenari di sicurezza internazionale.

La didattica del Master, prevede lezioni frontali, workshop, esercitazioni, esami.

I docenti del corso saranno professionisti delle più note testate italiane e i migliori esperti nazionali ed internazionali nell'area dell'analisi geopolitica, geoeconomica e delle relazioni internazionali. Gli allievi potranno così affinare le tecniche di redazione per la televisione, il web, con le specializzazioni legate all'ufficio stampa, l'intervista, l'inchiesta, la comunicazione istituzionale, con gli strumenti più avanzati forniti dall'utilizzo dei sistemi informatici per l'analisi delle fonti aperte e dell'analisi documentale.

Alle lezioni in aula saranno abbinati workshop e moduli finalizzati all'acquisizione di abilità operative.

Saranno tenute anche lezioni sulla comunicazione e il lavoro sul campo al fine di offrire una panoramica sulle missioni all'estero e sul ruolo dell'inviato.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto