Pilates Gravity Training System Gyrotonic, Allenamento

M2o Studio
A Torino

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C.SO L.EINAUDI, 45, 10128, Torino, Italia
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Pilates

Programma

allenamento su reformer & cadillac, gravity, gyrotonic.
Gravity™

si distingue dagli attrezzi tradizionali per la sua versatilità. Si avvale di un sistema variabile di carrucole,

sfrutta il peso corporeo come resistenza, ed un piano inclinabile su 8 livelli per un’effettiva

misurazione dei miglioramenti.

Consente tipologie di allenamento diverse: di forza e resistenza sostituendosi ai comuni attrezzi

isotonici, passando dal personal training e dalla riabilitazione fino all’applicazione ed allo

sviluppo degli esercizi del metodo Pilates, sostituendosi questa volta a macchine come il reformer,

la cadillac o il trapeze table.

In qualsiasi esercizio sul Gravity™, di qualsiasi disciplina, bisogna tenere sempre in considerazione la

linea di gravità rispetto alla posizione del corpo ed al movimento; questo fa sì che si possa

determinare l’intensità della richiesta di stabilizzazione da parte dei muscoli scheletrici,

migliorando le risposte neuro-muscolari e la propriocezione.

Inoltre, la struttura del Gravity™ è pensata per adattarsi a qualsiasi grado di ampiezza di movimento

articolare, permettendo un approccio semplice e stimolante, rispettando i principi biomeccanici e

fisiologici dell’individuo.

Gravity™ è prodotto dalla Efi Sports Medicine™, azienda americana con più di 30 anni di

esperienza nella fisioterapia e nell’allenamento atletico.


IL METODO PILATES

non è una semplice sequenza di esercizi, ma une vera e propria tecnica basata su una precisa base filosofica e teorica:

- CONCENTRAZIONE:

Prestare attenzione ad ogni movimento. Ogni parte del corpo ha la sua importanza, nulla deve essere trascurato: tutto il corpo deve essere preso in considerazione

durante i movimenti.

Bisogna essere consapevoli della propria postura mantenuta durante l’esecuzione dell’esercizio.

- CONTROLLO:

Attraverso la concentrazione bisogna avere il controllo di ogni movimento, poiché muoversi senza controllo può provocare infortuni.

Nulla deve essere casuale. È necessario tenere sotto controllo non solo il movimento relativo al segmento interessato dall’esercizio

ma, contemporaneamente anche la posizione della testa, del collo, degli superiori ed inferiori, delle mani, dei piedi,

delle dita, delle spalle, della schiena, del bacino, …

- BARICENTRO (CENTERING):

Il centro della forza: l’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e il bacino

(retti addominali, traversi e obliqui; gran dorsali, quadrati dei lombi e glutei).

Lo sviluppo di questa area mira al mantenimento della posizione neutra del bacino.

- FLUIDITA’ DEL MOVIMENTO:

Nei movimenti non ci deve essere rigidità o tensione ma, armonia e grazia. La fluidità deriva dalla forza del baricentro.

- PRECISIONE:

La precisione permette una corretta sinergia tra le forze dei diversi gruppi muscolari.

- RESPIRAZIONE:

La respirazione è parte integrante di ogni movimento. Fondamentale.


Gyrotonic Expansion System®

E' ideato e sviluppato da Juliu Horvath (ex ballerino). Questo metodo stimola la muscolatura attraverso la mobilizzazione delle articolazioni, rinforzando i rispettivi legamenti

ed inserzioni muscolari.

Si avvale di particolarissimi macchinari che permettono di eseguire movimenti circolari e sferici; che su nessun altro attrezzo è possibile riprodurre.

Infatti con gli attrezzi tradizionali si fanno movimenti lineari o isolati che sviluppano una “forza scoordinata”.

Gyrotonic® invece è costruita sul corpo, nel rispetto della più completa libertà di movimento, senza limiti di versatilità e velocità.

Il sistema stimola contemporaneamente forza ed elasticità, con il minor sforzo possibile, e migliorando la coordinazione.

Gli esercizi sono concepiti a partire dai principi “chiave” della ginnastica, del nuoto, della danza e dello yoga; dove i principali gruppi muscolari vengono stimolati in maniera

sia indipendente che sinergica.

I movimenti diventano naturali, liberi, puri, senza interruzione, creando un ponte tra contrazione e estensione.

Ad ogni esercizio corrisponde una particolare respirazione, che dà il ritmo all’esecuzione e condiziona lo stimolo cardio-vascolare richiesto.

Una particolare attenzione viene data al miglioramento della funzionalità del rachide per prevenire patologie o l’accumulo nel tempo di micro-traumi;

ottenendo una straordinaria flessibilità, ringiovanimento organico, vigore e vitalità.

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