Master in Export Management+ stage

Shering
A Pescara

1.730 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Corso
  • Pescara
  • 150 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso in 'Export Management prevede una fase teorica volta a fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per operare in tale ambito, ed una fase pratica con il ricorso a case studies e testimonianze aziendali per offrire ai partecipanti un riscontro diretto e dare loro la possibilità di sperimentare concretamente quali sono gli strumenti e le competenze di cui deve avvalersi un E.M.
Rivolto a: Laureati e aspiranti imprenditori che intendono operare in qualità di Export Manager nelle realtà aziendali e negli uffici esteri e che intendono acquisire la conoscenza dei processi aziendali di internazionalizzazione e dei contesti culturali internazionali in cui poter operare.

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Sedi

Dove e quando

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Pescara
via Arapietra, 50, 65124, Pescara, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

E’ a numero chiuso. Gli interessati parteciperanno a delle prove di selezione nel corso delle quali verrà valutato il Curriculum Vitae e verrà effettuato un colloquio motivazionale.

Programma

Master in Export Management:

- Gestire le diverse operazioni del commercio con l’estero e conoscere le dinamiche proprie dell'internazionalizzazione di un'impresa;
- Individuazione i nuovi mercati;
- Elaborare le strategie di ingresso e di consolidamento dell’azienda nei mercati esteri;
- Definire le linee d’azione in base alle direttive della politica export fissate dalla direzione aziendale;
- Identificare e selezionare le principali opportunità di business;
- Programmare e coordinare un piano di promozione sul mercato internazionale.
- Conoscere le strategie di marketing internazionale e le tecniche di transazione e di negoziazione interculturale;
- Conoscere le formule assicurative, le procedure bancarie e di contrattualistica internazionale e le problematiche legate al trasporto;
- Avere una buona apertura mentale e culturale, una notevole capacità di adattamento alle diverse realtà culturali con le quali si entra in contatto e buone capacità diplomatiche e di intermediazione che si profilano indispensabili per poter operare in tale ambito.

IN ATTIVAZIONE

Durata: 150 ore

Piano formativo:

Area legale e fiscale

    Accordi internazionali per l’economia I soggetti istituzionali per il commercio con l’estero Il ciclo di vendita dal contratto del paese estero all’evasione dell’ordine I tipi di pagamento internazionale La contrattualistica nell’esportazione e la tutela del contraente italiano Il principio di territorialità del tributo ed i diversi criteri di collegamento Diritto tributario internazionale: norme internazionali, comunitarie ed interne Redditi prodotti in Italia da soggetti non residenti Residenza delle persone fisiche e delle persone giuridiche Redditi prodotti all’estero da soggetti residenti Convenzioni per evitare le doppie imposizioni L’IVA nei rapporti internazionali

Area comunicativa e relazionale

    Il processo di comunicazione interpersonale Il livello verbale, non verbale e paraverbale della comunicazione interpersonale: l’efficacia comunicativa Gli assiomi della comunicazione interpersonale e le tipologie di comunicazione La Programmazione Neurolinguistica I segnali subliminali e il concetto di eustress e di stress Gli scopi e li finalità di un intervento di Public Speaking Le modalità di comportamento per gestire efficacemente un intervento in pubblico: saper gestire l’emotività e lo stress I modelli multidimensionali dell’empatia: la natura affettiva e cognitiva dell’empatia Empatia e simpatia: similitudini e differenze Che cos’è una negoziazione: l’analisi preliminare di un negoziato

Area Marketing

    Le fasi del processo di internazionalizzazione d'impresa. La figura dell’export manager
    Concetti di base delle strategie internazionali di marketing Analizzare e selezionare i mercati internazionali
  • Segmentazione e posizionamento sul mercato estero
  • La politica internazionale di prodotto Scelta dei canali distributivi per entrare nei mercati internazionali
    Le decisioni di promozione Le decisioni di prezzo Definizione del programma di marketing internazionale Il business plan

Area Linguistica

    Business Communication - Introduction to business writing: Stages of a business transaction. Enquiries, offers, reminders, complaints, e-mails. Commercial terms and phrase bank. Documents and sample case. International Trade: Documentary requirements and procedures. Export – Import procedures and diagram. Cost factors. INCOTERMS (International Commercial Terms). Export – Import documents (commercial invoice). Transport of goods and documents. Packing. Insurance. Case studies. Financial and payment methods: Export financing, Factoring, Leasing. Payments: Cheque, Credit Card, Bank Transfer, Bill of Exchange. Sample Glossary. Sample documents. Legal agreements: Samples of International agreement and arbitrations. Legal terms. Cross cultural negotiation: Communication skills – dos and don’ts. Attending meetings. Ethics in a workplace. Miscellaneous issues. Small Talk. International organizations.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Rateizzabile a tasso 0.


Stage:

si


Alunni per classe: 10

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