Il Processo di Selezione del Personale

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A Roma, Napoli, Padova e 1 altra sede.

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Descrizione


Rivolto a: Laureati e laureandi in discipline umanistiche - Professionisti, personale di aziende, consulenti, imprenditori - Non laureati con esperienze significative di lavoro.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Milano
Corso di Porta Romana 46 , 00122, Milano, Italia
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Napoli
P.zza Garibaldi, 91, Roma, Italia
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Padova
Padova, Italia
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Roma
via Cavour, 50A, Roma, Italia
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Professori

Alfonso Festa
Alfonso Festa
Dottore

Psicologo e psicoterapeuta, ha lavorato per diverso tempo, legato a società internazionali, come consulente aziendale, collaborando con molte delle Aziende del Gruppo Finmeccanica, con le principali aziende farmaceutiche attive sul mercato italiano e con diverse imprese del segmento moda. Collabora con la facoltà di Psicologia di Roma. Dal 2007 è il Direttore Risorse Umane della David Mayer Naman.

Programma

Lezione 1 LA VALUTAZIONE

• I processi Human che afferiscono ai Dipartimenti HR (selezione, formazione, sviluppo) da interno o da consulente
• La versatilità della valutazione: selezione d’ingresso, valutazione in corso di carriera per selezioni interne, crescite, passaggi e riorganizzazioni e ridimensionamenti organizzativi, individuazione del potenziale
• Il valutatore: skill personali, deontologia e impatto sull’organizzazione
• L'analisi della domanda (capire le esigenze del cliente interno e/o esterno)
• Job Analysis e Modello di Competenze

Lezione 2 LABORATORIO: VALUTARE LE COMPETENZE


• Cosa devo valutare? Scegliere comportamenti osservabili e misurabili e tradurli in competenze
• Business Case da risolvere in sottogruppi: disegnare il profilo ricercato dal nostro cliente interno e/o esterno con la tecnica delle competenze
• Feedback tra pari sulla performance

Lezione 3 IL PROCESSO SELETTIVO

• L'inserzione e la scelta dei canali di recruiting
• La convocazione
• Gli step selettivi:
 o Testing (questionari, role play, in-tray, esercizi di gruppo)
 o Intervista
 o Rilevazione competenze tecniche
 o Reporting
• La scelta e la proposta economica

Lezione 4 LABORATORIO: DISEGNARE UN PROCESSO SELETTIVO

• La strada più efficace, breve ed economica per raggiungere l’obiettivo
• Business Case da risolvere in sottogruppi: disegnare il percorso selettivo per il nostro cliente interno e/o esterno
• Feedback tra pari sulla performance

Lezione 5 APPROFONDIMENTI TECNICI: LA CONDUZIONE DELL’INTERVISTA E LA STESURA DEL REPORTr

• L'intervista: approfondimenti tecnici e metodologici, gli errori più comuni, le percentuali di successo
• La stesura del report e la restituzione al cliente/candidato/Responsabile di Linea

Lezione 6 LABORATORIO: CONDURRE UN’INTERVISTA DI SELEZIONE

• Interviste di selezione in sottogruppi
• Feedback tra pari sulla performance
• Take Away: cosa ci portiamo a casa di questo modulo. In cosa ci sentiamo più competenti, cosa ci aspettavamo e non abbiamo avuto

Lezione 7 APPENDICE: IL FEEDBACK NEGATIVO

• L'altra faccia della medaglia: la comunicazione negativa. Impatti sull’organizzazione e necessità di best practice
• Il feedback al candidato: comunicare la propria decisione o valutazione negativa al candidato, soprattutto quando è già integrato in azienda (mancata promozione, licenziamento, indicazioni di ulteriore sviluppo)
• Prevenire contraccolpi polemici, impatti negativi sull’organizzazione e contenziosi
• Esercitazioni in sottogruppo


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