Un corretto utilizzo dei dispositivi elettronici come computer, tablet e smartphone è diventato necessario nelle nostre vite per realizzare operazioni semplici ma che possono cambiare notevolmente il nostro stile di vita: email, pacchetto office e archiviazione dei dati sono semplicemente requisiti indispensabili in molti ambiti del quotidiano.

Naturalmente le abilità informatiche di base risultano ancor più necessarie in ambito lavorativo. I datori di lavoro richiedono sempre più spesso oltre ad una conoscenza generica del computer anche un titolo ufficiale, una certificazione che attesti le reali competenze del candidato. Basti pensare che nei bandi di concorso pubblico il possesso di una certificazione vale preziosi punti per poter salire in graduatoria e assicurarci un esito positivo del concorso.

Certamente la sigla ECDL non ti suonerà nuova! Infatti tra tutte le certificazioni si tratta della più nota, oltre che la più richiesta sul mercato del lavoro. L’European Computer Driving Licence nota anche come Patente Europea del Computer è un certificato internazionale che attesta le abilità informatiche di base ed è possibile ottenerla grazie al superamento degli esami corrispondenti a ciascun modulo di studio. Per potersi preparare adeguatamente all’esame ECDL è possibile rivolgersi a dei centri autorizzati, come ad esempio l’Istituto Aniene di Roma, ente accreditato presso la Regione Lazio per la Formazione professionale.

La Patente Europea del Computer si compone di diversi moduli di studio, ciascuno dei quali attesta la capacità di usare il pc a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione: si va dalla capacità di usare gli strumenti di scrittura, calcolo e  presentazione (pacchetto office), fino al saper navigare nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione online e i social network. L’ECDL ha ormai un’ampia diffusione ed è riconosciuta dalle Istituzioni – a livello sia centrale che regionale –  e dalla Pubblica Amministrazione.

L’Istituto Aniene di Roma è tra le sedi d’esame accreditate da AICA (Test Center ECDL) distribuite su tutto il territorio nazionale, presso le quali vengono effettuati ogni mese circa 100.000 esami, mediante un sistema di test automatizzato.

Attualmente è disponibile la certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando 7 Moduli: 

  • Computer Essentials; 
  • Online Essentials; 
  • Word Processing; Spreadsheet; 
  • IT Security – Specialised Level; 
  • Presentation; 
  • Online Collaboration.

Vuoi saperne di più? Contatta attraverso Emagister l’Istituto Aniene e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *