Hai mai sentito parlare dell’espressione “Alfabetizzazione informatica”? Si tratta di un processo di formazione che permette ai non nativi digitali di prendere confidenza con il computer gestendo in autonomia le funzioni basiche della tecnologia più utilizzata al mondo.
Al giorno d’oggi le competenze informatiche sono richieste in tutti i campi lavorativi e per accedere al mondo del lavoro è imprescindibile poter dimostrare con una certificazione valida le proprie abilità in questo settore.

Sia che il tuo livello sia da principiante, sia che tu abbia bisogno di un certificato ufficiale per poter accedere a concorsi e processi di selezione lavorativa, l’ECDL fa al caso tuo. Istituto Aniene, scuola paritaria romana con oltre 20 anni di esperienza nel mondo della formazione offre corsi specifici per conseguire certificazioni informatiche ai massimi livelli.

Cos’è l’ECDL? Certamente è la più conosciuta tra le certificazioni informatiche, oltre che la più richiesta nel mondo del lavoro. Nota anche come Patente Europea del Computer, European Computer Driving Licence, certifica la conoscenza dei principali programmi per l’uso di pc, come il pacchetto office e la gestione dei servizi di posta elettronica. È possibile conseguire l’ECDL a Roma grazie ai corsi offerti dall’Istituto Aniene, ente accreditato presso la Regione Lazio per la Formazione professionale.

La Patente Europea del Computer attesta le competenze a diversi livelli nell’utilizzo del computer: si va dalla capacità di usare gli strumenti di scrittura, calcolo e  presentazione, fino al saper navigare nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione online e i social network. L’ECDL ha ormai un’ampia diffusione ed è riconosciuta dalle Istituzioni – a livello sia centrale che regionale –  e dalla Pubblica Amministrazione. 

L’Istituto Aniene di Roma è tra le sedi d’esame accreditate da AICA (Test Center ECDL) distribuite su tutto il territorio nazionale, presso le quali vengono effettuati ogni mese circa 100.000 esami, mediante un sistema di test automatizzato.

Oggi la certificazione che è possibile ottenere è chiamata ECDL Full Standard, evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando 7 Moduli: Computer Essentials; Online Essentials; Word Processing; Spreadsheet; IT Security – Specialised Level; Presentation; Online Collaboration.

Desideri ricevere maggiori informazioni su come sostenere gli esami ECDL? Mettiti in contatto con lo staff Emagister sapremo offrirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per ottenere la tua Patente Europea del Computer.

, , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *