Hai mai sentito parlare di Digital Publishing? Ti diamo un indizio, anche se non sai esattamente di cosa si tratta ti assicuriamo che è molto più noto di quello che si pensa. Professionisti del settore, professori, imprenditori, aspiranti creativi, studenti e freelancers..in generale chiunque abbia voglia di condividere qualcosa online si occupa infatti di digital publishing ogni giorno, alcuni senza neanche rendersene conto!

In questo nuovo articolo, ti spieghiamo cos’è il digital publishing e come diventare digital publishing designer!

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Che cos’è il digital publishing?

Si definisce  digital publishing, o editoria digitale, la creazione di contenuti attraverso mezzi informatici e la fruizione dei contenuti attraverso dispositivi elettronici, detta anche editoria elettronica.

Un esempio di editoria elettronica è un sito web, che è anche libreria, dove è possibile visualizzare il catalogo dei prodotti ed eventualmente anche visualizzare parte del prodotto che si vuole acquistare, che tuttavia resta ottenibile prevalentemente offline.

Fare digital publishing  significa quindi utilizzare strumenti online per creare media di ogni tipo. In generale, invece dei più tradizionali libri stampati, giornali e riviste si creano quindi ebooks, blogs e pubblicazioni online.

Questi contenuti sono accessibili dai lettori direttamente attraverso i loro computer, smartphone e tablet.

L’editoria digitale copre diversi generi e formati, questo significa che esistono diversi professionisti di settori diversi che possono farne uso e diversi professionisti che ne contribuiscono alla creazione, uno di questi è sicuramente il Digital Publishing Designer.

Chi è il Digital Publishing Designer?

Il Digital Publishing Designer, o designer editoriale, è un professionista qualificato che si incarica di apportare soluzioni creative atte ad agevolare il continuo rinnovo dei linguaggi visuali.

In particolare, questo professionista si occupa di design grafico, cioè della progettazione della grafica editoriale e della comunicazione visiva in generale. 

Il designer editoriale si specializza nel campo della creatività artistica e nella gestione delle nuove tecnologie digitali. È altamente preparato su tutte le diverse tecniche della rappresentazione grafica e della computer grafica, così come delle tecniche di stampa.

Come esperto del settore, ti occuperai di realizzare la comunicazione visiva per aziende, associazioni ed enti pubblici 

Come diventare Digital Publishing Designer?

Per diventare grafico editoriale, dovrai formarti in graphic design. In generale, il graphic design si sviluppa all’interno del mondo dell’editoria, ma anche della stampa, della tipografia, della fotografia e dell’arte.

In Italia, la professione di graphic designer non è regolamentata e quindi non prevede un iter formativo specifico. Di conseguenza, non è obbligatorio il conseguimento di una laurea per specializzarsi in questo campo.

Ciò non toglie che per diventare Digital Publishing Designer potrai comunque optare per una formazione universitaria che ti permetterà di acquisire conoscenze approfondite in materia.

Ma, se invece di un percorso universitario, preferisci formarti attraverso corsi specifici che ti possano offrire una formazione continua e sempre aggiornata sulle nuove tecniche di graphic design e sulle nuove tecnologie, allora non puoi davvero perderti il Corso di Graphic Design offerto dalla Slash School.

Grazie a questo corso, apprenderai a padroneggiare il linguaggio della comunicazione visiva e della grafica editoriale e ad implementare strategie potenti ed efficaci per trasmettere messaggi e valori.

E non solo! La Slash School ti offre l’opportunità di seguire i tuoi studi con la specializzazione in Digital Publishing Design, per diventare un vero esperto nella ideazione e realizzazione di progetti editoriali digitali e applicazioni vetrina destinate a tutti i dispositivi mobili.

Se punti a un settore altamente creativo, questo percorso di studi fa proprio al caso tuo! Per maggiori informazioni, non esitare e mettiti subito in contatto con Emagister!

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *