Strumenti per la valutazione delle risorse umane e la gestione delle relazioni in azienda
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE E LA GESTIONE DELLE RELAZIONI IN AZIENDA Destinatari Il corso si rivolge a Responsabili Risorse Umane, Responsabili del Personale, Responsabili della Selezione del Personale, Responsabili Formazione e Sviluppo, Quadri e Dirigenti a tutti i livelli. Obiettivi Introduzione ai sistemi, modelli e strumenti per la Valutazione delle Risorse Umane e delle Relazioni aziendali. Definizione, applicazioni ed esempi
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Strumenti
- Gestione
- Produttività del personale
- Colloquio
- Ricerca e selezione del personale
- Valutazione del personale
- Amministrazione del personale
- Direttore delle Risorse Umane
- Direzione delle Risorse Umane
- Strategie delle Risorse Umane
Programma
1° giorno
LA VALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLA PRESTAZIONEObiettivi
· Capire come implementare un sistema di valutazione della prestazione
· Individuare e segmentare la popolazione oggetto della valutazione
· Sviluppare una serie di strumenti pratici e operativi per la valutazione della prestazione
· Comprendere le modalità per costruire un'efficace scheda di valutazione
· Sviluppare competenze e capacità per condurre brillantemente un colloquio di valutazione e di feedback
Perché implementare un sistema di valutazione della prestazione
· Finalità della valutazione della prestazione
· L'importanza della valutazione non solo per le aziende ma anche per i dipendenti
Come e cosa valutare
· Come strutturare efficacemente un processo di valutazione della prestazione
· Definire obiettivi generici e specifici
· Quali sono le aree di responsabilità
· Definire comportamenti organizzativi e gestionali
· Cosa significa valutare attitudini, capacità e atteggiamenti
Gli attori del processo di valutazione della prestazione
· La popolazione di dipendenti da valutare
· I valutatori: quali regole devono seguire e quali comportamenti devono sviluppare
· Qual'è il ruolo della Direzione del Personale
Scegliere la tecnica di valutazione più idonea
· Le valutazioni per fattori e per obiettivi
· I sistemi misti
· La valutazione a 360°
· Le valutazioni "one over one" e "multiple"
Come costruire la griglia di valutazione e gli indici di misura
· Definire i criteri relativi alla persona, ai comportamenti e ai risultati
· Quali le informazioni chiave contenute nel manuale di supporto per i Capi e gli "uomini della linea"
Le modalità di raccolta, sintesi e interpretazione dei dati emersi
· Confrontare i risultati attesi e conseguiti
· Come attenuare il problema degli errori di valutazione
· Quali i trabocchetti da evitare (fatti e non opinioni, pregiudizi, simpatie e antipatie)
· Misurare e valutare una prestazione "non misurabile"
· La rilevazione dei punti e delle aree di miglioramento
· L'autovalutazione: come formare i dipendenti ad autovalutarsi
Il colloquio di valutazione o di Feedback
· Come gestire il confronto Capo/Collaboratore
· Tempestività del colloquio rispetto alla conclusione del processo di valutazione
Preparare il colloquio
· L'informazione e la formazione preliminari
· La convocazione: avvertire con sufficiente anticipo il valutato e informarlo sullo scopo e il significato dell'incontro
· La predisposizione del materiale
· La scelta del luogo e dell'ambiete fisico
Come condurre efficacemente il colloquio
· Chi sono gli attori e qual'è il loro stato d'animo
· L'apertura: costruire il clima più favorevole
· L'analisi dei risultati e la diagnosi dei problemi gestionali
· L'analisi complessiva
· Metodi della gestione dei colloqui (esempi e filmati)
· La comunicazione integrativa: tecniche, stili e fattori di successo
· Come mettere un collaboratore nella condizione di parlare liberamente
· Gestire i colloqui difficili: discussione di una prestazione insoddisfacente
· Quali linguaggi utilizzare e quali evitare
· Come concludere l'incontro
Sviluppare e orientare la prestazione: Come utilizzare il Feedback
· Criticare costruttivamente
· Elogiare
· Motivare
· Rassicurare
· Riorientare le prestazioni: costruire con il valutato un efficace piano d'azione e di miglioramento
Quali strumenti utilizzare per formare i valutatori
· I test
· Le simulazioni
· Il role playing
· I filmati
· L'affiancamento
2° giorno
PROGETTARE E IMPLEMENTARE UN MODELLO DI MAPPATURA E GESTIONE DELLE COMPETENZEIl rapporto tra creazione del valore in azienda e gestione per competenze
I vantaggi e le opportunità dei sistemi per competenze:
Capacità di orientamento dei comportamenti necessari al sostegno di strategie ed obiettivi di business
Valorizzazione del capitale umano come fattore di vantaggio competitivo
Quali sono e come si possono superare i vincoli e le criticità nella gestione per competenze
Introduzione ai sistemi di gestione per competenze
Definizione e caratteristiche delle competenze
Le competenze come dimensione organizzativa
Le competenze come dimensione individuale
Definire l’approccio da utilizzare
Quali obiettivi si intendono perseguire
Quali impatti ci si attende:
- favorire cambiamenti di lungo periodo attraverso la gestione e lo sviluppo delle risorse e delle famiglie professionali strategiche;
- incrementare nel breve periodo il committment e le capacità delle persone, mappando e divulgando i comportamenti messi in atto dai best performer
Cases histories: alcuni modelli reali per orientare la scelta del nuovo modello
Mappare le competenze
Come classificare, raggruppare e misurare le competenze:
- gli approcci bottom up e top down
- Quali gli strumenti di rilevazione più efficaci: interviste individuali, gap analysis, test, esercitazioni individuali o di gruppo, valutazione a 360 gradi
Caso studio relativo alla scelta dell’approccio e degli strumenti per mappare le competenze
Come utilizzare il sistema delle competenze nei processi gestionali delle risorse umane
Selezione
Formazione
Sviluppo organizzativo
Tavole di rimpiazzo e percorsi di carriera individuali e collettivi
Compensation
Esempi e casi di studio sui percorsi di carriera
3°/4° giorno
LA NEGOZIAZIONE
Obiettivi
Alla fine del corsi i partecipanti saranno in grado di:
· Riconoscere le principali situazioni negoziali
· Individuare gli obiettivi e i bisogni dell’altra parte coinvolta
· Riconoscere i personali stili di negoziazione
· Agire i comportamenti più adeguati alle diverse situazioni negoziali
· Verificare quanto e come le abilità negoziali sono in relazione alle competenze di comunicazione e alla capacità di stabilire legami
Senza comunicazione non c’è negoziazione
L’ascolto attivo
· Il feed-back
· Gli atteggiamenti delle relazioni
Esercitazione
Cenno alla teoria dei giochi
Esercitazione
La negoziazione
· Il conflitto
· Le fonti del conflitto
· Tipologie di conflitto
Elementi che caratterizzano l’arena negoziale
· Le parti negoziali
· La struttura dei rendimenti
· Lo spazio di utilità individuale e condiviso
Le fasi negoziali
· Convocazione
· Tesi
· Temi
· Tempi
· Stallo negoziale
· Fine della trattativa
I comportamenti negoziali
· Contesa vs problem solving
Le categorie negoziali
· Negoziazione cooperativa
· Negoziazione distributiva
· Le strategie e le tattiche negoziali
Gli stili di negoziazione
Trappole cognitive nei negoziati
· Le scelte con “dotazione”
· I vincoli delle decisioni passate
· Utilizzare posizioni di ancoraggio
· La disponibilità delle informazioni e della similarità
· Negoziare troppo sicuri di sé
La negoziazione assistita
· La funzione dell’arbitro
· La funzione del mediatore
Esercitazione
Metodologia Didattica
La formazione si svolgerà con una metodologia attiva fondata sul coinvolgimento, la valorizzazione e la capitalizzazione dell’esperienza dei partecipanti.
Si alterneranno esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di spezzoni di film, analisi di casi reali, role playing, elaborazioni e input teorici.
Materiale didattico
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà fornito, in formato digitale, tutto il materiale utilizzato in aula (slides, esercitazioni, case history, ecc.).
Durata
4 giorni full time
Quota d'iscrizione
Ulteriori informazioni
Agevolazioni:
Euro 1.800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni. La quota d ’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito almeno il 80% delle ore di formazione previste.
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