Al giorno d’oggi siamo costantemente alla ricerca di un lavoro che possa soddisfarci sia a livello personale che professionale. 

A volte si è in cerca di un nuovo lavoro perché quello attuale non è più in grado di stimolarci e ci si rende conto che non c’è più nulla di nuovo da poter imparare e ormai le nostre giornate sono sempre la solita routine. Altre volte invece, siamo in cerca di un nuovo lavoro, perché ci siamo appena laureati neolaureati o perché dopo aver terminato il nostro anno sabbatico vogliamo esaudire i nostri desideri e cercare di capire e riflettere sia sulle nostre scelte personali che su quelle professionali.

Quali sono i 7 consigli per affrontare al meglio un colloquio di lavoro?

Dopo essersi candidati, se il profilo è piaciuto all’azienda molto spesso si riceve una email o una telefonata di convocazione per il colloquio. Ed è quando questa arriva che, soprattutto nei candidati con meno esperienza, si viene presi dal panico di non riuscire a suscitare una buona impressione, precludendo così a se stessi la possibilità di ottenere il lavoro che tanto desideriamo.

Questa situazione può essere superata preparandosi correttamente e avvalendosi di 7 consigli fondamentali per poter affrontare con fiducia, serenità e positività un colloquio di lavoro:

  • Sistema i tuoi profili social in modo che siano non solo completi ma anche coerenti con le informazioni che rilascerai durante il colloquio.
  • Evita le bugie e sii umile. Se ti rendi conto di non sapere qualcosa chiedi senza timore dimostrando così interesse reale verso l’azienda.
  • Preparati a presentarti, a raccontare le tue esperienze in maniera esaustiva risaltando qualità personali e utili per il tipo di lavoro, attirando così anche la curiosità dell’esaminatore. 
  • Prepara un elenco di domande per il datore di lavoro. Ricorda che durante il colloquio non è solo l’azienda che intervista te ma sei anche tu quello che intervista loro. Dunque è importante avere, con una preparazione previa, almeno una o due domande per dimostrare il tuo interesse per l’azienda e risultare sufficientemente motivato sia per l’azienda sia per il lavoro che viene offerto. Le domande potrebbero riguardare per esempio la possibilità di far carriera o quali attività dovrai svolgere. Una volta terminata l’intervista chiedi inoltre informazioni sui prossimi step, evitando così che il tuo futuro datore di lavoro possa pensare che non sei interessato a ciò che verrà dopo.
  • Cercare informazioni inerenti all’azienda circa i servizi o i prodotti che propone. Rileggi e studia inoltre, per l’ennesima volta, l’offerta di lavoro, non solo per poter dimostrare il tuo interesse per la posizione, ma anche per non farti cogliere di sorpresa se ci saranno domande relative a quest’ultima.
  • Sii puntuale o addirittura in anticipo: la prima impressione è fondamentale per iniziare con il piede giusto!
  • Cerca di mantenere la calma durante il colloquio, fondamentale per poter esprimere fiducia e sicurezza. Anche il linguaggio del corpo come ad esempio, mantenere il contatto visivo con l’intervistatore durante il colloquio, sedersi in modo composto, non incrociare braccia o gambe per evitare di sembrare sulla difensiva e dare una bella stretta di mano sicura saranno parte del tuo biglietto da visita.

Cosa fare dopo un colloquio?

Il follow up dopo il colloquio è sempre pertinente. Si consiglia dunque di inviare un email di ringraziamento entro 24 ore dal colloquio, ribadendo l’interesse per la posizione.

Dunque per trovare un lavoro non basta solo aggiornare o preparare il proprio Curriculum Vitae, scrivere una lettera di presentazione e leggere attentamente le indicazioni riportate nell’annuncio di lavoro per essere sicuri che sia in linea con il proprio profilo, ma bisogna anche saper affrontare al meglio il colloquio di lavoro.

Essere manager del proprio studio professionale.
INTERNATIONAL ONLINE UNIVERSITY
Prezzo da consultare
Vedi di più
Master in Mediazione Familiare - Elementi di Mediazione Penale Minorile e Mediazione Scolastica
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
2.184 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *