Selezione del Personale

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  • Corso
  • Assago
  • 88 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisire strumenti e tecniche per analizzare le competenze mancanti all’interno dell’azienda e tradurle in un ruolo. Apprendere tecniche e strumenti per gestire il processo di ricerca (quali canali utilizzare, quando utilizzare una società di ricerca, etc.). Conoscere e gestire efficacemente tutte le fasi di selezione. Migliorare le proprie capacità di comunicazione, ascolto attivo,.
Rivolto a: Responsabili del personale o manager che intendono acquisire strumenti e tecniche per migliorare la gestione della selezione. Laureati interessati a costruire una professionalità spendibile sul mercato della ricerca e selezione del personale.

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Sedi

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Inizio Luogo
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Assago
Viale Milano Fiori, 20090, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

MASTER BREVE DI SPECIALIZZAZIONE
SELEZIONE DEL PERSONALE

Sedi
Milano: Centro Direzionale Milanofiori, Palazzo WTC, Assago (MI)

Durata
88 ore di formazione d’aula

Date
Milano: dal 22 febbraio al 19 aprile

Orario d’aula
Milano: venerdì, 14.00-18.00 – sabato 09.00-17.00

Obiettivi
Acquisire strumenti e tecniche per analizzare le competenze mancanti all’interno dell’azienda e tradurle in un ruolo.
Apprendere tecniche e strumenti per gestire il processo di ricerca (quali canali utilizzare, quando utilizzare una società di ricerca, etc.).
Conoscere e gestire efficacemente tutte le fasi di selezione.
Migliorare le proprie capacità di comunicazione, ascolto attivo, empatia nell’ambito delle interviste di selezione.

Rivolto a
Responsabili del personale o manager che intendono acquisire strumenti e tecniche per migliorare la gestione della selezione.
Laureati interessati a costruire una professionalità spendibile sul mercato della ricerca e selezione del personale.

Attestato di specializzazione
Al termine del Master Breve ad ogni partecipante che avrà frequentato regolarmente le lezioni la Scuola rilascerà un Attestato di Specializzazione nominativo.

PROGRAMMA DEL MASTER

Primo modulo: ASPETTI GENERALI DEL PROCESSO DI SELEZIONE
COSA È LA SELEZIONE
- Selezione in azienda e selezione nelle società di consulenza
- L’evoluzione della selezione del personale e gli scenari attuali
- Introduzione alle varie fasi del processo di ricerca

LE FASI PREGRESSE AL PROCESSO DI RECLUTAMENTO-SELEZIONE
- Analisi preliminare della struttura organizzativa aziendale
- Analisi del fabbisogno aziendale, raccolta di informazioni relative all’azienda, al personale, e della posizione vacante: job analysis e job description
- Stesura del profilo ideal tipo e mappatura delle competenze del profilo ricercato

Secondo modulo: LA FASE DI RICERCA
IL PROCESSO DI RICERCA
- Le fonti della ricerca: mercato interno o esterno
- L’inserzione efficace: obiettivi, schema, formato
- Le fasi di pre selezione: analisi dei cv, colloqui, risultati dei test, etc..
- Job posting ed e-recruitment: le nuove tecnologie applicate alla ricerca del personale

RICERCA E HEAD HUNTING
- I canali di accesso più adatti per entrare in contatto con le risorse potenziali
- Quando è utile entrare in contatto con società di ricerca e selezione
- Costi, burocrazia e risultati
Terzo modulo: LA FASE DI SELEZIONE
LE FASI DI SELEZIONE
- Introduzione alle metodologie, alle tecniche e agli strumenti per la selezione
- Tecniche di selezione:
i reattivi psicodiagnostica (reattivi di intelligenza, attitudinali, di personalità);
il colloquio di gruppo (intervista ad argomento e gruppo di discussione, scelta del tema e setting,
dinamica di gruppo, griglie di osservazione dei gruppi);
l’intervista ( le fasi dell’intervista di selezione, le tipologie di intervista, lo stile di colloquio, aree da
esplorare durante il colloquio);
l’Assessment Center (storia e caratteristiche dell’A.C., le fasi del processo)

LA COMUNICAZIONE EFFICACE COME LEVA PER UNA EFFICACE SELEZIONE
- Il processo di comunicazione: fondamenti e modelli
- Gli elementi della comunicazione non verbale da osservare durante una selezione
- Conoscenza dei livelli della comunicazione utili per migliorare la comunicazione durante un intervista di selezione
- Tecniche di ascolto attivo, riformulazione, uso delle
domande e ricapitolazione

Quarto modulo: IL CANDIDATO E IL SELEZIONATORE
IL CANDIDATO
- Aree di sondaggio
- Comunicazione non verbale del candidato
- Aspettative, attitudini, interesse e motivazioni da sondare rispetto alla job description
- Misure di sicurezza del candidato
- Meccanismi di difesa del candidato

IL SELEZIONATORE
- Caratteristiche dell’intervistatore/selezionatore
- Fattori che influenzano l’intervistatore durante il colloquio e nel processo di valutazione
- I problemi durante il colloquio: collusioni difensive
- I problemi durante la valutazione: errori di giudizio, effetto alone, effetto contrasto, distorsione, effetto logico, di indulgenza, di uguaglianza, effetto primacy-recency
- Influenza dell’intervistatore sul candidato/intervistato
- Il training del selezionatore

Quinto modulo: FASI CONCLUSIVE: VALUTAZIONE, SCELTA E RESTITUZIONE
LA VALUTAZIONE DEI CANDIDATI
- Analisi delle informazioni raccolte
- Il documento formale di valutazione
- Elementi per la stesura del profilo del candidato
- La scelta

LA RESTITUZIONE
- La restituzione ai candidati ritenuti non idonei
- La restituzione ai candidati ritenuti idonei
- La restituzione al committente
- Inserimento del candidato in azienda

Sesto modulo: PRINCIPALI TIPOLOGIE CONTRATTUALI
- Lavoro subordinato e lavoro autonomo: criteri distintivi
- Lavoro subordinato e contratto collettivo, aziendale e individuale
- Forme di contratto subordinato:
apprendistato;
contratto di inserimento;
contratto a tempo determinato:
contratto part-time
lavoro autonomo
contratto a progetto e lavoro occasionale
- Il costo del lavoro per le aziende
- Le forme di retribuzione: i fringe benefits
- L’imposizione contributiva previdenziale
- L’imposizione fiscale
- Agevolazioni contributive e fiscali in sede di assunzione
- Opportunità e rischi nelle scelte aziendali

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

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