Risorse Umane

MELIUSform
A Roma e Milano

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Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del Master è formare esperti in Human Resourches, con un focus particolare sui temi della Selezione del Personale, Formazione, Sviluppo e Organizzazione aziendale. Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di gestire un processo di Selezione e Sviluppo del personale, progettare la Formazione in azienda, comprendere le logiche organizzative di un'impresa.
Rivolto a:. Laureati in psicologia e sociologia e in discipline umanistiche ed economiche. Personale d'azienda. Professionisti. Consulenti. Imprenditori Sono ammessi anche i "non laureati" nella misura in cui siano in grado di dimostrare di aver maturato delle esperienze lavorative significative.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Milano
Corso di Porta Romana 46, 00122, Milano, Italia
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Roma
via Cavour, 50A, Roma, Italia
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Professori

Alberto Bortoletto
Alberto Bortoletto
Dottore

Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Padova. Fondatore di uno studio professionale si occupa di amministrazione e gestione del personale nel quale sviluppa diverse competenze. Dal 2004 è Consulente Tecnico del Tribunale Civile di Padova.

Alberto Iavarone
Alberto Iavarone
Dottore

Alessandro Di Giorgio
Alessandro Di Giorgio
Dottore

Alfonso Festa
Alfonso Festa
Dottore

Psicologo e psicoterapeuta, ha lavorato per diverso tempo, legato a società internazionali, come consulente aziendale, collaborando con molte delle Aziende del Gruppo Finmeccanica, con le principali aziende farmaceutiche attive sul mercato italiano e con diverse imprese del segmento moda. Collabora con la facoltà di Psicologia di Roma. Dal 2007 è il Direttore Risorse Umane della David Mayer Naman.

Angelo Sica
Angelo Sica
Dottore

Programma

Modulo: L'ORGANIZZAZIONE IN AZIENDA

Lezione 1
LO SCENARIO DI RIFERIMENTO: LA GLOBALIZZAZIONE

• L'epoca dei mutamenti sotto il segno della globalizzazione
• Crollo delle ideologie, crisi dei valori, superamento delle forme politiche preesistenti
• La mondializzazione: pro o contro?
• La nuova impresa: elefante o delfino?
• Il consumo tra bisogni e desideri, nuovi prodotti e servizi
• L'intelligenza flessibile: ovvero come convivere con il terremoto
• Esercitazione: rappresentazioni mentali della globalizzazione


Lezione 2
EVOLUZIONE STRATEGICA ED ORGANIZZATIVA DEL PIANETA AZIENDA

• Evoluzione storica della struttura aziendale: dall'azienda burocratica alla slim organization
• Mercati e strutture organizzative
• Dall'orientamento al compito all'orientamento al risultato
• Lavorare per compiti e lavorare per processi
• Evoluzione storica e culturale della Direzione Risorse Umane
• Esercitazione: Organizzazione per compiti e per processi

Lezione 3
LA CULTURA ORGANIZZATIVA

• Come definire la cultura organizzativa
• Le dimensioni della cultura organizzativa
• Vision, mission e valori
• Come leggere la cultura
• Le funzioni della cultura nelle organizzazioni: valori e comportamenti
• Come la cultura influenza i processi organizzativi
• Il linguaggio digitale e il linguaggio analogico nell'interpretazione degli assunti culturali di un'organizzazione
• Esercitazione: tipo di business e cultura aziendale

Modulo: IL PROCESSO DI SELEZIONE DEL PERSONALE

Lezione 4
LA VALUTAZIONE

• I processi Human che afferiscono ai Dipartimenti HR (selezione, formazione, sviluppo) da interno o da consulente
• La versatilità della valutazione: selezione d’ingresso, valutazione in corso di carriera per selezioni interne, crescite, passaggi e riorganizzazioni e ridimensionamenti organizzativi, individuazione del potenziale
• Il valutatore: skill personali, deontologia e impatto sull’organizzazione
• L'analisi della domanda (capire le esigenze del cliente interno e/o esterno)
• Job Analysis e Modello di Competenze

Lezione 5
LABORATORIO: VALUTARE LE COMPETENZE

• Cosa devo valutare? Scegliere comportamenti osservabili e misurabili e tradurli in competenze
• Business Case da risolvere in sottogruppi: disegnare il profilo ricercato dal nostro cliente interno e/o esterno con la tecnica delle competenze
• Feedback tra pari sulla performance

Lezione 6
IL PROCESSO SELETTIVO

• L'inserzione e la scelta dei canali di recruiting
• La convocazione
• Gli step selettivi:
 o Testing (questionari, role play, in-tray, esercizi di gruppo)
 o Intervista
 o Rilevazione competenze tecniche
 o Reporting
• La scelta e la proposta economica

Lezione 7
LABORATORIO: DISEGNARE UN PROCESSO SELETTIVO

• La strada più efficace, breve ed economica per raggiungere l’obiettivo
• Business Case da risolvere in sottogruppi: disegnare il percorso selettivo per il nostro cliente interno e/o esterno
• Feedback tra pari sulla performance

Lezione 8
APPROFONDIMENTI TECNICI: LA CONDUZIONE DELL’INTERVISTA E LA STESURA DEL REPORT

• L'intervista: approfondimenti tecnici e metodologici, gli errori più comuni, le percentuali di successo
• La stesura del report e la restituzione al cliente/candidato/Responsabile di Linea

Lezione 9
LABORATORIO: CONDURRE UN’INTERVISTA DI SELEZIONE

• Interviste di selezione in sottogruppi
• Feedback tra pari sulla performance
• Take Away: cosa ci portiamo a casa di questo modulo. In cosa ci sentiamo più competenti, cosa ci aspettavamo e non abbiamo avuto

Lezione 10
APPENDICE: IL FEEDBACK NEGATIVO

• L'altra faccia della medaglia: la comunicazione negativa. Impatti sull’organizzazione e necessità di best practice
• Il feedback al candidato: comunicare la propria decisione o valutazione negativa al candidato, soprattutto quando è già integrato in azienda (mancata promozione, licenziamento, indicazioni di ulteriore sviluppo)
• Prevenire contraccolpi polemici, impatti negativi sull’organizzazione e contenziosi
• Esercitazioni in sottogruppo

Modulo: LA FORMAZIONE

Lezione 11
ANALISI DEI BISOGNI

• Cosa vuol dire "fare Formazione"
• Il ruolo della Formazione in Azienda
• Analisi dei bisogni di Formazione (in cosa consiste, fasi e strumenti)

Lezione 12
PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte I

• Obiettivi didattici
• Rapporto Committente/Formatore
• Come progettare la Formazione (aspetti "pratici" da considerare)
• L'apprendimento negli adulti
• Macroprogettazione (come progettare le unità didattiche)

Lezione 13
PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte II

• Microprogettazione (come preparare il materiale didattico)
• Progettazione come processo circolare

Lezione 14
METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE

• Lezioni
• Discussioni
• Lavori di gruppo
• Esercitazioni
• Roleplaying
• Simulazioni
• Metodo dei casi
• Business games
• Outdoor training

Lezione 15
RAPPORTO METODOLOGIE/OBIETTIVI E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE

• Come costruire un caso
• Come strutturare un Role playing
• Cosa analizzare e come interpretare
• Dare il feedback all'aula e gestire le domande
• Valutare la Formazione

Modulo: LO SVILUPPO DEL POTENZIALE UMANO

Lezione 16
VALUTARE PER SVILUPPARE

• Sviluppare le persone nelle organizzazioni: che impatto ha sul business
• La valutazione delle risorse affinchè le si possano supportarle nel loro sviluppo:
 o Valutarli per quello che sanno fare ed hanno fatto: Performance appraisal
 o Valutarli per quello che potrebbero fare: Assessment Center
 o Valutarli per quello che vedono gli altri e per come si vedono loro stessi: Feedback a 360°

Lezione 17
LE TECNICHE PER SVILUPPARE LE PERSONE

• Training ortodosso ed eterodosso
• Job rotation ed affiancamenti
• Development Center e Autosviluppo
• Counseling, Mentoring & Coaching

Lezione 18
LABORATORIO

• Il piano di AutoSviluppo
• Esercitazioni in sottogruppi: condurre un colloqui motivazionale con finalità di sviluppo e fornire feedback all’altro fino a condurlo alla compilazione del proprio piano di auto sviluppo
• Feedback tra pari sulla performance
• Take Away: cosa ci portiamo a casa di questo modulo. In cosa ci sentiamo più competenti, cosa ci aspettavamo e non abbiamo avuto

Modulo: LE POLITICHE RETRIBUTIVE

Lezione 19
POLITICHE RETRIBUTIVE - Parte I

• Il clima aziendale e lo stile di management
• Le compatibilità economiche: principali variabili di cui tenere conto (andamento di mercato, incrementi contrattuali)
• Il fine delle politiche retributive aziendali
• L'indagine retributiva

Lezione 20
POLITICHE RETRIBUTIVE - Parte II

• Analisi e valutazione dei principali strumenti per l’attuazione delle politiche retributive aziendali:
 o Incrementi economici tradizionali (premi U.T., aumenti di merito)
 o Incrementi economici legati agli obiettivi
 o Sistemi M.B.O. per dirigenti e quadri amministrativi e tecnici
• I fringe benefits:
 o Partecipazioni azionarie
 o Stock options
• Le caratteristiche del premio di risultato
• Progettazione del premio di risultato

Ulteriori informazioni

Stage: MELIUSform propone stage presso aziende, società di consulenza, istituzioni, associazioni e studi professionali. l’Ufficio Placement offre GRATUITAMENTE consulenza nella ricerca dello stage ottimale senza alcun incremento sulla quota di partecipazione al Master, sostenendo inoltre tutte le spese amministrative inerenti l’attivazione dello stage (apertura posizione INAIL, assicurazione etc.)
Alunni per classe: 25
Persona di contatto: Ufficio Placement - dott. Fabio Catena

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